Originariamente inviata da
P S Y C H O
Un'altra botta di democristianesimo di @
Kathryn Merteuil
@
Jack Daniels dovresti sapere - da tifoso interista qual sei - che i tifosi interisti in occasione di Roma-Inter per solidarietà con i tifosi della Roma e la loro protesta contro il prefetto Gabrielli, hanno anch'essi disertato la trasferta a Roma, al pari della curva Sud .
Se t'è sfuggito evidentemente sei un tifoso meno attento di altri interisti.
Devi sapere che le squadre di Roma e Lazio stanno giocando dall'inizio del campionato senza le loro tifoserie di curva (gli ultras per intenderci). Questo per protestare contro certe decisioni prese dal prefetto Gabrielli. Di fatto questi ha preteso che la scorsa estate si ergesse una barriera che dividesse in due parti le curva sud e nord (quelle frequentate rispettivamente dai tifosi di Roma e Lazio). La cosa che lascia piuttosto allibiti anche quelli che come me non sono tifosi ultras da curva sud, sono le motivazioni del prefetto; sembra infatti che con la divisione delle curve si voglia eliminare il problema dei disordini FUORI dallo stadio!
Ebbene che cosa hanno fatto gli ultras delle due squadre? Hanno fatto regolarmente l'abbobamento, salvo poi non assistere a nessuna delle partite casalinghe, privando le squadre di 20.000 tifosi per ogni partita.
Hanno poi (soprattutto i romanisti, spinti dal miglior risultato sportivo rispetto ai cugini laziali) seguito la squadra in tutte le trasferte.
Di fatto la Roma quest'anno gioca in campo neutro tutte le partite interne.
La cosa buffa è che quando la stampa fa notare a Gabrielli dei dubbi che pone la decisione presa, questi risponde che invece è efficace visto che gli incidenti non ci sono stati (gli incidenti non ci sono ovviamente perché non ci sono i tifosi, non certo per le sue ridicole barriere!)
Incazzato per la posizione di ridicolo in cui è stato messo, il prefetto Gabrielli anziché rivedere il provvedimento, nonostante che anche la dirigenza di Roma e Lazio abbiano provato a farlo tornare sui suoi passi, lui ha iniziato delle manovre di ritorsione contro i tifosi, comminando multe a quei tifosi che hanno cambiato posto durante le partite, oppure dando il daspo a tifosi romani che a Frosinone hanno affittato un terrazzo di una casa privata per vedere la partita.
Il fatto che tu non sappia queste cose oppure quando la principessa riduce tutto a un "a Roma si protesta per qualsiasi cazzata", mi fa capire come fuori del raccordo anulare certe notizie vengano nascoste...
Per il derby ci sarà un'iniziativa nuova, vedremo come andrà a finire. Allo stadio ci saranno alla fine una 20ina di mila di tifosi (gli abbonati di tribuna e circa 8000 biglietti venduti. Gli altri saranno tutti a Testaccio, dove hanno allestito un maxi-schermo per vedere la partita. Sarà interessante vedere la mossa del prefetto Gabrielli, dove collocherà i suoi agenti, se all'Olimpico, a ponte Milvio che di solito è il luogo deputato agli scontri o se a Testaccio, quartiere romanista dove posso immaginare che succederebbe se si presentassero dei laziali.
Quest'anno Roma e Lazio sono state altamente penalizzate per questo, sia in termini di punti in classifica (senza la curva si perde gran parte del vantaggio di giocare in casa e non tutte le tifoserie avversarie sono state nobili come quella interista) e si son persi anche gli incassi, perché la non presenza degli ultras ha indotto moltissimi tifosi occasionali a non andare allo stadio.