Il presidente della FIGC deve essere in grado di fare un discorso senza incappare in simili inciampi.
Prescindendo da tale incidente, io comunque spero (e ho sperato anche prima) che non venga eletto; Tavecchio è la naturale prosecuzione di una dinastia iniziata con Carraro e proseguita con Abete; è la gestione mafiosa del calcio. Ti basti analizzare chi ha preso le sue difese dopo la cazzata che ha sparato; per non parlare dell'infelicità delle dichiarazioni riparatorie dei giorni successivi. Il problema semmai è che se l'alternativa deve essere Albertini praticamente non si sono alternative.
Tornando sui mangiabanane, il concetto che tu con moltà bontà hai voluto ricavare dalla sua uscita, si poteva fare benissimo senza parlare di mangiabanane; tanto più che è un concetto che non riguarda solo gli africani, ma anche i calciatori di tanti paesi europei e latinoamericani.
Io ormai "per reazione" cerco sempre di concentrarmi sui contenuti ancora più che sulla forma, dal momento che in troppi si concentrano solo sulle singole parole Ecco perchè sono ragionevolmente sicuro che il significato VERO delle parole di Tavecchio sia esattamente quello che ho estrapolato nel post precedente.
Poi ripeto...sicuramente sì, la scelta di parole è stata molto poco felice, e difficilmente ci si aspetta che uno con quella carriera faccia simili scivoloni. Ma il problema VERO è che a causa di questa pessima scelta di parole verrà probabilmente ignorato quello che è invece un concetto basilare e fondamentale per la riforma del nostro calcio...
@Jack Daniels, @cikay, io su Vucinic a 6 milioni o su Quaglia a 3,5 non ci avrei PER NIENTE sputato sopra, ANZI...avremmo avuto due giocatori di tecnica e di spessore, pronti a scendere in campo col coltello tra i denti per mostrare ciò di cui sono ancora capaci dopo le ombre della scorsa stagione. La voglia di riscatto fa TANTISSIMO.
Sia Vucinic che Osvaldo, pur avendo (avuto) ottime potenzialità, non le hanno mai sapute esprimere nel corso della loro carriera come ci si sarebbe aspettato. Hanno entrambi un'incostanza di rendimento che fuorvia anche il migliore degli allenatori.
Vucinic per esempio, ti rendi conto solo dopo 5-10 minuti che è sceso in campo se quella è la sua giornato ok, in caso contrario sarebbe il caso di sprecarci una sostituzione fin da subito!
Poi saranno pure cartellini gratis o quasi, ma di ingaggio si prendono bei soldi, che al lordo pesano.
Mille volte un altro Icardi prima che 'sti due indisponenti cariatidi!!
Un coro razzista è una cosa...un discorso organico con un capo e una coda, in cui per dabbenaggine è stata inserita una singola frase razzista, è tutt'altra cosa...e va trattata come tutt'altra cosa. Non si può ignorare la mancanza di valorizzazione dei NOSTRI vivai e dei NOSTRI giocatori, a scapito invece di illustri sconosciuti che vengono pescati qua e là in Culandia.
Ma perché, esiste un programma d'azione Tavecchio?
A parte una proposta per coinvolgere un maggior numero di ragazzini nelle selezioni per i settori giovanili, che gli deriva dal retaggio d'esser stato presidente dei dilettanti... Il calcio italiano è allo sbando, servono riforme concrete su una serie di questioni importanti; eppure a difesa della cappella che ha preso, non mi sembra che si sia messo in evidenza un elenco di proposte presentate, ma solo il fatto che lui avrebbe (naso che si allunga) fatto tanta beneficienza in Africa.
- - - Aggiornamento - - -
Ha fatto un discorso da bar della Val Padana.
Se avesse dei progetti seri in testa con la determinazione di volerli portare a compimento, si esprimerebbe in modo diverso.
Sono state le solite frasi propagandistiche per strizzare l'occhio a chi lo protegge e sottolineargli che lui è di una certa pasta, come loro.
Guarda, ti dirò...è possibilissimo. Sono serio, lo penso davvero. Però ha (ri)portato a galla uno dei problemi fondamentali del nostro calcio...ciò significa che non si può liquidare e ignorare tutto quanto solo perchè per infiorettare il suo discorso ci ha infilato una battutaccia razzista. NON STO DIFENDENDO LA BATTUTACCIA, sia BEN chiaro, la condanno eccome. Però mi dà molto fastidio che venga usata come comodo paravento per non cagare di striscio il resto del Tavecchio-pensiero Ecco perchè ci pongo l'accento. Lo faccio perchè nessun "alto papavero" purtroppo lo fa...
Vabbé, sarò proprio curioso di vedere gli effetti che avrà sul calcio nostrano la sue elezione a presidente della FIGC.
Di sicuro siamo andati sul caxxo alla FIFA e se ci sarà lui mi aspetto una pioggia di vessazioni alle nostra squadre in campo internazionale.
Io mi chiedo perché con 60 milioni di italiani, non si riesca a trovarne uno meno buzzurro di Tavecchio a rappresentarci...!
Mangiabanane è uno degli insulti razzisti che fanno allo stadio, che causa le squalifiche alle curve....e paradossalmente l'ha fatto il principale candidato alla presidenza alla FIGC
Non è tollerabile una cosa del genere e gli converrà fare meno i moralisti su questa cosa
Adesso per coerenza bisognerebbe squalificare la casa di Tavecchio, ''casa a porte chiuse''