Ottimo Nainggolan, nonostante il prezzo salato. Si è già visto quanto è più facile sopravvivere con 4 centrocampisti tutti allo stesso livello per 3 posti. Ottime anche le condizioni della cessione di Bradley, che hanno reso l'acquisto di Nainggolan indolore.
Bastos va visto all'opera potrebbe anche trattarsi di un bidone, benché si tratta di prestito oneroso e può essere rispedito al mittente con un piccolo aggravio.
Toloi è l'oggetto misterioso. Ne parlano come di un Castan destro anziché mancino... speriamo... anche qui viene con diritto di riscatto e considerando il paio di quaglie prese da Burdisso che si appresta a sostituire, tanto peggio non sarà.
Ottima la cessione di Borriello, che insieme a quella di Burdisso, copre con i mancati esborsi per i relativi stipendi i due acquisti su descritti.
La Roma ha acquistato ben 9 calciatori giovanissimi, dai 17 ai 20 anni, qualcuno va in squadra primavera, molti, anche perché extracomunitari, in prestito fino a giugno. Per una paio di loro, Sanabria (sassuolo) e Paredes (sampdoria), sono stati spesi bei soldi... Per questa operazione c'è da chiedersi quanto sia più conveniente questo pensare al futuro o quanto sarebbe invece stato più producente con quei soldi acquistare un altro calciatore pronto per questo campionato.
Probabilmente la Roma non crede di vincere il campionato, ma vuole essere sicura del secondo posto, dal che si giustificano gli acquisti fatti adesso e quelli per il futuro.