Se Osvaldo supera la prova in questi 4 mesi rimanenti, tra il riscattarlo e no c'è anche la via di mezzo di ricontrattare il prezzo del suo cartellino prendendolo a una cifra minore dei 19 milioni richiesti (che mi sembrano una follia).
Per esperienza ti dirò che io da Osvaldo me ne starei alla larga. Il problema è che magari ti farà tra campionato e coppa un po' di gol, tra cui un paio da antologia del calcio perché lui li sa fare quindi lo ingaggi e l'anno prossimo ti ritrovi un rompicoglioni attaccabrighe e spaccaspogliatoio.
D'altra parte se Osvaldo avesse il cervello più grande di una nocciolina varrebbe 30 milioni.
Immagino che con una 15ina di milioni, non ci compri Higuain, ma un attaccante interessante potresti prenderlo e io lo preferirei di gran lunga all'argentino clone di John Depp.
Secondo me Berardi e Gabbiadini, come tutti i giovani promettenti, vanno sperimentati in platee più impegnative come può essere quella juventina e il rischio di bruciarli è grosso. Io, soprattutto Berardi, lo lascerei ancora in provincia.
- - - Aggiornamento - - -
Una squadra diventa forte quando anziché 11, riesce ad avere 15-16 giocatori forti allo stesso livello, tutti titolari.
Innanzitutto ci sono partite in cui la Roma non può permettersi di giocare con Pjanic e Totti contemporaneamente in campo, diventando troppo spregiudicata. Ecco allora che la presenza di Nainggolan permette di utilizzare Pjanic al posto di Totti (37enne, lo ricordo); oppure di giocare senza Pjanic, salvo farlo entrare in sostituzione del belga nell'ultima mezzora, che fresco e con la qualità che ha riesce a spaccare la partita.
Inoltre un calciatore in salute, tra squalifiche e piccoli infortuni, sta comunque fuori 5-6 partite a campionato. questo significa che per i 3 ruoli di centrocampo ci sono 6x3=18 partite in cui serve un quarto, che fa mezzo campionato; se ci aggiungi la coppa Italia e la prospettiva di una coppa internazionale la prossima stagione, direi che Nainggolan serve eccome!