ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Hai fatto la Prima Comunione?

Votanti
93. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    84 90.32%
  • No

    9 9.68%
Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 96

Prima Comunione

  1. #41
    †Lestat†
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Quando parlo di paura mi riferisco al significato di "Prima Comunione" che ti insegnano al catechismo: mentre prima eri un "innocente" che se anche avesse commesso dei peccati sarebbe stato perdonato d'ufficio da Dio a causa della propria mancanza di consapevolezza, prendendo il sacramento della Prima Comunione si diventa consapevoli dell'esistenza del peccato e che commettendone si rischia di perire fra le fiamme dell'inferno.

    allora premetto che io sono un credente.

    quello che dici tu riguardo la consapevolezza prima e dopo è una paura di coscienza. per questo c'è la "confessione". fammi l'esempio di una singola persona che non commette peccati al mondo! non che questo ci giustificherebbe a peccare, tanto risolviamo confessandoci, ma siamo umani e errare e umano. l'importante e prendere coscienza dei propri errori in modo tale da non riccommeterli.

    vabbè poi si è liberi di credere o non credere, questo discorso và per quelli che lo sono.


  2. # ADS
     

  3. #42
    FdT-dipendente napevril
    Uomo 31 anni da Caserta
    Iscrizione: 25/2/2008
    Messaggi: 1,163
    Piaciuto: 14 volte

    Predefinito

    ho fatto anche la cresima...

  4. #43
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da †VΛMPIЯӨ LΣƧƬΛƬ† Visualizza il messaggio
    allora premetto che io sono un credente.

    quello che dici tu riguardo la consapevolezza prima e dopo è una paura di coscienza. per questo c'è la "confessione". fammi l'esempio di una singola persona che non commette peccati al mondo! non che questo ci giustificherebbe a peccare, tanto risolviamo confessandoci, ma siamo umani e errare e umano. l'importante e prendere coscienza dei propri errori in modo tale da non riccommeterli.

    vabbè poi si è liberi di credere o non credere, questo discorso và per quelli che lo sono.
    E' proprio la concezione del peccato (e soprattutto della relativa ira di Dio) che fa paura. Più che mai a un bambinetto di 9 o 10 anni...
    Io tale paura l'ho vissuta; probabilmente, insieme a una storia di terrore che mi han fatto vivere delle suore mentr'ero in colonia, è stata la causa determinante - da adulto - della mia presa di posizione nei confronti della religione cattolica e della Chiesa.
    Per non parlare del concetto di "sacrilegio"...

  5. #44
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    ho fatto la prima comunione, nessuna paura.

  6. #45
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    E' proprio la concezione del peccato (e soprattutto della relativa ira di Dio) che fa paura. Più che mai a un bambinetto di 9 o 10 anni...
    Io tale paura l'ho vissuta; probabilmente, insieme a una storia di terrore che mi han fatto vivere delle suore mentr'ero in colonia, è stata la causa determinante - da adulto - della mia presa di posizione nei confronti della religione cattolica e della Chiesa.
    Per non parlare del concetto di "sacrilegio"...
    Uhm a te hanno dato la versione di Dio cattivo/vendicativo,
    non per tutti è così, per me Dio è amore ed è pronto a perdonare i miei peccati, l'iportante è prendere coscienza di quali sono, non ci vedo nessun motivo per aver paura.

  7. #46
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim Visualizza il messaggio
    Uhm a te hanno dato la versione di Dio cattivo/vendicativo,
    non per tutti è così, per me Dio è amore ed è pronto a perdonare i miei peccati, l'iportante è prendere coscienza di quali sono, non ci vedo nessun motivo per aver paura.
    Già il fatto che esista il concetto di peccato, che tu abbia peccato e che si sia reso necessario il perdono di Dio, rende temebondi: e se tale perdono non arrivasse? Perché e per che cosa dobbiamo essere perdonati? Quali peccati avrai mai commesso tu per aver bisogno dell'assoluzione?
    Secondo me son temi importanti e pesanti, soprattutto per un bambino e che influiscono su tutti, anche su chi dice che non s'è posto questo problema, perché lavorano in modo sotterraneo incutendoci delle paure pur non rendendocene noi conto.

  8. #47
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio

    Non ci credo


    Si comunque
    sì sì e il bello è che mi hanno detto che pagando potevo farla

  9. #48
    Kim
    Overdose da FdT Kim
    Donna 36 anni da Estero
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 6,527
    Piaciuto: 11 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Già il fatto che esista il concetto di peccato, che tu abbia peccato e che si sia reso necessario il perdono di Dio, rende temebondi: e se tale perdono non arrivasse? Perché e per che cosa dobbiamo essere perdonati? Quali peccati avrai mai commesso tu per aver bisogno dell'assoluzione?
    Secondo me son temi importanti e pesanti, soprattutto per un bambino e che influiscono su tutti, anche su chi dice che non s'è posto questo problema, perché lavorano in modo sotterraneo incutendoci delle paure pur non rendendocene noi conto.
    Un cristiano per principio dovrebbe fare del bene, è peccato quando non lo si fa, e possono essere anche piccole le cose. Magari tu non credi a tutto quello che la chiesa definiscie peccato, ma in ogni caso una morale e la distinzione tra ciò che è bene e ciò che è male dovremmo avercela tutti.
    Poi si tratta di fede se credi o no che il prete possa assolverti, o se credi di aver bisogno del perdono di Dio, ma questo è un altro discorso.

    Uhm è vero però che se ad un bambino che deve fare la prima comunione non viene spiegato bene cosa vuol dire confessarsi potrebbe farsi un idea sbagliata ed avere paura, ma questo non credo proprio che sia la norma. Non nella vita di ogni bambino ci sono le suore/il prete della cologna che lo terrorizzano.

  10. #49
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Kim Visualizza il messaggio
    Un cristiano per principio dovrebbe fare del bene, è peccato quando non lo si fa, e possono essere anche piccole le cose. Magari tu non credi a tutto quello che la chiesa definiscie peccato, ma in ogni caso una morale e la distinzione tra ciò che è bene e ciò che è male dovremmo avercela tutti.
    Poi si tratta di fede se credi o no che il prete possa assolverti, o se credi di aver bisogno del perdono di Dio, ma questo è un altro discorso.

    Uhm è vero però che se ad un bambino che deve fare la prima comunione non viene spiegato bene cosa vuol dire confessarsi potrebbe farsi un idea sbagliata ed avere paura, ma questo non credo proprio che sia la norma. Non nella vita di ogni bambino ci sono le suore/il prete della cologna che lo terrorizzano.
    Ti faccio un esempio: poco fa sono andato al bar a bermi un caffè: ho commesso un peccato, perché avrei potuto fare del bene anziché bere quel caffè che non era indispensabile... avrei potuto investire quell'euro del caffè per offrirlo a un bisognoso, avrei potuto spendere quei cinque minuti di tempo per consolare una persona sofferente, anziché stare lì a sollazzarmi col mio caffè...
    Quello che intendo è che il senso di peccato che si tenta di infondere nel fedele è qualcosa di invasivo per il quale, una volta ricevuto tale sacramento, non sarai mai scevro da peccato! Tale concetto è assurdo, serve solo a tenere un'intera massa di persone sotto scacco.

    Io sono molto perplesso dinanzi a questa differenziazione fra il bene e il male.

    Un altro esempio. Io adotto un bambino: faccio del bene perché aiuto un bambino che è solo oppure faccio del male perché penso al mio bisogno egoistico di genitorialità? Essendo vere entrambe le cose come faccio a discernere se sto facendo del bene o del male?
    Io dico che quasi tutte le azioni semplici della nostra vita quotidiana possono interpretarsi sia come un atto di bene che un atto di male. Quindi questo meccanismo della Comunione serve solo a instillare nella gente la paura, il rimorso, il senso del peccato... bah!

  11. #50
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    fatta.
    purtroppo anche la cresima.

Pagina 5 di 10 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Regali: battesimo,comunione e vari.
    Da Manuel's SHAMELESS nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 4/7/2008, 13:29
  2. Separazione o Comunione di Beni
    Da Lantis nel forum Sondaggi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/1/2008, 20:34
  3. Discorso di comunione
    Da cometina87 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 21:39
  4. Claudio Lolli - Prima Comunione
    Da P S Y C H O nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/11/2006, 7:46
  5. cresima, comunione e battesimo
    Da DiVX nel forum Argomento libero
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 24/9/2006, 9:47