razzista
spaventata
non so
Esattamente.
come pretendi di supporre che se fosse stato italiano sarebbe stata la stessa cosa o come pretendi di farci supporre che se fosse stato italiano non sarebbe successo nulla?
questo non possimao saperlo.. per questo non si può parlare ne di razzismo ne di "non razzismo".
il razzismo dell'italia è più semplice.. più alla base.. è quello che si vede in tram.. quando tutti stretti la mattina alle 8 sei costretto a levarti le cuffiette per la curiosità perchè vedi una signora sbraitare che un ragazzo di colore (che nemmeno se la cagava di striscio) voleva rubargli la borsetta, e quando ti aspetti che tutto il tram inizi ad inveire contro quell'idiota di vecchietta ti viene da vomitare a sentire frasi contro un povero cristo che ha la sfiga di avere un colore di pelle diverso dal romano medio..
e se è così a roma io non voglio immaginre cosa accada a verona, milano e via dicendo.
ogni giorno è una nuova storia..
dieci persone scendono dalle porte posteriori del tram (dove non si potrebbe) 9 italiani e una ragazza di colore, il primo esaltato di turno che attende di salire se ne fa scivolare 9 attorno prende la decima la spinge sul fondo del tram e gli grida in faccia "scenni da dove devi da scenne!!"
appoggiato dagli sguardi truci e i commentini dei degni compari che salgono del tipo "questi se pensano che vengono in italia e fanno come glie pare"
o a trastevere il tipo che cammina con l'ombrello e si ferma dall'indiano di turno che vende ombrelli dicendo "ancora qua state? alemanno ancora nun v'ha rispedito a casa?"
No scusate ma c'è una cosa che non mi torna...
Facciamo il punto della situazione...Quest'uomo era ubriaco,si mette in macchina, provoca un incidente con un altra macchina, muore l'uomo dell'altra macchina, la donna rimane ferita, l'uomo ubriaco scappa, si reca in un bar e ordina una birra...
Secondo voi perchè ha rischiato il linciaggio?!? Perchè è romeno?!?
Dai non scherziamo...
Beh qui il linciaggio è scaturito anche da quello che ha fatto questo ragazzo dopo l'incidente...
Cmq penso che la nazionalità non centri molto...anche perchè la gente incazzata non penso che guardi la carta d'identità per scegliere se agire o meno...
E cmq c'è sempre il fatto che bisognerebbe guardare le proporzioni... italiano 56.000.000 stranieri 3.000.000? 5.000.000? Percentuali?
Cmq adesso devo scappare magari domani proseguo il mio pensiero
è spaventata. Perchè il razzismo nn è che una conseguenza della paura del diverso e di ciò che nn si conosce.
io non capisco dire che è spaventata....
se esci la sera e sei spaventata solo di neri e rumeni(ad esempio) vuol dire che hai pregiudizi e quindi razzista....
se esci la sera e dici ho paura a partire dal mio vicino di casa allora e un altra cosa
io dico italia razzista