ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Può la vendetta essere anche fonte di giustizia?

Votanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, corrispondono sempre

    3 13.64%
  • Molte volte sì

    3 13.64%
  • Solo qualche volta

    7 31.82%
  • Mai, bisogna attenersi alla legge

    8 36.36%
  • Altro (va bene, metto anche questa...)

    1 4.55%
Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 74

Legame tra vendetta e giustizia

  1. #41
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da djsoda
    io ho votato "mai...lasciamola allo stato" anche se è un concetto sbagliato...perchè lo stato mette in atto la giustizia...non la vendetta...

    la vendetta è di Dio...
    La vendetta è di Dio????




  2. # ADS
     

  3. #42
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da djsoda
    io ho votato "mai...lasciamola allo stato" anche se è un concetto sbagliato...perchè lo stato mette in atto la giustizia...non la vendetta...

    la vendetta è di Dio...

  4. #43
    Sempre più FdT
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 3/1/2006
    Messaggi: 2,370
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da djsoda
    io ho votato "mai...lasciamola allo stato" anche se è un concetto sbagliato...perchè lo stato mette in atto la giustizia...non la vendetta...

    la vendetta è di Dio...
    :smt044 NO COMMENT

  5. #44
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Akemi

    Perfetto, ma questa non è vera vendetta, soffrirà solo i pochi attimi in cui si sarà capacitato che per lui è ''giunta l'ora''.. mentre tu per la perdita di tua zia continuerai a soffrire... non è paritario, mi capisci?

    Se poi mi dici che prima di morire lo torturi fisicamente a sangue come nel medioevo forse diventa lo diventa paritario dai..
    Per crimini particolarmente efferati (a livello di Stalin, Hitler o Saddam, Charles Manson, Donato Bilancia, Pacciani ecc...) potrei anche ammetterlo. Non volevo dirlo perchè avevo paura di essere scambiato per un barbaro quando in realtà gli unici barbari sono quelli che ti ho testè elencato.

  6. #45
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Per crimini particolarmente efferati (a livello di Stalin, Hitler o Saddam, Charles Manson, Donato Bilancia, Pacciani ecc...) potrei anche ammetterlo. Non volevo dirlo perchè avevo paura di essere scambiato per un barbaro quando in realtà gli unici barbari sono quelli che ti ho testè elencato.
    La tortura fisica te l'ho detta per assurdo, non le farei nemmeno al mio peggior nemico... (o forse si ) per quanto mi turbano certe cose... però se per assurdo appunto fossero applicate, le applicherei anche per uno a cui non posso rifare la stessa cosa che mi ha fatto (uccidendo quindi sua zia) per quel discorso di parietarità.. la vendetta deve sempre essere un qualcosa di pari o superiore a ciò che è stato subito.

    A chi ha commesso quei crimini là.. (sempre per assurdo ) gli si dovrebbe sterminare tutta la genealogia e fagli subire ognitipo di violenza e tortura..

    Dato che queste cose sono impossibili ed in effetti inumani... mi limiterei agli ergastoli e soprattutto ai lavori forzati (in effetti utili allo stato ma non al singolo)

  7. #46
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Akemi
    La tortura fisica te l'ho detta per assurdo, non le farei nemmeno al mio peggior nemico... (o forse si ) per quanto mi turbano certe cose... però se per assurdo appunto fossero applicate, le applicherei anche per uno a cui non posso rifare la stessa cosa che mi ha fatto (uccidendo quindi sua zia) per quel discorso di parietarità.. la vendetta deve sempre essere un qualcosa di pari o superiore a ciò che è stato subito.
    Sì, può essere. Quindi per te può essere una forma di giustizia, oltre che di rivalsa personale, perchè contemporaneamente "libereresti il mondo" da un assassino (sull'esempio di tua zia), o magari di un pedofilo, un violentatore o altre belle persone. E' così per te o ho sbagliato ad interpretare il tuo pensiero?

  8. #47
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Sì, può essere. Quindi per te può essere una forma di giustizia, oltre che di rivalsa personale, perchè contemporaneamente "libereresti il mondo" da un assassino (sull'esempio di tua zia), o magari di un pedofilo, un violentatore o altre belle persone. E' così per te o ho sbagliato ad interpretare il tuo pensiero?
    Sarebbe anche interessante domandarsi se la giustizia "fai da te" sia un deterrente...

  9. #48
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Sì, può essere. Quindi per te può essere una forma di giustizia, oltre che di rivalsa personale, perchè contemporaneamente "libereresti il mondo" da un assassino (sull'esempio di tua zia), o magari di un pedofilo, un violentatore o altre belle persone. E' così per te o ho sbagliato ad interpretare il tuo pensiero?
    Diciamo che sarebbe bello se fosse così, ma all'atto pratico vendicarsi DAVVERO (cioè come ho spiegato, restituire il torto pari pari o in maniera superiore) sarebbe troppo feroce e quindi inapplicabile.

  10. #49
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Sarebbe anche interessante domandarsi se la giustizia "fai da te" sia un deterrente...
    E' così importante che sia un deterrente, o è sufficiente che chi ha commesso atti realmente malvagi venga punito in modo rapido e deciso?

  11. #50
    FdT-dipendente
    Uomo da Messina
    Iscrizione: 20/10/2005
    Messaggi: 1,026
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    La vendetta è di Dio????

    beh si...perchè? non lo sapevi?

Discussioni simili

  1. Vendetta...tremenda vendetta!!!
    Da Vigo nel forum Giochi online
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 28/11/2008, 18:00
  2. giustizia è fatta!
    Da monty nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/11/2007, 22:18
  3. Mestolo delle giustizia
    Da Garnet nel forum Off Topic
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 28/9/2007, 14:06
  4. Giustizia e saggezza
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 20:03
  5. vendetta,vendetta,giustizia sia!
    Da mizo nel forum Argomento libero
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/11/2005, 12:09