ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Può la vendetta essere anche fonte di giustizia?

Votanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, corrispondono sempre

    3 13.64%
  • Molte volte sì

    3 13.64%
  • Solo qualche volta

    7 31.82%
  • Mai, bisogna attenersi alla legge

    8 36.36%
  • Altro (va bene, metto anche questa...)

    1 4.55%
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 74

Legame tra vendetta e giustizia

  1. #61
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Per quanto ne so la religione è una mera costruzione intellettuale avente una funzione consolatoria... è la medicina più afficace per lenire la paura della morte, ma presenta un sacco di effetti collaterali.
    Ridurre la religione a medicina efficace per lenire la paure della morte, mi pare eccessivo seppur fondato.. epicuro diceva che non bisogna avere paura della morte, perchè quando c'è lei non ci siamo noi e viceversa...

    e non era cattolico, ma a me 'lenirebbe' molto più questo che il sapere della vita eterna...
    (non per niente lo ricordo spesso perchè è il mio filosofo preferito )

    Lo stesso ''mera costruzione intellettuale'' è limitante.. potremmo dire questo di ogni cosa..



    Apparte questo, allo stesso modo è esagerato dire che dio è vendetta e quelle storie li..

  2. # ADS
     

  3. #62
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Akemi

    Ridurre la religione a medicina efficace per lenire la paure della morte, mi pare eccessivo seppur fondato.. epicuro diceva che non bisogna avere paura della morte, perchè quando c'è lei non ci siamo noi e viceversa...

    e non era cattolico, ma a me 'lenirebbe' molto più questo che il sapere della vita eterna...
    (non per niente lo ricordo spesso perchè è il mio filosofo preferito )

    Lo stesso ''mera costruzione intellettuale'' è limitante.. potremmo dire questo di ogni cosa..

    Apparte questo, allo stesso modo è esagerato dire che dio è vendetta e quelle storie li..
    se la vita è trascorsa felicemente ci si deve ritirare da essa come fa un convitato sazio dopo un lauto banchetto, se invece è stata caratterizzata da dolori e sofferenze perché desiderare di continuarla?

    Certo Akemi, però lo stesso tetrafarmaco finiva con il costituire tra gli adepti della scuola del Giardino una sorta di religione... Anche gli schemi della religiosità sono malleabili... Per esempio lo psicologo e politologo Luigi de Marchi parla di "millenarismo religioso" in relazione a forme di vera e propria divinizzazione rivolta verso certe idee politiche, ecc.

    Riguardo al fatto che la vendetta sia di Dio non intendo pronunciarmi perché potrei apparire offensivo...

  4. #63
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Lo sai, se proprio nn si può avere una giustizia che faccia da deterrente e da cura (o recupero, cm vuoi lo dici), preferisco una giustizia che prema sulla cura, con tutti i limiti del caso. Nn per qualcosa, mi sto scocciando di sentire un sacco di volte di criminali che dovrebbero essere in galera e che invece sono fuori per permesso premio, e in quel periodo commettono altri reati. Nn ultimi Mario Alessi e un boss di cui nn ricordo il nome, e che era solo ai domiciliari e riusciva tranquillamente a dirigere la sua banda. Tutto questo anche perchè i magistrati e molti politici hanno questa mentalità del c***o del recupero sempre, comunque e a tutti i costi. Dato che le cose nn sono migliorate, forse è ora di cambiare sistema. Ti ricordo che durante il fascismo (e torno a precisare che cmq NON sono fascista ma semplicemente di centro-destra) una ragazza poteva girare anche alle 11 di sera completamente da sola. Prova a farglielo fare adesso, specie in zone in mano ad immigrati clandestini o a bande di teppisti senza freni... poi mi dirai...
    Che la giustizia italiana abbia qualche problema è pur vero, ma allo stesso tempo la giustizia fai-da-te mi inquieta..

  5. #64
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    se la vita è trascorsa felicemente ci si deve ritirare da essa come fa un convitato sazio dopo un lauto banchetto, se invece è stata caratterizzata da dolori e sofferenze perché desiderare di continuarla?

    Certo Akemi, però lo stesso tetrafarmaco finiva con il costituire tra gli adepti della scuola del Giardino una sorta di religione... Anche gli schemi della religiosità sono malleabili... Per esempio lo psicologo e politologo Luigi de Marchi parla di "millenarismo religioso" in relazione a forme di vera e propria divinizzazione rivolta verso certe idee politiche, ecc.

    Riguardo al fatto che la vendetta sia di Dio non intendo pronunciarmi perché potrei apparire offensivo...
    Giusto, ma ho sottolineato altre'' correnti'' per evitare una demonizzazione del giàdemonizzato cristianesimo dato che si parlava del ''nostro'' dio..

    ma l'accento lo volevo mettere più che altro in questa frase
    ''Lo stesso ''mera costruzione intellettuale'' è limitante.. potremmo dire questo di ogni cosa.. '' perchè a mio avviso è un qualcosa di applicabile a troppe cose di cui abbiamo 'certezza', motivo per cui si rischierebbe di far cadere troppe radicate convinzioni..

    ma credo che stiamo divagando

  6. #65
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Che la giustizia italiana abbia qualche problema è pur vero, ma allo stesso tempo la giustizia fai-da-te mi inquieta..
    Non ho detto che deve essere sempre e comunque ammissibile, ma che per casi degni di questo nome dovrebbe essere lasciata maggior "libertà d'azione" e, per quanto riguarda la giustizia ufficiale, una maggiore (MOLTO maggiore) incisività della pena, con un parziale cambiamento di mentalità, da recupero-recupero a punizione-e-forse-poi-recupero...
    Chiaro che non parlo dello zingaro che ruba una mela, parlo come ti ho accennato di casi "importanti". Cominciamo a vedere per lo meno questo tipo di criminali come CRIMINALI e nn poveri malati da curare, e forse qualcosa cambierà. Ho assistito con "terrore" allo svolgimento del processo di Erika e Omar di Novi Ligure... temevo che davvero li avrebbero lasciati fuori con la scusa dell'incapacità di intendere e volere... e poi gli hanno dato circa 12 anni. Fra pochi anni avranno sicuramente permessi premio o simili. E tu mi dici che è la giustizia fai-da-te ad inquietarti? Saresti davvero dispiaciuto se a quei due succedesse un "piccolo incidente"? Colui che glielo facesse succedere sarebbe davvero un mostro come loro?

  7. #66
    Overdose da FdT
    Donna
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,131
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Che la giustizia italiana abbia qualche problema è pur vero, ma allo stesso tempo la giustizia fai-da-te mi inquieta..
    anche a me.. mi ricorda tanto le conseguenziali faide tra casate

  8. #67
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Resto sulla mia posizione.. Preferisco che a occuparsene sia lo Stato

  9. #68
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo
    Resto sulla mia posizione.. Preferisco che a occuparsene sia lo Stato
    Così sia, allora. Considero già un buon risultato aver avuto 3 voti in "molte volte" e altrettanti in "Sì, corrispondono sempre". Non male anche i 4 in "Solo qualche volta". Di certo non mi aspettavo di poter convincere te o s@ve. Era giusto per confrontare un po' i pareri.
    Apprezzo e rispetto cmq la tua opinione e mi preparo alla possibile "battaglia" futura contro s@ve

  10. #69
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Così sia, allora. Considero già un buon risultato aver avuto 3 voti in "molte volte" e altrettanti in "Sì, corrispondono sempre". Non male anche i 4 in "Solo qualche volta". Di certo non mi aspettavo di poter convincere te o s@ve. Era giusto per confrontare un po' i pareri.
    Apprezzo e rispetto cmq la tua opinione e mi preparo alla possibile "battaglia" futura contro s@ve
    la mia posizione in merito già la sai, che ne abbiamo disquisito altrove nel forum... già stamattina ti ho scritto qualcosa in proposito in un altro post che nn ricordo... comunque ho votato MAI...

    la vendetta nn porta a niente, se anche tu ti vendicassi del peggior atto ti possano aver fatto, nn credere che dopo staresti meglio o avresti risolto qualcosa... semmai occorrerebbe lavorare affinche' certi atti violenti non accadessero mai... con un'educazione diversa delle generazioni a venire.

  11. #70
    Askra
    Ospite

    Predefinito

    OCCHIO PER OCCHIO E IL MONDO DIVENTA CIECO...[/quote]

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Vendetta...tremenda vendetta!!!
    Da Vigo nel forum Giochi online
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 28/11/2008, 18:00
  2. giustizia è fatta!
    Da monty nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 12/11/2007, 22:18
  3. Mestolo delle giustizia
    Da Garnet nel forum Off Topic
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 28/9/2007, 14:06
  4. Giustizia e saggezza
    Da Bécassine nel forum Argomento libero
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 20:03
  5. vendetta,vendetta,giustizia sia!
    Da mizo nel forum Argomento libero
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21/11/2005, 12:09