Visto che a quanto pare ti riferivi a me dicendo "Tanto vale è meglio medicina", ti dico che è una cagata, perché questo varrà per te, non per me.
Prima di tutto calmati e rispondi per bene, visto che non sono tua sorella.Originariamente inviata da Flou.
Secondo punto, 9 anni no. 6 anni. E infermieristica, detto da chi fa medicina, è MOLTO peggio di Medicina dal punto di vista del culo, perché mentre a Medicina STUDI 6 anni e POI ti specializzi, a Scienze Infermieristiche (e non solo, parlo di questa perché io sono in questa^^) fai TUTTO insieme.
Studi, segui le lezioni e fai tirocinio in ospedale. Che libertà
Punto terzo, dici di avere medici e infermiere in famiglia; anche io.
Non in famiglia ma ho moltissimi amici sia nelle Triennali di Medicina che in Medicina stessa. Sulla cosa dello sfruttare ha già risposto Eurasia, e sappi che qualsiasi lavoro tu voglia fare esiste la gavetta, e verrai sempre comunque un po' sfruttato.. se vuoi diventare subito Capa dei piani alti sappi che purtroppo è normale, agli inizi.
Per la cosa della Serie B, è un modo di dire, ma è un modo di dire irrispettoso e che mi sento di difendere a spada tratta visto che io NON prediligo una laurea in Medicina solamente perché esiste da decenni o perché dire 'Studio Medicina' faffigo, è un discorso sbagliatissimo, che non ha senso proprio.
La laurea c'è da 'poco', infatti chiunque abbia solo il diploma deve aggiornarsi com'è normale in questi campi e come fa parte della natura umana, e il fatto che ora ci sia la laurea è un chiaro segno di quanto la professione sia importante e degna di rispetto, viste quanto la scienza va avanti.
Se qualcuno parla male della professione e della figura dell'infermiere è semplicemente un Ignorante con la I maiuscola, e ciò non significa che sia vero, basta ignorarlo. XD
Prima ne parlavo con un'amica (al 3° anno di medicina) e mi ha detto, oltre ad altre cose che non scrivo perché sono sue opinioni, che (come dicevo io) non c'hai capito nulla della figura dell'infermiere.
Cioè farsi il cosìdetto C non vuol dire studiare e basta, ma devi guardare il tutto. (se poi conti che le triennali hanno specialistica, volendo..)
Anche in ambito lavorativo, non è vero che i Medici si fanno più culo, ANZI, e me l'ha detto lei. -.-'
Ha anche aggiunto, cosa che condivido, che i Medici ovviamente prescrivono le medicine e le cure, ma se non ci sono gli infermieri a dosare il tutto e a somministrarli? Il paziente si auto-cura? No.
Al pronto soccorso se non ci sono gli infermieri a ricucire? (scusate il termine)
I prelievi chi li fa?
Encefalogramma/elettrocardiogramma: chi te li fa?
Misura della pressione, chi te la fa?
Prelievi vari, endovenosi e altro?
Preparazione alla sala operatoria?
Tamponamento ferite e messa a punto di garze/bende/altro?
Somministrazione farmaci?
LATO EMOTIVO DEL PAZIENTE?
Aiuto in sala operatoria, anche durante le operazioni?
Cioè davvero se non sapete le cose non parlate per sentito dire o per luoghi comuni, perché fate brutta figura