ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 67

Maturità, bocciati 15 mila studenti (zampino della Gelmini)

  1. #51
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Premetto che non ho letto tutti gli interventi, mi sono limitata a buttare un occhio.
    In ogni caso, bocciare non significa necessariamente avere una scuola migliore, e lo dimostra il fatto che paesi in cui gli studenti ottengono risultati migliori nei test della ricerca Ocse Pisa non bocciano o bocciano molto poco fino ai 16 anni. La Finlandia ha il 2,8% di bocciati contro il nostro 15%, leggevo proprio oggi.
    Inoltre, leggevo anche che per esempio a Genova nella scuola secondaria l'88% dei bocciati è extracomunitario. Insomma, non mi sembra proprio un successone, ma la diretta conseguenza dei tagli a fondi e docenti e dell'assenza di mediatori culturali.
    A mio parere questo boom di bocciati, anche agli esami, non è che un fallimento, c'è poco da essere entusiasti. L'introduzione del voto in condotta della Gelmini, così come la reintroduzione del giudizio di ammissione all'esame finale e la sospensione di giudizio di Fioroni (tutte cose più o meno condivisibili) hanno poco a che fare con la meritocrazia di cui tanto parla la Gelmini se non sono supportate da finanziamenti alla didattica e se devono coesistere con classi di anche 30 alunni.


  2. # ADS
     

  3. #52
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    nella mia scuola hanno bicciato una che non era tanto brava, ma il più asino di tutto l'istituto che si aspettasserò tutti che l'avrebberò bocciato,è stato promosso -.-
    Alla fine fanno come azzo vogliono loro.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #53
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Sono ancora pochi

  5. #54
    Matricola FdT
    Uomo 30 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/7/2009
    Messaggi: 37
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Premettendo che odio la destra e l'attuale governo con tutto il cuore, dico che secondo me l'unica cosa che non mi è piaciuta del governo Prodi è il modo in cui hanno gestito la scuola. A prescindere dall'istituto che frequento (liceo classico), vedo persone che hanno una media alta,altissima anzi che non sanno mettere assieme nemmeno due parole corrette.
    Molti diranno "vabbè che fa, l'importante è passare". Bella filosofia. Peccato che molti fannulloni saranno quelli che tra circa 5-10 anni avranno le redini dell'Italia, che non mi pare sia tanto messa bene.

  6. #55
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non è il numero di bocciati che conta, ma è la qualità dell'insegnamento.
    è un dato irrilevante...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #56
    Matricola FdT
    Uomo 30 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/7/2009
    Messaggi: 37
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    non è il numero di bocciati che conta, ma è la qualità dell'insegnamento.
    è un dato irrilevante...
    Quoto. Ma guarda, se volessimo fare una veduta generale, fanno schifo sia la qualità che la quantità. E non c'è da stupirsene, pensa solo che la Gelmini ha affermato che vorrebbe finanziare gli studenti che si iscrivono alle scuole private...come dire, ho detto tutto.

  8. #57
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyannen Visualizza il messaggio
    Quoto. Ma guarda, se volessimo fare una veduta generale, fanno schifo sia la qualità che la quantità. E non c'è da stupirsene, pensa solo che la Gelmini ha affermato che vorrebbe finanziare gli studenti che si iscrivono alle scuole private...come dire, ho detto tutto.
    ma quello che io penso è che si possono bocciare pure tutti i ragazzi, ma se la qualità dell'insegnamento è pietosa... possono ripetere pure venti volte la stessa classe, ma non saranno mai preparati abbastanza.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #58
    Matricola FdT
    Uomo 30 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/7/2009
    Messaggi: 37
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    ma quello che io penso è che si possono bocciare pure tutti i ragazzi, ma se la qualità dell'insegnamento è pietosa... possono ripetere pure venti volte la stessa classe, ma non saranno mai preparati abbastanza.
    È per questo che considero i debiti una grandissima cavolata.

  10. #59
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lyannen Visualizza il messaggio
    È per questo che considero i debiti una grandissima cavolata.
    no, quello è un modo per dare anche una scossa allo studente e fargli capire che nessuno gli regala niente, e per farlo studiare di più.
    io sono paradossalmente d'accordo con la riforma fioroni e contro le bocciature. almeno al ragazzo dai una seconda possibilità... e capisce che le cose deve sudarsele.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #60
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    no, quello è un modo per dare anche una scossa allo studente e fargli capire che nessuno gli regala niente, e per farlo studiare di più.
    io sono paradossalmente d'accordo con la riforma fioroni e contro le bocciature. almeno al ragazzo dai una seconda possibilità... e capisce che le cose deve sudarsele.
    Infatti per molti aspetti ritengo Fioroni uno dei migliori ministri dell'Istruzione degli ultimi 20 anni

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test della maturità
    Da LoHeN_ nel forum Quiz e test
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 27/8/2009, 18:50
  2. Nei panni della Gelmini
    Da Dovahkiin nel forum Giochi online
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/4/2009, 10:05
  3. "Viaggio della memoria", gli studenti romani ad Auschwitz
    Da *AllStar* nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 3/4/2009, 8:28
  4. I provvedimenti della Gelmini
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 17/10/2008, 16:41
  5. Cosa ne pensate dei cambiamenti della Gelmini?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/9/2008, 21:00