ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 67

Maturità, bocciati 15 mila studenti (zampino della Gelmini)

  1. #41
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Le promozioni regalate erano una vergogna.
    Ripetere un anno non ha mai ucciso nessuno, ben venga!

    Basta con gli asini che poi ci ritroviamo a ricoprire ruoli professionali di un certo livello...


  2. # ADS
     

  3. #42
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Mah questo è stano, anche perchè i 3/4 degli insegnanti scioperavano volentieri contro la Gelmini
    Se è come dici tu sraebbe grave...
    Resta il fatto che se ci sono più bocciati perchè si boccia EFFETTIVAMENTE chi non sa allora non ho nulla da ridire anzi è meglio.
    Contando che la maturità porta poi nel mondo del lavoro, meglio ripetere un anno piuttosto che poi non trovarne perchè si è incompetenti.
    ES. in una delle scuole della zona un ragazzo alla prova di matematica ha scritto 0/9 = 9 e 9/0 = 34
    Probabilmente sarà promosso...
    Ditemi voi se è normale.
    Ma cosa è strano scusa?
    Che 3/4 degli insegnanti scioperino non vuol dire niente.
    Basta un rappresentante di consiglio che la pensi come quel quarto che non ha scioperato, e via: si va dal Preside (che non potrà MAI essere contro una riforma che limita le libertà studentesche, sai? ) si ottiene l'appoggio e si fa quello che si vuole o quasi; l'unico modo è trovare forti appoggi in senso contrario in altri professori che debbano però compromettersi DIRETTAMENTE, e forse tu saprai che non è una cosa saggia compromettere il proprio lavoro contro un capo d'Istituto che, grazie alle riforme odierne, ha più di un potere pericoloso...

    Per quanto riguarda la storia del ragazzo... E allora?
    Anche io non sapevo un caxxo di matematica, e ho copiato tutto all'esame, quindi?
    Mi prendi per esempio la matematica; io magari so meno di quel tizio. Nelle altre materie ho la media del 9.
    Vengo promosso. E' normale? Sì, direi che è normalissimo. Non sai il percorso di quel ragazzo e non sai che la matematica è la materia meno capita di tutti i Licei, come puoi giudicare se sia consono che sia bocciato o no?
    Magari è il nuovo Pirandello, però di matematica non ne capisce un cazz. E allora? Lo bocciamo per una materia, prendiamo in considerazione solo quella è diciamo "E' un idiota ma probabilmente sarà promosso, vi sta bene?"
    Ma non parliamo senza sapere le cose, per favore.

    Ma no, lower, di sicuro quello avrà fatto scioperi e ribellioni e quindi sarà bocciato per quello, non perchè è un cretino! Che ti viene in mente?
    Ma come siamo spiritosi.
    Ti ripeto che IO, in PRIMA persona, assieme a gruppi di altri studenti di mezza provincia, abbiamo ricevuto forti pressioni dai presidi durante i giorni degli scioperi contro la Gelmini basati appunto sulla "condotta".
    Ci è stato detto "Ricordatevi che da questo anno la condotta fa media".

    Poi per quanto riguarda il '68 io non c'ero ma sai com'è, non parto prevenuto.
    Per me è una cosa sacrosanta ed è il dovere di ogni cittadino combattere e protestare per i propri diritti.
    E se vuoi saperlo la scuola "ridicola" di oggi non è certo per le conquiste del '68, caro Wolverine.
    E' per la troppa importanza che viene data alla scuola-azienda, semplicemente vista nell'ottica economica; per il troppo peso che hanno i Presidi e lo scarso peso della componente "Alunni"; è per l'ottusità dei genitori che non si informano della corrente situazione scolastica; è, e questo lo sottolineo, causata dalla CONTINUA pioggia di riforme che, ogni due anni al massimo, cambia completamente tutto il sistema.

    C'è da aggiungere anche che c'è questa "fissazione" tutta italiana di fornire una preparazione "omnia" agli studenti, che spazi in tutti i campi, senza concentrarsi magari maggiormente sul campo che interessa allo studente.
    Esempio, appunto, la matematica; nelle scuole degli altri stati (vedi U.s.a.) gli studenti scelgono i corsi da frequentare e partecipano per meno ore a quelli che, come matematica, non gli interessano direttamente ma sono considerati importanti.

  4. #43
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    vero io non c'ero... ma nemmeno tu
    se scrivo cosa mi ha raccontato mia madre o mia zia o qualunque persona che in quegli anni era all'università a farsi valere, credimi che direi solo il vero
    ma son commenti soggettivi come i tuoi...
    va beh... non perdo tempo qui

  5. #44
    Vivo su FdT luly
    Donna da Estero
    Iscrizione: 6/10/2004
    Messaggi: 4,695
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quanti (asini)bocciati...

  6. #45
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Le promozioni regalate erano una vergogna.
    Ripetere un anno non ha mai ucciso nessuno, ben venga!

    Basta con gli asini che poi ci ritroviamo a ricoprire ruoli professionali di un certo livello...
    giusto ma guarda che questi asini ricopriranno lo stesso ruoli professionali di un certo livello.....ci metteranno solo un anno in più

  7. #46
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Ma che cacchio, anche con il Governo Prodi mi sembra che la scuola sia diventata più severa, non capisco perchè gli stessi adesso si mettano ad abbaiare addosso ad un politico che non è andato tanto distante dal loro operato. (Da sottolineare anche viceversa, cioè che la destra ha abbaiato sulla sinistra in precedenza).
    Poi non capisco tutti sti intellettuali che si mettono a sviolinare "Bisognia aiutare di qui, di là"... ma aò! La bocciatura è un aiuto allo studente, una scossa che ti mette in riga per non farti sgarrare e cadere durante là fuori nella vita. Capisco se si segasse chi non arriva alla media dell'8, ma dalle mie parti si arriva a promuovere in situazioni veramente imbarazzanti, promuovere in quei casi è dannoso per lo studente.

  8. #47
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ma cosa è strano scusa?
    Che 3/4 degli insegnanti scioperino non vuol dire niente.
    Basta un rappresentante di consiglio che la pensi come quel quarto che non ha scioperato, e via: si va dal Preside (che non potrà MAI essere contro una riforma che limita le libertà studentesche, sai? ) si ottiene l'appoggio e si fa quello che si vuole o quasi; l'unico modo è trovare forti appoggi in senso contrario in altri professori che debbano però compromettersi DIRETTAMENTE, e forse tu saprai che non è una cosa saggia compromettere il proprio lavoro contro un capo d'Istituto che, grazie alle riforme odierne, ha più di un potere pericoloso...

    Per quanto riguarda la storia del ragazzo... E allora?
    Anche io non sapevo un caxxo di matematica, e ho copiato tutto all'esame, quindi?
    Mi prendi per esempio la matematica; io magari so meno di quel tizio. Nelle altre materie ho la media del 9.
    Vengo promosso. E' normale? Sì, direi che è normalissimo. Non sai il percorso di quel ragazzo e non sai che la matematica è la materia meno capita di tutti i Licei, come puoi giudicare se sia consono che sia bocciato o no?
    Magari è il nuovo Pirandello, però di matematica non ne capisce un cazz. E allora? Lo bocciamo per una materia, prendiamo in considerazione solo quella è diciamo "E' un idiota ma probabilmente sarà promosso, vi sta bene?"
    Ma non parliamo senza sapere le cose, per favore.

    Ma come siamo spiritosi.
    Ti ripeto che IO, in PRIMA persona, assieme a gruppi di altri studenti di mezza provincia, abbiamo ricevuto forti pressioni dai presidi durante i giorni degli scioperi contro la Gelmini basati appunto sulla "condotta".
    Ci è stato detto "Ricordatevi che da questo anno la condotta fa media".

    Poi per quanto riguarda il '68 io non c'ero ma sai com'è, non parto prevenuto.
    Per me è una cosa sacrosanta ed è il dovere di ogni cittadino combattere e protestare per i propri diritti.
    E se vuoi saperlo la scuola "ridicola" di oggi non è certo per le conquiste del '68, caro Wolverine.
    E' per la troppa importanza che viene data alla scuola-azienda, semplicemente vista nell'ottica economica; per il troppo peso che hanno i Presidi e lo scarso peso della componente "Alunni"; è per l'ottusità dei genitori che non si informano della corrente situazione scolastica; è, e questo lo sottolineo, causata dalla CONTINUA pioggia di riforme che, ogni due anni al massimo, cambia completamente tutto il sistema.

    C'è da aggiungere anche che c'è questa "fissazione" tutta italiana di fornire una preparazione "omnia" agli studenti, che spazi in tutti i campi, senza concentrarsi magari maggiormente sul campo che interessa allo studente.
    Esempio, appunto, la matematica; nelle scuole degli altri stati (vedi U.s.a.) gli studenti scelgono i corsi da frequentare e partecipano per meno ore a quelli che, come matematica, non gli interessano direttamente ma sono considerati importanti.
    I Presidi è OVVIO che abbiano più peso e che comandino, sono quelli, insieme ai loro vice, che vivono in prima persona la singola scuola, così come gli insegnanti. E' anzi ingiusto che abbiano maggior potere i provveditori che del singolo istituto per forza di cose non possono saperne un *****. Quindi direi che è sacrosanto. Riguardo gli alunni, ho la sensazione che non abbiate capito che a scuola non si va per giocare ma per APPRENDERE ed ESSERE EDUCATI. Qualunque cosa prescinda da queste due attività principali non può e non deve essere vista di buon occhio.

    E per fare confronti fra i diversi "mondi" è più che sufficiente confrontare le "nostre" scuole con quelle di genitori e nonni (per coloro che hanno potuto permettersele, ovviamente). Nei licei e negli istituti tecnici ti facevano VERAMENTE il culo, e quando uscivi da lì le cose le sapevi VERAMENTE. Oltre ovviamente alla maggior disciplina, quella stessa disciplina che a quanto pare a voi fa venire il ribrezzo in nome dei tanto decantati "diritti" e della tanto decantata "libertà".


    Sono però d'accordo, drk, sull'ultima parte del tuo post, quella sul confronto fra il modello didattico italiano e quello anglo-americano. Li ho anche studiati un po' all'università e concordo in pieno. La prof che ce li spiegò era a favore di quello italiano mentre io no, ma i concetti non cambiano

  9. #48
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    I Presidi è OVVIO che abbiano più peso e che comandino, sono quelli, insieme ai loro vice, che vivono in prima persona la singola scuola, così come gli insegnanti. E' anzi ingiusto che abbiano maggior potere i provveditori che del singolo istituto per forza di cose non possono saperne un *****. Quindi direi che è sacrosanto. Riguardo gli alunni, ho la sensazione che non abbiate capito che a scuola non si va per giocare ma per APPRENDERE ed ESSERE EDUCATI. Qualunque cosa prescinda da queste due attività principali non può e non deve essere vista di buon occhio.

    E per fare confronti fra i diversi "mondi" è più che sufficiente confrontare le "nostre" scuole con quelle di genitori e nonni (per coloro che hanno potuto permettersele, ovviamente). Nei licei e negli istituti tecnici ti facevano VERAMENTE il culo, e quando uscivi da lì le cose le sapevi VERAMENTE. Oltre ovviamente alla maggior disciplina, quella stessa disciplina che a quanto pare a voi fa venire il ribrezzo in nome dei tanto decantati "diritti" e della tanto decantata "libertà".
    Wolve tu scambi l'essere "educati" con lo "stare zitti e subire quello che ti dicono dall'alto".
    Se questo è essere educati, io sono un grosso maleducato.

    Per quanto riguarda la faccenda di Presidi e vice...
    Ci sono altre persone che ne sanno molto dell'Istituto e che non hanno voce in capitolo: personale ATA, studenti, genitori, ex-studenti...
    Non è che il Preside, che poi ha maggiormente un compito amministrativo, deve governare da monarca assoluto.

  10. #49
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Agire come dici tu significa che anche prima di decidere come pulire un cesso ci si impiega 10 anni, a stare ad ascoltare tutti.....ex studenti, addirittura

    No, non significa "stare zitti" soltanto, ma fra lo "stare zitti" e fare quello che accade oggi ci sono MIRIADI di vie di mezzo che non so perchè tu non riesca a vedere.

  11. #50
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Agire come dici tu significa che anche prima di decidere come pulire un cesso ci si impiega 10 anni, a stare ad ascoltare tutti.....ex studenti, addirittura

    No, non significa "stare zitti" soltanto, ma fra lo "stare zitti" e fare quello che accade oggi ci sono MIRIADI di vie di mezzo che non so perchè tu non riesca a vedere.
    Wolve ma perchè, che accade oggi, scusami?
    L'unica cosa differente è che gran parte della platea studentesca non ha davvero a cuore i motivi per cui protesta, altrimenti altro che '68...

    Gli ex-studenti, non so da te come funzioni, da me sono collegati ad attività extracurriculari piuttosto importanti.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test della maturità
    Da LoHeN_ nel forum Quiz e test
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 27/8/2009, 18:50
  2. Nei panni della Gelmini
    Da Dovahkiin nel forum Giochi online
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/4/2009, 10:05
  3. "Viaggio della memoria", gli studenti romani ad Auschwitz
    Da *AllStar* nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 3/4/2009, 8:28
  4. I provvedimenti della Gelmini
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 17/10/2008, 16:41
  5. Cosa ne pensate dei cambiamenti della Gelmini?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/9/2008, 21:00