ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Visualizzazione risultati da 61 a 67 su 67

Maturità, bocciati 15 mila studenti (zampino della Gelmini)

  1. #61
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Infatti per molti aspetti ritengo Fioroni uno dei migliori ministri dell'Istruzione degli ultimi 20 anni
    (hai cominciato a farti le canne wolvie? mi sorprendi!)




    (scusa, non potevo resistere, non te la prendere )
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #62
    FdT svezzato
    Uomo 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 136
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non penso proprio che il problema della scuola pubblica sia un maggior rigore e conseguente aumento di bocciature, il fatto è che vogliono distruggerla(anzi lo hanno già fatto, tanto hanno approvato la riforma mentre tutti si stavano preoccupando di Gheddafi) a favore di quelle private.

  4. #63
    FdT svezzato
    Donna 37 anni da Catania
    Iscrizione: 3/3/2009
    Messaggi: 134
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io conosco un ragazzo che è stato bocciato per tre volte di fila. L'ultima volta proprio quest'anno, dopo aver fatto l'esame di maturità.. per un punto solo!
    Questa riforma fa davvero schifo. E non pensate sia una rovina solo per la scuola ma lo è anche per l'università. Verrano introdotte ulteriori facoltà a numero chiuso. Altre verranno chiuse. Vuole migliorare la qualità? o vuole solo aiutare i ricchi e i figli di papà? non tutti possiamo permetterci le tasse dell'università e la cara Gelmini vuole addirittura aumentarle. Ma dove viviamo???

  5. #64
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    non è il numero di bocciati che conta, ma è la qualità dell'insegnamento.
    è un dato irrilevante...
    Concordo e nello stesso non concordo

    E' vero che l'importante è l'insegnamento ma ultimamente non bocciavano più nessuno, venivano promossi tutti, anche chi non sapeva un cazz0.
    A mio avviso questi sono ancora pochi. La scuola dev'essere severa, deve selezionare. O studi o rifai l'anno. Non c'è tanto da dire.

    E spero che la strada intrapresa porti verso questa direzione

  6. #65
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Concordo e nello stesso non concordo

    E' vero che l'importante è l'insegnamento ma ultimamente non bocciavano più nessuno, venivano promossi tutti, anche chi non sapeva un cazz0.
    A mio avviso questi sono ancora pochi. La scuola dev'essere severa, deve selezionare. O studi o rifai l'anno. Non c'è tanto da dire.

    E spero che la strada intrapresa porti verso questa direzione
    il discorso regge solo se la qualità dell'insegnamento è alta
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #66
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da potter90 Visualizza il messaggio
    Una scuola che promuove chi non merita di essere promosso non fa il bene del ragazzo. La quantità non vuol dire niente, non c'è un numero standard per le promozioni, che cavolata è .
    Comunque lei è stata veramente brava a sfavorire ancora di più quei ragazzi che già avevano difficoltà ad inserirsi nella scuola. Invece di stanziare fondi e migliorare le scuole italiane che cadono a pezzi e non hanno i banchi e le sedie ha pensato bene di tagliuzzare qui e lì.
    concordo

    Quote Originariamente inviata da Bécassine Visualizza il messaggio
    Premetto che non ho letto tutti gli interventi, mi sono limitata a buttare un occhio.
    In ogni caso, bocciare non significa necessariamente avere una scuola migliore, e lo dimostra il fatto che paesi in cui gli studenti ottengono risultati migliori nei test della ricerca Ocse Pisa non bocciano o bocciano molto poco fino ai 16 anni. La Finlandia ha il 2,8% di bocciati contro il nostro 15%, leggevo proprio oggi.
    Inoltre, leggevo anche che per esempio a Genova nella scuola secondaria l'88% dei bocciati è extracomunitario. Insomma, non mi sembra proprio un successone, ma la diretta conseguenza dei tagli a fondi e docenti e dell'assenza di mediatori culturali.
    A mio parere questo boom di bocciati, anche agli esami, non è che un fallimento, c'è poco da essere entusiasti. L'introduzione del voto in condotta della Gelmini, così come la reintroduzione del giudizio di ammissione all'esame finale e la sospensione di giudizio di Fioroni (tutte cose più o meno condivisibili) hanno poco a che fare con la meritocrazia di cui tanto parla la Gelmini se non sono supportate da finanziamenti alla didattica e se devono coesistere con classi di anche 30 alunni.
    concordo 2

  8. #67
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    Secondo me è stato giustissimo bocciare 15000 studenti, se li promuovono senza merito poi ne subiamo le conseguenze noi e loro. Noi perchè poi si vede i dottori, studiosi.... che non capisco una cifra della materia e sembra che il diploma o la laurea l'abbiamo trovata nel pacco delle patatine,mentre per lui non serve essere promosso se poi è ignorante. Quindi BRAVA LA GELMINI!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567

Discussioni simili

  1. Test della maturità
    Da LoHeN_ nel forum Quiz e test
    Risposte: 64
    Ultimo messaggio: 27/8/2009, 18:50
  2. Nei panni della Gelmini
    Da Dovahkiin nel forum Giochi online
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13/4/2009, 10:05
  3. "Viaggio della memoria", gli studenti romani ad Auschwitz
    Da *AllStar* nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 3/4/2009, 8:28
  4. I provvedimenti della Gelmini
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 17/10/2008, 16:41
  5. Cosa ne pensate dei cambiamenti della Gelmini?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/9/2008, 21:00