tu sei parente di mechicca? braccia rubate all'ISTAT
si si, non c'è dubbio, siete parenti.
Ma secondo me il problema della condotta è di stabilire in base a cosa essa deve essere valutata. Se uno ha una condotta schifosa solo perchè manifesta per motivi VERI, e non come tanti che dicono "uhh oggi c'è sciopero? benebene ho saltato l'interrogazione!", allora mi sembra una cazzata soprattutto se a farlo sono alunni che hanno una buona media e che quindi non hanno bisogno di questi pretesti per non andare a scuola. Ma se succede che un ragazzo presuntuoso, maleducato, che si crede di fare il bello e il cattivo tempo con compagni e docenti viene bocciato per la condotta anche se ha la media del 9, sono completamente d'accordo.
La scuola non deve solo insegnare la storia, l'italiano o la matematica, ma anche l'educazione e il rispetto verso le altre persone. Deve formare il ragazzo per inserirlo poi nella società, e non promuovere un bullo solo per toglierselo dai maroni o perchè ha una media alta.
Quindi che la promozione/bocciatura dipenda dalla condotta sono completamente d'accordo bisogna vedere però in base a cosa essa viene valutata.
HAhaahah si adesso la gente viene bocciata per motivi politici, è dovuto senz'altro a questo l'aumento di segature!
Tutta colpa della gelmini e della sua cricca di insegnanti fascitoidi che se la prendono con i poveri studenti progressisti!!
Ma guardate come scrivono tanti ragazzi di 14/18 anni (anche qua su questo sito, non c'è bisogno di andar lontani), e chiedetevi se le segature sono dovuti a un livello TROPPO BASSO di preparazione o a vendette politiche dei professori.
Aspetta, Drk non stava dicendo questo, che tutti erano stati bocciati per politica, prospettava solo che il voto in condotta potesse diventare uno strumento repressivo.
Per me, tenuto conto che gli scioperi studenteschi non li caga nessuno (quindi tanto vale farli: è un ragionamento del belin, lo so, ma è la realtà), questo è un rischio da correre. Perché dall'altro lato era inutile continuare a cullarsi nell'illusione che gli alunni a scuola rigassero dritti solo in virtù dei dettami del santo spirito, bisognava mettere nelle mani dei professori un deterrente efficace per impedire ai farabutti di nuocere.
Caxxo ho fatto in tempo a diplomarmi l'Hanno scorsco
che la condotta sia rilevante per la bocciatura è vergognoso, non siamo a scuola di galateo.
per il resto tutti volevano una scuola più severa e ora ce l'hanno.
(io preferivo la pagliacciata che ho fatto quando andavo al liceo, anche se sono convinto che sia ancora così)