Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
*Black_Rose*
io non mi vanterei di studiare un'ora a settimana :roll: e sinceramente mi fa pure ridere :D dato che io studiavo dalle 2 alla 4 ore al giorno... autocad e storia non le puoi mettere sullo stesso livello ...e forse si, su questo hai ragione....autocad sul curriculum fa comodo :D
io non mi vanterei di studiare 4 ore al giorno...vedi? ognuno ha i suoi punti di vista.. ^^ a me fa morire dal ridere pensare di studiare 4 ore..lo trovo inutile e controproducente,ma questi sono pareri sul metodo di studio troppo soggettivi e inconfutabili.
è vero..autocad e storia non puoi metterle sullo stesso livello..storia è studio,sto attento alle parole,capisco i concetti e li imparo.
autocad cosa studio? niente..so le istruzioni,devo ragionare seguendo un percorso logico non indifferente
Quote:
Originariamente inviata da
Cimis
Eh si anche quello è vero...
Ma penso che ai licei si fa una matematica non finalizzata a niente...E quindi magari vai a toccare argomenti che l'ITIS non ha nessun interesse a fare.
Che poi sta cosa sia un punto in più per i licei o per l'itis è tutta un altra storia! :lol:
all'itis si fa moooolto di piu della matematica di un liceo qualunque e qualunque argomento voi facciate sicuramente lo abbiamo fatto pure noi.
personalmente ritengo che se devo imparare a studiare,a ragionare etc etc siano piu utili i problemi di logica(quelli delle olimpiadi di matematica per capirci) piuttosto che una versione di latino..e non penso di essere l'unico a pensarla cosi *_*
quindi per me la storia che il latino serve per migliorare le capacità di ragionamento è una vaccata abnorme...
ho amici che han fatto il classico e che,pur possedendo una grande cultura in questi campi, ammettono che non gli serviranno mai nella vita.
-
Quote:
Originariamente inviata da
*Black_Rose*
Non vi da fastidio quando un NON liceale viene a dire che la sua scuola (tecnico, professionale ecc)è più impegnativa della vostra?
ecco mi è appena successo con un amico che fa l'alberghiero, ormai lo sto assecondando :lol:
beh sinceramente dipende anche da come sono i professori e l'ambiente scolastico
ma di sicuro materie come chimica industriale,fisica,chimica fisica,sistemi,microbiologia,meccanica, elettronica e tutte materie scentifiche son mille volte piu difficili da capire di latino,filosofia,storia,arte etc etc
quest'ultime basta studiarle e ripeterle e le impari
le materie scentifiche devi capirle e sapere come applicarle altrimenti puoi impararle a memoria quanto vuoi ma non ne esci fuori...
-
Quote:
Originariamente inviata da
HeavyMetaller
io non mi vanterei di studiare 4 ore al giorno...vedi? ognuno ha i suoi punti di vista.. ^^ a me fa morire dal ridere pensare di studiare 4 ore..lo trovo inutile e controproducente,ma questi sono pareri sul metodo di studio troppo soggettivi e inconfutabili.
è vero..autocad e storia non puoi metterle sullo stesso livello..storia è studio,sto attento alle parole,capisco i concetti e li imparo.
autocad cosa studio? niente..so le istruzioni,devo ragionare seguendo un percorso logico non indifferente
all'itis si fa moooolto di piu della matematica di un liceo qualunque e qualunque argomento voi facciate sicuramente lo abbiamo fatto pure noi.
personalmente ritengo che se devo imparare a studiare,a ragionare etc etc siano piu utili i problemi di logica(quelli delle olimpiadi di matematica per capirci) piuttosto che una versione di latino..e non penso di essere l'unico a pensarla cosi *_*
quindi per me la storia che il latino serve per migliorare le capacità di ragionamento è una vaccata abnorme...
ho amici che han fatto il classico e che,pur possedendo una grande cultura in questi campi, ammettono che non gli serviranno mai nella vita.
Quote:
Originariamente inviata da
cons
beh sinceramente dipende anche da come sono i professori e l'ambiente scolastico
ma di sicuro materie come chimica industriale,fisica,chimica fisica,sistemi,microbiologia,meccanica, elettronica e tutte materie scentifiche son mille volte piu difficili da capire di latino,filosofia,storia,arte etc etc
quest'ultime basta studiarle e ripeterle e le impari
le materie scentifiche devi capirle e sapere come applicarle altrimenti puoi impararle a memoria quanto vuoi ma non ne esci fuori...
Niente da aggiungere
-
Quote:
Originariamente inviata da
cons
beh sinceramente dipende anche da come sono i professori e l'ambiente scolastico
ma di sicuro materie come chimica industriale,fisica,chimica fisica,sistemi,microbiologia,meccanica, elettronica e tutte materie scentifiche son mille volte piu difficili da capire di latino,filosofia,storia,arte etc etc
quest'ultime basta studiarle e ripeterle e le impari
le materie scentifiche devi capirle e sapere come applicarle altrimenti puoi impararle a memoria quanto vuoi ma non ne esci fuori...
falso, e tipico della scuola più inutile. le materie umanistiche vanno imparate, sviscerate e padroneggiate come quelle scientifiche, e non ce n'è una inferiore.
-
Madonna, questi sì che sono i problemi della vita...
-
Quote:
Originariamente inviata da
cons
beh sinceramente dipende anche da come sono i professori e l'ambiente scolastico
ma di sicuro materie come chimica industriale,fisica,chimica fisica,sistemi,microbiologia,meccanica, elettronica e tutte materie scentifiche son mille volte piu difficili da capire di latino,filosofia,storia,arte etc etc
quest'ultime basta studiarle e ripeterle e le impari
le materie scentifiche devi capirle e sapere come applicarle altrimenti puoi impararle a memoria quanto vuoi ma non ne esci fuori...
Ma perchè dici queste cose se non sai di che parli?
Io , personalmente, riesco molto bene in chimica e matematica, ma non riesco ad essere di uguale bravura a greco e latino. Non perchè le studio in maniera diversa.
Ma perchè tradurre una versione è difficile. Non serve la memoria. Serve molto intuito e padronanza del latino del graco e dell'italiano.
-
ho fatto il liceo e il professionale e vorrei dire una cosa.. chiaramente se uno ti dice che le scuole hanno la stessa difficoltà e sono uguali ti do ragione a dire che non è giusto..
però non è giusto che tutti i liceali stiano a sfottere quelli del professionale ecc..( nn mi riferisco a nessuno è un discorso generico) perchè non fanno niente, la vostra scuola non valoe niente... e da noi era sempre così--
-
Quote:
Originariamente inviata da
|.Jolly.Jester.|
falso, e tipico della scuola più inutile. le materie umanistiche vanno imparate, sviscerate e padroneggiate come quelle scientifiche, e non ce n'è una inferiore.
le materie umanistiche vanno imparete sviscerate e padroneggiate?
ma cosa stai dicendo?
stai forse dicendo che sapere le date,i fatti in ordine cronologico e i nomi delle persone coinvolte richiede altro se non lo studio?
non devi ragionare in storia,cause e effetti sono descritti,li leggi e li capisci e poi li ripeti.li ripeti.li ripeti. e dopo li sai
-
Quote:
Originariamente inviata da
HeavyMetaller
le materie umanistiche vanno imparete sviscerate e padroneggiate?
ma cosa stai dicendo?
stai forse dicendo che sapere le date,i fatti in ordine cronologico e i nomi delle persone coinvolte richiede altro se non lo studio?
non devi ragionare in storia,cause e effetti sono descritti,li leggi e li capisci e poi li ripeti.li ripeti.li ripeti. e dopo li sai
quello di cui parli è inutile. imparare senza capire è più vicino all'ignoranza che alla conoscenza: proprio perchè sono materie che rispecchiano, esprimono, svelano i vari aspetti dell'essere umano vanno discusse ed analizzate come un teorema matematico. altrimenti l'inutilità è palese! serve a qualcosa studiare il Romanticismo se non ci si fa domande, se non ci si chiede se si è l'Artista o il Borghese di di Goethe? se rimani a pensare che le parole di Foscolo siano mormorii di un fallito e non ti rendi conto che è qualcuno che tutti vorrebbero essere?
ti sei mai chiesto i rapporti fra mentalità e culture appartenenti a popoli che scatenarono grandi guerre ed il nostro modo di vivere? ti hanno mai chiesto di pensare a quanto siamo simili a quello che tu consideri vivo solo nei libri, agli errori in cui potremmo cadere, alle cose che sarebbe ottimo imitare?
ti sei mai scervellato per capire cosa vuole dirti Jiri Kylian in una danza? sei mai rimasto immobile davanti al polittico di Gand chiedendoti come sarebbe se l'avessero fatto ora? leggendone la storia, capendo dai volti la trama che ti viene raccontata in sei anni da due fratelli? cos'ha propato Jan a finire l'opera cominciata col fratello morto, Hubert, te lo sei mai chiesto? perchè i colori dei Fauves sono come urla sulla tela? potresti mai essere Futurista? capiresti qualcosa se ti sciornassi un passo a caso della Divina Commedia senza che tu l'avessi già studiata a scuola? sai chi l'ha chiamata così? la pensi come Cartesio? ti sembra sensato Shelling? hai mai messo in discussione la tua spiritualità, religione o no, per aver letto un filosofo? non ultimo, parli l'italiano? da cosa deriva? e l'inglese, da che deriva? se senti una parola che non sai, riusciresti ad ipotizzarne l'etimologia?
lungi da me dallo sminuire le materie scientifiche. ma dire che quelle umanistiche sono solo da imparare a memoria denota un'educazione culturale scadente e fortemente limitata [e qui ammetto che ben pochi professori promuovono la vera cultura], oppure una testarda ignoranza. spero che per te si tratti della prima, dato che con un po' di cervello si può rimediare. buona giornata.
-
Quote:
Originariamente inviata da
|.Jolly.Jester.|
quello di cui parli è inutile. imparare senza capire è più vicino all'ignoranza che alla conoscenza: proprio perchè sono materie che rispecchiano, esprimono, svelano i vari aspetti dell'essere umano vanno discusse ed analizzate come un teorema matematico. altrimenti l'inutilità è palese! serve a qualcosa studiare il Romanticismo se non ci si fa domande, se non ci si chiede se si è l'Artista o il Borghese di di Goethe? se rimani a pensare che le parole di Foscolo siano mormorii di un fallito e non ti rendi conto che è qualcuno che tutti vorrebbero essere?
ti sei mai chiesto i rapporti fra mentalità e culture appartenenti a popoli che scatenarono grandi guerre ed il nostro modo di vivere? ti hanno mai chiesto di pensare a quanto siamo simili a quello che tu consideri vivo solo nei libri, agli errori in cui potremmo cadere, alle cose che sarebbe ottimo imitare?
ti sei mai scervellato per capire cosa vuole dirti Jiri Kylian in una danza? sei mai rimasto immobile davanti al polittico di Gand chiedendoti come sarebbe se l'avessero fatto ora? leggendone la storia, capendo dai volti la trama che ti viene raccontata in sei anni da due fratelli? cos'ha propato Jan a finire l'opera cominciata col fratello morto, Hubert, te lo sei mai chiesto? perchè i colori dei Fauves sono come urla sulla tela? potresti mai essere Futurista? capiresti qualcosa se ti sciornassi un passo a caso della Divina Commedia senza che tu l'avessi già studiata a scuola? sai chi l'ha chiamata così? la pensi come Cartesio? ti sembra sensato Shelling? hai mai messo in discussione la tua spiritualità, religione o no, per aver letto un filosofo? non ultimo, parli l'italiano? da cosa deriva? e l'inglese, da che deriva? se senti una parola che non sai, riusciresti ad ipotizzarne l'etimologia?
lungi da me dallo sminuire le materie scientifiche. ma dire che quelle umanistiche sono solo da imparare a memoria denota un'educazione culturale scadente e fortemente limitata [e qui ammetto che ben pochi professori promuovono la vera cultura], oppure una testarda ignoranza. spero che per te si tratti della prima, dato che con un po' di cervello si può rimediare. buona giornata.
bene..e ora che mi hai elencato tutte quelle cose che di fatto non servono a niente? sono solo fini a loro stesse nella maggior parte dei casi(NON TUTTI,lo specifico perchè sennò mi tirate in ballo un casino allucinante)
cmq ripeto,io parlavo di storia o sbaglio?
in un libro trovo
causa: bla bla bla
il fatto in se: bla bla bla
l'effetto: bla bla bla
una volta che so dire in ordine i 3 bla bla bla cosa devo fare? non c'è niente da ragionare,tu ti affidi ai ragionamenti altrui,visto che di certo le considerazioni sulla storia non le hai fatte te...
prendi questi ragionamenti,li capisci e li sai dire pure te...io non lo metto allo stesso livello del sapere affrontare un problema matematico che non hai mai visto,in quanto conosci solo l'esercizio base,non tutte le varianti.