Si.. xD
Visualizzazione stampabile
Si.. xD
io frequento un istituto tecnico agrario e vi posso assicurare che si studia.
certamente in un classico c'è + da studiare (latino, greco ...)
ma sono convinta che dipenda molto (come altri di voi hanno detto) da scuola a suola.
quando si fa la maturità x l'indirizzo della mia scuola ti danno consigli se vuoi fare l'università quale sarebbe meglio x il tipo di scuola che hai fatto : Chimica,Farmacia,Geologia,Ingegneria ambientale,Medicina veterinaria,Scienze agrarie,Scienze agrarie forestali e tropicali,Scienze ambientali,Scienze biologiche,Scienze naturali,Scienze delle preparazioni alimentari,Scienze delle produzioni animali. questo perchè noi studiamo molta chimica, biologia,scienze, zotecnia. e ci sono corsi pomeridiani (che daranno crediti) di cura di piccoli animali, e altre cose riguardanti natura e non solo.
quindi se volessi in un futuro fare veterinaria avrei già una minimissima base , mentre chi esce da uno scientifico ha studiato tutto ma a enormi linee e niente di specifico(cosa che io ritengo bellissimo perchè ti amplia la cultura su tutto)
l'anno scorso un ex studente della mia scuola ha dato ripetizioni a ragazzi che venivano da uno scientifico su chimica ha detto che non sapevano niente.
potevo sciegliera se fare uno scientifico ma visto che quando ho dovuto sciegliere la mia voglia di studiare era pari a 1 ho preferito fare un tecnico credendo che se avessi smesso di studiare avrei avuto qualcosa in mano in realtà ora come ora se non hai una laurea fai poco (a dire la verità anche se ce l''hai)
dopo questo ambaradam rimango sulla mia idea : SAREBBERO MEGLIO I COLLEGGE AMERICANI DOVE C'è UNA SCUOLA UNICA X TUTTI SENZA TANTI INDIRIZZI COME DA NOI UNO UNICO BASTA E AVANZA POI ALL'UNIVERSITà SI SCIEGLIERà MA NON ALLE SUPERIORI.
Qui a Napoli va negli istituti professionali solo chi non ha voglia di fare niente
anche il professionale si può inserire bene nel discorso
anche a me dicono liceale qua..licale la..ma poi gli dico....guarda tra 20 anni...tu mi verrai ad aggiustare la lavatrice che perde e prenderai 40 euro...io faro il medico o avvocato e sarò pieno di soldi e farò un lavoro gratificante....non ci credo molto dato l'attuale situzione ma come frase funziona sempre:D..poi gli faccio un semplice confronto su materie che facciamo entrambi...in matematica in 1liceo faccio roba che all'itis fanno in 2 o 3a...poi gli dico guarda il titolo di un tuo tema in3a"parla del tuo miglior amico" e guarda un mio "......."(un ora solo per capirlo).....
io sinceramente ho fatotla mia scelta e cosi mi va bene e per questo non vado in giro a parlare per giustificare la mia scelta...qualli che invece dicono sempre "studiamo di piu" "abbiamo più materie" "liceo de merda" lo fanno solo perchè sanno che hanno fatto una scelta sbagliata ma non vogliono ammetterlo...
mio dio che nervoso che mi hai fatto venire...
la lavatrice?? quella la riparano chi ha fatto una scuola professionale...sn fatti apposta..un tecnico serve a diventare qualcuno in un azienda...e poi..medicina e giurisprudenza possono farli anche uno di un ITIS senza problemi...
p.s. i vari informatici,meccanici etc etc di alto livello escono dagli itis.nn dai licei..io quando esco dall'itis so fare parecchie cose e posso lavorare..te cosa sai fare? un *****!
MATEMATICA LA FATE MEGLIO VOI??? non sai nemmeno di cosa parli...
la matematica di un itis informatico ve la sognate!!!
lo studio completo di una funzione per esempio non lo fa nessuno nei licei(derivate,flessi,etc etc fino al grafico intero) mentre io lo faccio in 4...
parla del tuo migliore amico? ma sei scemo? (piccola considerazione...se ci metti un ora a capire di cosa parla un testo..nbeh...forse chi ha problemi siete voi liceali a questo punto..)
p.s. il concetto di gratificante lo caghi fuori da dove? magari sarai un avvocato e sarai tristissimo..anzi..te lo auguro! cosi vedrai che anche un elettricista può esser felice se il lavoro gli piace..