Per evitare ulteriori off-topic nell'altro thread, ne faccio una discussione nuova.
Senza nessunissima offesa, si fa per discutere, ma a dare dell'ipocrita, e parlo personalmente, a me, esci nettamente fuori strada. Io ho le mie ragioni per scrivere ciò che ho scritto, e sono punti di vista morali personali che io sostengo. Alla fine, forum di discussione - e coreggetemi se sbaglio - servono ad esprimere la opinione personale - per altro si può facilmente rivolgere ad enciclopedie e fonti d'informazioni più svariati, scritte o meno.
Io sono del opinione che la gente non debba progredire basandosi sul lavoro altrui - ognuno dovrebbe farsi il mazzo proprio. Sostenendo quel punto di vista ho sempre agito nello spirito dell'onestà - direte che sono una bugiarda, ma non mi fa ne caldo ne freddo perché io so quanto è vera l'affermazione che scriverò e sono a posto con la mia coscenza: io non ho mai copiato in vita mia. MAI. Sostengo che sia una cosa sbagliata e mi rifiuto di farlo. E' questione di principio.
Da chi, ma da CHI potevo copiare quando sono arrivata in Italia 3 anni fa, quando ho fatto gli esami di scuola media in una scuola linguistica piena di stranieri - russi, moldavi, polacchi - che non capivo m'anche se mi sforzavo fino al limite massimo? Fino a cercare di comunicare in inglese? Ed a cosa mi sarebbe servito? Io non lo saprei così bene, l'italiano, sicuramente - se avessi copiato. Cos'avrei imparato? Nulla. NULLA.
La scuola non va passata copiando. A scuola si STUDIA. E se non c'hai voglia di studiare, dopo aver assolto l'obbligo scolastico nessuno ti impone niente - solo le probabilità che tu stesso sei consapevole di avere, probabilità di trovare un lavoro decente con la scuola media.