Di solito non copio, e se capita, si tratta di una parola o di una data, anche perchè non ci riesco, mi si legge in faccia che sto copiando -___-
Di solito non copio, e se capita, si tratta di una parola o di una data, anche perchè non ci riesco, mi si legge in faccia che sto copiando -___-
Copiare interi compiti nn mi è mai capitato, ma quando c'era la possibilità nn mi sono mai tirata indietro!
Hai perfettamente ragione. C'è da dire però che c'è caso e caso. Se moralmente è sempre sbagliato, altrettanto non si può dire che in alcuni casi non convenga. Metti ad esempio che c'è una verifica di storia (ho messo volutamente storia in quanto materia di studio) e non sò una domanda, facendomela suggerire non prendo un brutto voto che mi abbasserebbe la media. Ovvio, se diventa un vizio non ha alcuna utilità, ma in certe occasioni sì.
Nella vita bisogna sapersi arrangiare,a scuola come in ambito lavorativo un pò di furbizia non guasta mai;poi la botta d'adrenalina che ti arriva nel momento in cui il prof ti sta beccando è impareggiabile!!!
Chiaro che chi campa sul lavoro degli altri prima o poi affonda...
io non mi riferivo alla gente che copia sistematicamente. ho solo affermato che tutti, avendone la possibilità nel momento del bisogno sono portati a copiare. se copi una risposta in una verifica per cui magari hai studiato non ci vedo nulla di male. credo tu te stia prendendo troppo per questa questione. ammesso e considerato che tu sia davvero questa grande persona onesta che dici di essere non credi forse che nella vita la testa da sola non basta e che ci voglia anche un minimo di furbizia?perchè senza la scaltrezza e la furbizia fai ben poco a mio parere.
e queste sono le opinioni di una studentessa al 5^anno di liceo scientifico, con media dell'8 e mezzo...non una delle solite copione scansafatiche..
A scuola si va per studiare, se non vuoi farlo puoi benissimo andare a lavorare. Non trovo affatto giusto che una persona si spacchi la schiena sui libri e l'altra è fuori a divertirsi, tanto poi copia da quell'altra! Certo, una volta può anche capitare, ma non sempre ù.ù
nel lavoro ormai non contano più le abilità ma il pezzo di carta che hai. quindi si io se riesco copio e suggerisco senza problemi. non ci vedo nulla di immorale visto che già il mondo del lavoro è "immorale" di suo.
Io non me la sto prendendo, non impongo a nessuno di fare come me ed avere le mie stesse considerazioni. Qui non si tratta solo di copiare, bensì di alcuni principi morali che sviluppiamo e che in situazioni banali come questa fanno da base alle abitudini nella, una volta finita quella scolastica, vita lavorativa. Ogni giorno incontro un mucchio di persone INCOMPETENTI neri vari posti che vanno da un semplice supermercato alla pubblica amministrazione che non sanno applicare ciò che ti insegnano a scuola, ovvero ciò che loro dovrebbero imparare ma hanno copiato/sentito lì per lì; in un orecchio li è entrato, dal altro uscito poco dopo. E poi la gente si lamenta quando non trova lavoro? Si lamenta quando il paese va male? Si lamenta quando non ci sono soldi?
Io il lavoro l'ho sempre trovato, ogni stagione mi recavo in un hotel a caso, e se avevano bisogno di receptionist ero la prima che chiamavano perché ai colloqui facevo bella figura - SAPEVO il tedesco, SAPEVO e parlavo l'inglese. Io ho sempre avuto la media del 7, ma me la sono guadagnata con quello che SO. E l'esame di stato lo farò con quello che ho imparato, e copiando per alzarmi la media sicuramente non mi farà imparare ciò che magari ho ommesso.
Non sto condannando, sto solo dicendo che dietro ogni conseguenza ci sta una solida motivazione che, in questo caso, trae le origini da una banalità del genere.