Certo, anche io "mento", magari gonfio qualcosa, però cerco di farlo su ciò che non è appurabile...non scrivo che parlo il cinese quando ho difficoltà ad identificare la Cina sulla cartina geografica...
Sono altre le cose su cui si può mentire in un curriculum...
Cmq io non dico cehe sia giusto copiare. Dico solo che ci sono persone che si possono permettere di farlo e persone che sarebbe meglio che qualcosa facessero per conto proprio per non cadere completamente nel baratro dell'ignoranza più totale.
Tra l'altro dipende anche dai contesti naturalmente. Adesso non so come funziona in un istituto tecnico, se quando si esce si possiedono già tutte le competenze necessarie per lavorare oppure no.
Io parlo da diplomata al liceo scientifico.
scusa..ma la mia domanda è...se copio una volta allora la mia carriera scolastica e lavorativa è compromessa??..che poi è ovvio che come dici tu la gente ti manda via a calci nel sedere se le cose non le sai fare e quindi non vedo dove stia il problema. io il mio 8 e mezzo non ce l'ho perchè copio e questo ci tengo a puntualizzarlo. ma se in una verifica non so la risposta e ho vicino qualcuno che mi puo aiutare ben venga!non sto certo a guardare il muro in cerca dell'ispirazione divina..
[quote=Big Black Mariah;1748518]Io non me la sto prendendo, non impongo a nessuno di fare come me ed avere le mie stesse considerazioni. Qui non si tratta solo di copiare, bensì di alcuni principi morali che sviluppiamo e che in situazioni banali come questa fanno da base alle abitudini nella, una volta finita quella scolastica, vita lavorativa. Ogni giorno incontro un mucchio di persone INCOMPETENTI neri vari posti che vanno da un semplice supermercato alla pubblica amministrazione che non sanno applicare ciò che ti insegnano a scuola, ovvero ciò che loro dovrebbero imparare ma hanno copiato/sentito lì per lì; in un orecchio li è entrato, dal altro uscito poco dopo. E poi la gente si lamenta quando non trova lavoro? Si lamenta quando il paese va male? Si lamenta quando non ci sono soldi?fidati che non è per questo che il paese va male. se c'e gente incompetente in giro e se siamo una delle nazioni più ignoranti è colpa del buonismo del sistema scolastico, non certo della gente che copia.
Io il lavoro l'ho sempre trovato, ogni stagione mi recavo in un hotel a caso, e se avevano bisogno di receptionist ero la prima che chiamavano perché ai colloqui facevo bella figura - SAPEVO il tedesco, SAPEVO e parlavo l'inglese. Io ho sempre avuto la media del 7, ma me la sono guadagnata con quello che SO. E l'esame di stato lo farò con quello che ho imparato, e copiando per alzarmi la media sicuramente non mi farà imparare ciò che magari ho ommesso.
Non sto condannando, sto solo dicendo che dietro ogni conseguenza ci sta una solida motivazione che, in questo caso, trae le origini da una banalità del genere.fammi capire..ma tu stai affermando che il fatto di essere incompetenti abbia la motivazione nel copiare??[/quote]
Io sto coi moderati: ammetto subito che, qualche volta, i bigliettini me li facevo pure io. Ma a partire dalla quarta ho smesso del tutto. E m'ero creato una fama d'incorruttibilità assoluta, anche se quando qualcuno mi chiedeva aiuto rispondevo. Considerate che alla maturità tutti i prof mi hanno aiutato un casino proprio perché m'ero rifiutato di copiare quando tutti gli altri l'avevano fatto a man bassa.
All'università non l'ho mai fatto, dovevo tenere alto l'onore della Patria e se mi beccavano a copiare, avrebbero tutti gridato all'italiano imbroglione...
ad essere onesto, mi è capitato di barare qualche volta ai compiti in classe ma se tornassi indietro non lo farei per niente perchè si inganna se stessi.
comunque poi a scuola nei compiti scritti io suggerisco sempre a tutti e a me non mi suggerisce mai nessuno XD ti dicono:"boh..non so niente,non ho studiato" e poi prendono 8...cioè ma vaff. x una volta che ti kiedo una mano
(tranne x la torturosa interrogazione di biologia....lì allora siamo sempre uno x tutti e tutti x uno )