anke se nn è un universita:l anno scorso ho fatto il concorso x l accademi aeronautica,quasi 4000 domande x 52 posti,l esito:nn sn entrato.capita.ora sto facendo ingegneria
anke se nn è un universita:l anno scorso ho fatto il concorso x l accademi aeronautica,quasi 4000 domande x 52 posti,l esito:nn sn entrato.capita.ora sto facendo ingegneria
Certo che è normale, per quel tipo di facoltà: ad architettura non è che vai, segui la lezione, dai l'esame come in altre facoltà e non sarebbe mai possibile seguire i progetti di migliaia di studenti. Ma quella che i test di ammissione si passano a fortuna è una boiata enorme, magari qualcuno li passa di culo ma non ho mai visto nessuno seriamente preparato essere sbattuto fuori così: conosco una ragazza che al liceo è uscita con sessanta e poco si è fatta il culo ed è passata tra i primi 100 al politecnico, per dire.
No certo, bisognerebbe fare una rivoluzione contro le università e dare la cultura al popolo, anzi, aboliamo anche gli esami che rischiano di essere selettivi: occupiamo il rettorato, stampiamo lauree per tutti gli studenti del Partito e via con la libertà.Originariamente inviata da twixina
bhe, al marangoni tutte le materie sono 20...
Originariamente inviata da twixina
Uffi -__- non ho detto questo.Originariamente inviata da UriGeller
La legge prevede questa possibilità unicamente per 5 facoltà (medicina, odontoiatria, architettura, veterinaria, scienze della formazione primaria), tuttavia sempre più facoltà hanno inserito test di ingresso.
Il proliferare dei test di ingresso nelle facoltà universitarie è un fenomeno grave e dannoso che compromette per migliaia di neodiplomati all'anno la possibilità di accedere ai gradi più alti di istruzione.
Il sistema di accesso all'università dovrebbe essere ripensato in maniera da garantire a tutti il diritto allo studio ad ogni livello.
i test sarebbero utili se fossero ONESTI, e se non fossero domande a trabochetto.
io sarei più per un utopistico orale
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
perchè? l'università non è scuola dell'obbligo, è giusto aiutare i meno abbienti ma non i caproni. Se vuoi accedere alla formazione accademica devi essere veramenente interessato, pronto a sbatterti in continuazione per acquisire più informazioni possibili. Di gente che scalda i banchi all'università ce n'è già fin troppa, figuriamoci dando l'accesso libero ad alcuni corsi di laurea per i quali, al fine di imparare qualcosa è indispensabile avere un rapporto diretto e continuativo con i docenti.Originariamente inviata da twixina
L'unica modifica che apporterei è una soglia minima di punteggio, considerato come sufficente x accedere ad un corso di laurea, da quel punteggio in su, tutti devono essere certi di entrare.
E poi tutto questo spauracchio dei test, non conosco quelli di medicina, ma i test ad architettura non sono ne trabocchetti ne domande fatte per incastrarti, sono semplicemente quesiti di logica che si risolvono facilmente con un pò di allenamento, basi di fisica, matematica e disegno che chiunque con un minimo d'impegno può ottenere in un mese e qualcosa di cultura genereale e artistica, anche questa totalmente reperibile su comuni libri di testo delle superiori.
E non sono che le basi delle basi che i docenti richiedono aglli studenti fin dal primo anno.
esattoOriginariamente inviata da twixina
anche per entrare nella mia facoltà non è stato molto facile
Se è per questo i veri caproni non supererebbero i test.Originariamente inviata da DKNY
Ma se hai appena detto che i test non li vuoi...Originariamente inviata da twixina