ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 70

settore umanistico/scientifico e il lavoro

  1. #51
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°
    comunque in questo caso, anche se è estremo, concordo con Txus.
    in linea di massima io credo che nessuna delle due aree debba mai prendere il sopravvento sull'altra.
    come diceva Pascal, ci sono spiriti di finezza, e spiriti di geometria.
    ognuno faccia ciò che sa fare
    lasciamo allora tutto nelle mani o meglio nelle divagazioni dei ben-pensanti...





    Il mondo di oggi ha bisogno di CERTEZZE, che non possono essere garantite dal settore umanistico. E' più che evidente.

  2. #52
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Bè, io no, proprio per niente.

    Rimpiangi un mondo primitivo e rurale......ma intanto per scrivere questo concetto stai usando un COMPUTER....collegato ad INTERNET.

    lo faccio perkè nn se ne può fare a meno a meno di scelte drastike: come affermano vari filosofi la tecnica n ha portato libertà perkè ci ha reso suoi skiavi... mi spiego meglio... anni fa un'innovazione tecnica era un'alternativa oggi la tecnica nn è un alternativa, nn puoi scegliere di usarla o meno, ci vivi dentro! esempio stupido: nn iniziare a fumare è facile è smettere di farlo ke è difficilissimo lo stesso col mondo di oggi: uscire dal mercato globale è impossibile, andrebbe a puttanne l'econo,ia del paese, idem fare meno di pc, telefoni ed altro... ma siamo davvero sicuri ke queste cose sianoindispenabili? oggi nn possiamo farne a meno ma era necessario introdurle?

    ultima cosa: l'ultimo messaggio dice una cosa verissima ed bè da lì ke parte la mia critica: il mondo occidentale, l'europa in primis, da sempre faro della cultura e del apere umanistico, oggi si ritrova obbligata a investire in sapere tecnico per sopravvivere... beh, qusto è il dramma di cui parlavo...

    Il mondo di oggi ha bisogno di CERTEZZE, che non possono essere garantite dal settore umanistico. E' più che evidente.

  3. #53
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Come appunto dicevo, se la grande maggioranza del mondo la pensasse come te, avremmo ancora fogne a cielo aperto, ci laveremmo ai ruscelli, NON potremmo comunicare tanto facilmente anche con gente a noi cara, e non potremmo avere tutte le informazioni che abbiamo oggi, o per lo meno le avremmo MOLTO più lentamente.

    E soprattutto non potremo guarire da tutte le malattie da cui oggi possiamo guarire. Moriremmo per un raffreddore, come secoli fa. E io sinceramente non ci tengo.

    Quindi, mi auguro che il tuo pensiero continui a NON prendere piede

    Me ne frego della filosofia, del greco e del latino, dato che non sono loro che mi consentono tutte le cose che ho citato prima. Se devo scegliere qualcuno da sacrificare, di certo non sacrifico scienza e tecnica, che danno molto di più di vacue divagazioni di pensiero e teorie sociali

  4. #54
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    il mio pensiero nn si deve diffondere nn vojo evamgelizzare nessuno (sono altri ad amare questa pratica...) e cmq il dscorso nn è quello ke fai te: il mio discorso è diverso... e la quota ke ho messo nel mesaaggio di prima avrebbe dovuto fartelo capire... cmq niente, nn ho voja, tempo e o interesse di kikkerare di certe cose su un forum ^^ nn ho niente cpntro i tecnici eanzi sono il primo a dire ke servono ma il discorso mio è ben più ampio e trascende la pratica e la quotidianità ^^

  5. #55
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian88

    lasciamo allora tutto nelle mani o meglio nelle divagazioni dei ben-pensanti...



    Il mondo di oggi ha bisogno di CERTEZZE, che non possono essere garantite dal settore umanistico. E' più che evidente.
    gian ma leggi quello che scrivo?
    ho detto che devono andare di pari passo, e aggiungo che, siccome al giorno d'oggi una preparazione umanistica o scientifica è alla portata di tutti, le cose possono andare tranquillamente insieme. chi fa una cosa, e chi fa l'altra.

    gli umanisti fanno la società, gli scientifici servono al progresso, per quanto spesso e volentieri è nocivo.
    le due cose sono funzionali l'una all'altra.

    e poi non trovo nemmeno giusta una netta separazione.
    stimo più le materie umanistiche, vero, perchè dalle medie ho avuto ottime insegnanti che mi hanno fatto amare i libri, e la cultura...ma non mi sento portata in maniera particolare su nessuna delle due, per me come difficoltà sono sullo stesso livello (eccotto la chimica che non capisco, non voglio capire, e mi fa schifo)
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #56
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°

    gian ma leggi quello che scrivo?
    ho detto che devono andare di pari passo, e aggiungo che, siccome al giorno d'oggi una preparazione umanistica o scientifica è alla portata di tutti, le cose possono andare tranquillamente insieme. chi fa una cosa, e chi fa l'altra.

    gli umanisti fanno la società, gli scientifici servono al progresso, per quanto spesso e volentieri è nocivo.
    le due cose sono funzionali l'una all'altra.

    e poi non trovo nemmeno giusta una netta separazione.
    stimo più le materie umanistiche, vero, perchè dalle medie ho avuto ottime insegnanti che mi hanno fatto amare i libri, e la cultura...ma non mi sento portata in maniera particolare su nessuna delle due, per me come difficoltà sono sullo stesso livello (eccotto la chimica che non capisco, non voglio capire, e mi fa schifo)
    Gli umanisti fanno la società? Forse cento anni fa, oggi no.
    Quali funzionalità hanno?
    Oggi sono scienza e tecnologia a fare la società. L'uomo moderno non sente il bisogno di avere un apporto umanistico ( si badi bene che io sono più preso dall'ambito letterario che scientifico )

  7. #57
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian88

    Gli umanisti fanno la società? Forse cento anni fa, oggi no.
    Quali funzionalità hanno?
    Oggi sono scienza e tecnologia a fare la società. L'uomo moderno non sente il bisogno di avere un apporto umanistico ( si badi bene che io sono più preso dall'ambito letterario che scientifico )
    al paese mio, la società, il governo è fatto da politici.
    un politico che è un completo ignorante sulle materie umanistiche e sull'uomo, bene non ne fa.

    l'uomo moderno è diventato così perchè la tecnologia e le scienze sminuiscono il suo valore, e diventa un numero.
    nelle società rurali di cui parlava txus, questo non accadeva.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #58
    Pantagruelico
    Uomo 36 anni da Venezia
    Iscrizione: 5/3/2006
    Messaggi: 10,799
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°

    al paese mio, la società, il governo è fatto da politici.
    un politico che è un completo ignorante sulle materie umanistiche e sull'uomo, bene non ne fa.

    l'uomo moderno è diventato così perchè la tecnologia e le scienze sminuiscono il suo valore, e diventa un numero.
    nelle società rurali di cui parlava txus, questo non accadeva.
    Non per disilluderti, ma al giorno d'oggi i politici che hanno una preparazione umanistica si possono contare sulle dita di una mano.


    Purtroppo per assestare i bilanci e far quadrare le finanze l'aspetto umanistico non conta: da questo punto di vista largo alle menti matematiche.

    Il governo di oggi non ha ne cultura umanistica ne scientifica. E i risultati si vedono.

  9. #59
    Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gian88

    Non per disilluderti, ma al giorno d'oggi i politici che hanno una preparazione umanistica si possono contare sulle dita di una mano.


    Purtroppo per assestare i bilanci e far quadrare le finanze l'aspetto umanistico non conta: da questo punto di vista largo alle menti matematiche.

    Il governo di oggi non ha ne cultura umanistica ne scientifica. E i risultati si vedono.
    infatti la nostra società sta andando a rotoli, concordo.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #60
    Sempre più FdT
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°

    infatti la nostra società sta andando a rotoli,

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. reparto umanistico. dubbi
    Da Akemi nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 19:34
  2. al lavoro (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/2/2006, 21:35
  3. liceo scientifico-tecnico
    Da Fruits nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 12:39