ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 70

settore umanistico/scientifico e il lavoro

  1. #31
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Abbiamo già abbastanza da fare con quella italiana, direi, una delle più valenti e prolifiche al mondo
    le lettere non sono un da fare.
    sono un piacere.


    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DKNY
    in maniera molto teorica xò mela...xchè di fatto, se speri ancora di trovare un lavoro dopo il diploma, il liceo, non lo devi fare. Ma devi farti un istituto tecnico o professionale che ti insegna un mestiere.
    Si si ma infatti.
    Ho anche detto che riguardo quella parte lì ero d'accordo con te.

  4. #33
    Sempre più FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    il dramma del terzo millennio è la perdita della cultura umanistica a discapito di quella scientifica e tecnica...

  5. #34
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TXUS
    il dramma del terzo millennio è la perdita della cultura umanistica a discapito di quella scientifica e tecnica...
    dramma?

    va bè....punti di vista

  6. #35
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da TXUS
    il dramma del terzo millennio è la perdita della cultura umanistica a discapito di quella scientifica e tecnica...
    quoto.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #36
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °holly°

    quoto.
    Vorrei proprio vedere quanti dei tecnici e degli scienziati che ci sono oggi al mondo, lo sono grazie a cultura umanistica......

    se oggi abbiamo tutto ciò che abbiamo e usiamo, a chi credete che lo dobbiamo? A voi astratti filosofi e letterati, o a gente che magari non sa manco chi è Kant, ma che di fronte a numeri e strumenti ti fa un mazzo così?

    E' molto meglio un mondo in cui la gente non sa chi è Kant ma sa far progredire l'umanità, piuttosto che un mondo di filosofi....che però rimane nella preistoria (esempio esagerato, ovviamente, ma che rende l'idea di ciò che voglio dire)

  8. #37
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Vorrei proprio vedere quanti dei tecnici e degli scienziati che ci sono oggi al mondo, lo sono grazie a cultura umanistica......

    se oggi abbiamo tutto ciò che abbiamo e usiamo, a chi credete che lo dobbiamo? A voi astratti filosofi e letterati, o a gente che magari non sa manco chi è Kant, ma che di fronte a numeri e strumenti ti fa un mazzo così?

    E' molto meglio un mondo in cui la gente non sa chi è Kant ma sa far progredire l'umanità, piuttosto che un mondo di filosofi....che però rimane nella preistoria (esempio esagerato, ovviamente, ma che rende l'idea di ciò che voglio dire)
    innanzi tutto a me sembra che ti stai accanendo contro di me.
    ebbasta ora dark, non vedo perchè questo accanimento contro le materie umanistiche.

    secondo, io non sono una cretina nelle materie scientifiche, faccio il classico e ho voti alti sia nelle materie umanistiche che in quelle scientifiche.

    una società senza filosofia non si evolve.
    l'uomo non vive di solo pane, e gli avvenimenti storici sono il riflesso di un pensiero letterario-filosofico molto radicato (esempio, rivoluzione francese ed illuminismo)

    le cose devono andare di pari passo, scienze e filosofia, ma non è giusto che una prevalga sull'altra, come sta accadendo. Le materie scientifiche prendono il soprassalto sulle materie umanistiche, l'uomo diventa solo un numero, una cifra, un granello di sabbia in una società enorme, che valorizza la "massa". ti sembra una bella cosa?

    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #38
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Prima di tutto non mi sto accanendo contro di te siamo semplicemente io e te i principali protagonisti di questa diatriba
    Evidentemente abbiamo un concetto di "utilità" differente, che porta te a preferire le materie umanistiche e me a preferire quelle tecnico-scientifiche. Io non sono CONTRO le materie umanistiche, per niente, anche secondo me hanno la loro importanza....però non riesco a stare zitto di fronte a gente che le mette al primo posto. E' un'opinione personale, probabilmente, però la esprimo e cerco di argomentarla con discorsi che possono avere una valenza di oggettività. E l'importanza del progresso scientifico E' una cosa oggettiva.

    Forse è dannoso che la scienza prenda il sopravvento sulla filosofia (cosa su cui NON concordo), ma di sicuro sarebbe MOLTO peggio se la filosofia prendesse il sopravvento sulla scienza e sulla tecnica

  10. #39
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    ma infatti devono essere di egual importanza...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #40
    Sempre più FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 27/2/2006
    Messaggi: 2,077
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    a cosa serve andare nello spazio, viaggiare su treni a levitazione magnetica, avere un sistema economico mondiale, mangiare pizze surgelate, guarire malattie provocato dall'inquinamento a siua volta creato dal progresso, vivere il doppio di 100 anni fa etc? sarò romantico, sarò un folle, sarò un uomo di lettere ma io rimpiango e sento la mancanza di un mondo rurale, primitivo e primordiale...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. reparto umanistico. dubbi
    Da Akemi nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 4/9/2006, 19:34
  2. al lavoro (2)
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 7/2/2006, 21:35
  3. liceo scientifico-tecnico
    Da Fruits nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 12/11/2005, 12:39