ah, tanto io mica lo conosco xD
sarebbe inutile, anche volendo "arronzare" e improvvisare come faccio nel caso del francese (capisco solo il senso delle frasi, non so né leggere né tradurre), mi mancano le basi linguistiche per imparare in fretta come potrei imparare una lingua romanza.
(il minimo dopo tutta la filologia romanza che c'è nel mio piano di studi, è almeno CAPIRE il francese xD).
ma in materia di germanistica sono ignorante, tutto quello che ho fatto, dopo le superiori, si concentrava sull'area romanza, sia come linguistica che come letteratura.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Il francese da capire è facilissimo, in effetti!
Il tedesco è una lingua molto difficile, personalmente lo odio però può sempre servire quindi ogni tanto rispolvero i ricordi del passato.
io invece lo trovo estremamente affascinante. soprattutto per la sua complessita e per il suo modo estremamente preciso di categorizzare la realtà. è una lingua bellissima sotto quel punto di vista.
ma poi è anche linguisticamente interessantissima, ha dei tratti così "conservativi" che la rendono veramente affascinante.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Davvero?
Ma ti rifiuti o proprio non riesci?
E' stranissima come cosa
Mir geht gut^^Originariamente inviata da verliebt
Ich kann ein bisschen Deutsch schreiben (aber nicht zu gut! XD) weil ich Deustch in der Schule gelernt habe! Es mag mich nicht weil es eine Sprache zu schwer* ist, ja, aber ich möchte es lernen weil es eine wichtig Sprache ist. (sehr wichtig, in der Wirklichkeit)
*Intendi pesante, vero?