Originariamente inviata da
metodico
sul discorso delle lauree scientifiche in particolare la matematica ci sono delle riflessioni da fare. Si dice che abbiamo pochi laureati in materie scientifiche sopratutto in matematica e fisica e chimica. E' vero anche che le occasioni lavorative in Italia sono limitate, perchè purtroppo le grandi società mancano all'appello e spesso un laureato bravo deve ricercare occasioni di lavoro all'estero. Se hai letto il nostro articolo sulla Matematica avrai visto che la matematica ha molte possibilità e applizazioni pratiche, come la ricerca di nuovi "modelli matematici" per svariati campi e attività: dallo studio dei fenomeni atmosferici e naturali alla semaforistica stradale, dall'analisi dei mercati borsistici allo sfruttamento e ottimizzazione dei pozzi petroliferi, o lo studio di applicazioni di analisi armonica che ha portato alla realizzazione dei programmi inseriti nel telefono cellulare, nell'ipod, nei file MP3, nell'animazione 3D dei cartoni animati.
Credo che in questo momento la cosa più indicata siano appunto le appllicazioni pratiche dei concetti matematici, quindi un approccio tecnico scientifico come la nuova facoltà di INGEGNERIA MATEMATICA istituiti dai Politecnici di Torino e Milano ma anche da facoltà ingegneristiche prestigiose come Genova, Milano, Padova, Trento e Trieste, Pisa roma, Lecce, Catania, Napoli, ecc.
L'approccio mentale dello studio ingegneristico e il "modus operanti" dell'ingegnere è quello che ha più possibilità di ricettività lavorativa.
ciao,