La mia facoltà è Ingegneria Elettronica, sinceramente spero di ingrossare il numero di laureati in Italia entro la fine del millennioOriginariamente inviata da metodico
La mia facoltà è Ingegneria Elettronica, sinceramente spero di ingrossare il numero di laureati in Italia entro la fine del millennioOriginariamente inviata da metodico
la mia ingegnera preferita... prima o poi ce la farai a laurearti e a sposarti con il libro di matematica...
qui a firenze vedo che cercano tante persone per gli stage... il lavoro non manca!
ciao ragazzi mi sono assentato un attimo per motivi di lavoro ma vedo che la discussione è andata avanti celermente!!
Volevo aggiungere che in effetti oggi nel sistema universitario c'è un pò di confusione: nascono come funghi nuovi corsi di laurea, con presenze alquanto imbarazzanti, centinaia di corsi con iscritti da 1 a 15 persone massimo!!.
Mi sembra veramente eccessivo, addirittura corsi che a leggerli ti chiedi se è vero o se è una barzalletta: corso di composizione per presepi, corso di insegnamento di animali.
Meno male che Fabio Mussi sembra aver messo un freno a cotanta..fantasia dei rettori universitari!!
Anche le lauree brevi sembrano un pò frenare e avere dei minimi garantiti di crediti. Ho già detto che non sono favorevole alle lauree brevi, introdotte sono per avere più laureati e alzare così una media italiana da brividi (fanalini di coda in numero di laureati annui).
Anche perchè così si illude il giovane "laureato breve" di poter trovare un posto di lavoro in modo più facile, ma il mondo del lavoro non fa beneficienza e vuole laureati preparati e in grado di essere utili e competitivi. Visto che la competizione intellettuale con altri Paesi, come quelli asiatici, rischiamo di perderla già in partenza.
Quindi consiglio a tutti di specializzarsi nei cinque anni, e di dare sempre un occhio prima di scegliere la facoltà a dove sta andando il mercato economico internazionale e alle nuove professioni che sono emergenti e caratterizzanti questo secolo.
(per chi vuole informazioni nel mio sito vedi www)
ciao a tutti
Ci siamo già scambiati l'anello di fidanzamento.. e lui mi ha promesso che non mi lascerà mai (aiuto!)Originariamente inviata da rmrm
A proposito delle lauree specialistiche.. il mio corso di laurea credo abbia il record di lauree specialistiche cancellate in due anni: quando mi sono iscritta progettavo di laurearmi e poi specializzarmi in microelettronica, poi hanno tolto il corso di laurea, poi l'hanno rimesso, poi hanno "spalmato" gli insegnamenti del corso di specializzazione su altri tre corsi diversi e molto più generici di quello di partenza...
Quasi quasi mi dò all'ippica
ciao CrazinessOfDark
ti riferisci al corso di laurea in ingegneria elettronica di Genova?
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
effettivamente c'avete ragione tutti e due, ma miata più che la laurea conta quello che sai fare! perchè non dare la possibilità anche a chi ha meno soldi di fare l'università?! l'unico errore è che io vedo è che ci sono troppi corsi specialistici nei primi tre anni, non so se mi sono spiegata bene, secondo me dovrebbero mettere nei primi anni una cosa più vasta...
esempio scienze politiche i primi tre anni e poi dopo studi internazionali, media e giornalismo e così via... ci sarebbero persone piu colte a mio avviso...
per quanto riguarda il discorso dell'accesso ai poveri o non abbienti all'università, in America che le università sono gestite in modo manageriale ( e non sono private al 100% perchè ricevono comunque sovvenzioni statali) si parla di MILIARDI DI EURO di budget, le BORSE DI STUDIO sono molto più diffuse che da noi. Ma loro hanno i capitali per permetterselo, e fanno a gara per acquisire gli studenti più bravi.
concordo sul fatto che le lauree brevi sono troppo specialistiche, ma questo è dovuto alla riforma 3+2: perchè se no dopo tre anni non è che sai molto !!
infatti io sono contrario alle lauree brevi come ho già detto più volte qui. Ma la cosa più importante e che non sono molto amate neanche dai...datori di lavoro.
ciao,
Be,a settembrwe io m iscrivo a ingegneria aerospaziale,qui a napoli.gli aerei sn la mia passione sin da piccolo e alle suxiori o fatto l itis cn indirizzo costruzioni aeronautiche,quindi praticamente x me è la mia passione.cmq il 5 settembre o l esame orientativo(obbligatorio) ma so ke lo passerò tranquillamente xke o visto i programmi da studiare e x me sn facili,è tutta matematica(alle suxiori avevo la media del 9 in mat.) fisica1( facilissima xke o praticamente fatto solo fisica a scuola,anke se era fisica applicata,ma fisica1 è roba del biennio) l unika rottura è chimica.poi dopo,m iscrivo normalmente.o gia alcuni amici ke la fanno aerospaziale e m anno detto ke è bella tosta come facoltà,ma io vado convinto xke è la mia passione e xke c sn portato.
scienze biologiche (molecolare e patologica),cosenza
scienze politiche, roma