ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 16 di 25 PrimaPrima ... 6121314151617181920 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 151 a 160 su 242

Esami di maturità: tesina

  1. #151
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Vabbè ma dipende, alla sorella della mia ragazza la fecero parlare sulla tesina per più di un'ora
    Non so, però a me è stato detto che più di 15 inuti non ti danno. Se poi sono i prof a farti domande inerenti la tesina, è un'altro conto. ma la tua argomentazione dovrebbe iniziare e concludersi in quel tempo. E inserire ,aterie in più, con collegamenti tiratissimi, non so se giova molto.


  2. # ADS
     

  3. #152
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Atilim Visualizza il messaggio
    Non so, però a me è stato detto che più di 15 inuti non ti danno. Se poi sono i prof a farti domande inerenti la tesina, è un'altro conto. ma la tua argomentazione dovrebbe iniziare e concludersi in quel tempo. E inserire ,aterie in più, con collegamenti tiratissimi, non so se giova molto.
    Mah, sarà.

    Io invece ho sempre saputo da tutti quelli che hanno già fatto l'esame e indirettamente dai prof che alla fine il voto che dovresti avere lo sanno già, e se sei comunque uno che hau na buona media alla fine valutano molto di più originalità e proprietà di linguaggio della tesina che non altro.

  4. #153
    FdT-dipendente Atilim
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,294
    Piaciuto: 32 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Mah, sarà.

    Io invece ho sempre saputo da tutti quelli che hanno già fatto l'esame e indirettamente dai prof che alla fine il voto che dovresti avere lo sanno già, e se sei comunque uno che hau na buona media alla fine valutano molto di più originalità e proprietà di linguaggio della tesina che non altro.
    Guarda, a me non dispiacerebbe per niente se fosse così, anzi! XD
    Ti dico solo quello che hanno detto a me...
    e in ogni caso, se vuoi mettere tutte le materie, cerca però di fare collegamenti un po' "solidi".

  5. #154
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Atilim Visualizza il messaggio
    Guarda, a me non dispiacerebbe per niente se fosse così, anzi! XD
    Ti dico solo quello che hanno detto a me...
    e in ogni caso, se vuoi mettere tutte le materie, cerca però di fare collegamenti un po' "solidi".
    Vabbè ma guarda che io scrivo, probabilmente l'intera tesina avrà un solo unico filo conduttore.

  6. #155
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    La durata della discussione non dipende anche dall'ordine in cui si viene interrogati?

    Tipo.. se sei il primo in assoluto, o il primo di quel giorno, probabilmente i professori sono più disposti a sentirti parlare.
    Se sei l'ultimo del giorno, o addirittura l'ultimo di 30 studenti ..magari si saranno anche un po' rotti le balle... Quindi con 15 minuti di liquidano e amen.

    No?

  7. #156
    Overdose da FdT Revy
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 17/7/2006
    Messaggi: 6,730
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Atilim Visualizza il messaggio
    Anch'io faccio lo scientifico e mi è stato detto più volte che non ha senso collegare tutte le materie x forza, magari con collegamenti "tirati". Molto meglio concentrarsi su un ambito. Anche perchè dobbiamo parlare solo 10-15 minuti!

  8. #157
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    comunque non vi fissate sui tempi.
    io mi sono seduta, ho detto manco metà percorso, sono stata mezz'ora solo su italiano, e venti minuti su le altre cinque materie... -.-"
    ho dovuto rispondere alla domanda "ok, parti dalla genesi del romanticismo e spiegami tutte le correnti letterarie dell'ottocento, fino a definire il decadentismo". e in tutto ciò mi hanno anche chiesto tutto verga.

    Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ok.

    Asd.

    Mancano dieci giorni alla prima prova scritta e io non ho ancora nemmeno cominciato a scrivere la tesina.
    Ok.

    Mi serve una mano...

    La mia idea è articolare la tesina come una riflessione, divisa in fascicoletti per ogni materia, sull'uomo come nemico di sè stesso proteso alla distruzione; l'uomo contro le proprie nevrosi, contro la natura, contro altri uomini, la società ecc.

    L'idea di base è questa:


    L'uomo nemico di sè stesso

    introduzione

    Italiano: pirandello (vs società)
    Inglese: Stevenson e conrad (vs inner self, il male)
    Storia: totalitarismo e tolleranza da ieri ad oggi (vs altri uomini)
    Astronomia: lahars e problemi originati dallo sfruttamento intensivo della natura (vs natura)
    Filosofia: NIETZSCHE (vs i propri limiti, le ideologie decadute)
    Ed fisica: droghe e doping [citazioni da trainspotting da collegare a inglese] (vs il proprio organismo, l'autodistruzione)
    Arte: espressionismo astratto (vs le convenzioni, verso la ricerca della libertà espressiva)
    Matematica: (?) Teoria del Caos (?)
    Latino: ???
    Fisica: (?) Entropia (?)

    Considerazioni finali


    Non badate all'ordine, devo collegarli tutti in un modo o nell'altro asd

    Ora il mio problema sono...
    Latino... Matematica e fisica (bestie nere)...
    Per matematica avevo pensato di portare la teoria del Caos da ricondurre alle opere espressionistiche (e magari farci una bella figura senza mostrare di non sapere un cazz della matematica)...

    Il resto? Qualche idea?

    HELP!

    oddio, se da me portavi trainspotting ti ammazzavano, non avrebbero mai capito ma io venivo dal liceo delle mummie egizie bigotte, non faccio testo

    latino, autodistruzione... o catullo e l'amore logorante per lesbia.
    o la tragedia medea di seneca, con gli ovvi riferimenti a euripide.
    matematica se non sai cosa portare non la portare. io non l'ho portata, non ho portato manco fisica xD
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #158
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    comunque non vi fissate sui tempi.
    io mi sono seduta, ho detto manco metà percorso, sono stata mezz'ora solo su italiano, e venti minuti su le altre cinque materie... -.-"
    ho dovuto rispondere alla domanda "ok, parti dalla genesi del romanticismo e spiegami tutte le correnti letterarie dell'ottocento, fino a definire il decadentismo". e in tutto ciò mi hanno anche chiesto tutto verga.




    oddio, se da me portavi trainspotting ti ammazzavano, non avrebbero mai capito ma io venivo dal liceo delle mummie egizie bigotte, non faccio testo

    latino, autodistruzione... o catullo e l'amore logorante per lesbia.
    o la tragedia medea di seneca, con gli ovvi riferimenti a euripide.
    matematica se non sai cosa portare non la portare. io non l'ho portata, non ho portato manco fisica xD
    Questo potrebbe interessarmi, se non erro Seneca dovremmo averlo fatto durante l'anno...


    P.s. ehi ho scordato una s, che sarà mai!

  10. #159
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Io posso solo consigliarti di fare una tesina mooooolto più semplice perchè l'intero esame si baserà di più sull'intero programma dell'anno. E fidati, di sicuro non te la faranno mai dire tutta e visto che vai allo scentifico è meglio che fai una tesina sulle materie principali in modo che fai vedere che comunque qualcosa sai

  11. #160
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna° Visualizza il messaggio
    Io posso solo consigliarti di fare una tesina mooooolto più semplice perchè l'intero esame si baserà di più sull'intero programma dell'anno. E fidati, di sicuro non te la faranno mai dire tutta e visto che vai allo scentifico è meglio che fai una tesina sulle materie principali in modo che fai vedere che comunque qualcosa sai
    Ok vediamo se rendo l'idea...

    Scientifco - Materie principali: Matematica e fisica.

    drkheart - Materie che vuole evitare il più possibile: Matematica e fisica.

Discussioni simili

  1. Aiuto tesina maturità
    Da Jamila nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 29/9/2008, 11:33
  2. tesina di chimica per la maturità
    Da °Pigmy nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 11:02
  3. Tesina maturità
    Da Collace nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24/4/2007, 20:17
  4. HELP: tesina per la maturità
    Da Andre88. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/12/2006, 13:48
  5. tesina maturità!
    Da dario8866 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 17/5/2005, 17:41