che scuola fai?
comunque era una tesina che io avevo fra le varie che stavo provando...
ho visto che avevo messo la figura di mussolini fra pubblico e privato di storia (o ce l'aveva messa il mio prof di storia)...
poi d'italiano c'era pirandello, di greco il teatro e la maschera (e riferimenti a menandro)...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Io ho portato proprio questo tema.
Ho collegato Pirandello (Italiano), la propaganda fascista (Storia), Schopenhauer (Filosofia), la luminosità apparente delle stelle (Scienze della Terra), il paradosso dei gemelli (Fisica - relatività), l'equilibrio chimico (Chimica), Victorian Age - Oscar Wilde - il ritratto di Dorian Gray (Inglese) e infine ho inserito una curiosità: gli stereogrammi.
Lower ricorda che più parli te e meno domande ti fanno i professori...
Cazzata.
Da noi il tempo della tesina è di 15 minuti. Poi stop. Ogni professore ti fa una domanda. Ecco perchè consigliano di non fare tesine di 100 pagine e dicono che non è fondamentale collegare tutte le materie. Tanto in 15 minuti mica la finisci. Tanto poi ognuno fa le domande che gli pare.
Io sono ancora in alto mare.
Cioè, mille idee e nessuna che mi convince appieno.
Il fatto è che ho sempre voluto portare qualcosa di musica nella mia tesina, per far conoscere qualcosa di nuovo alla commissione.
E avevo pensato a Beethoven e le sue sinfonie, alcune delle quali si prestano a molti spunti.
Poi avevo pensato di iniziare da una frase del pianista sull'oceano e parlare della paura dell'uomo difronte alla grandezza. E anche li un fiume di parole.
Poi pero, constatando che le materie d'esame sono in gran parte scientifiche (geografia astronomica, matematica e filosofia) , mi sono sentita costretta a optare per qualcosa di scientifico, che mi interessa molto eh, tipo il dibattito sulle centrali nucleari.
Sono in altissimo mare