@Julie* è bella ma una cosa...non sono poche 3 materie?
@Julie* è bella ma una cosa...non sono poche 3 materie?
No, anzi! Le mie prof. hanno detto che non è assolutamente importante quante materie uno riesce a metterci, anzi, si possono fare tesine anche monotematiche. La cosa importante è che sia una cosa di nostro vero interesse e che sia qualcosa di diverso dai soliti temi.
Gli esami mi riguarderanno l'anno prossimo ma volevo semplicemente riportare un consiglio dato da un prof attraverso il suo blog a tutti i maturandi;
diceva di portare una tesina che li interessasse davvero, senza fare collegamenti forzati e soprattutto qualcosa per la quale il prof, una volta che lo studente avesse terminato, rimanesse convinto del fatto di aver imparato qualcosa.
Insomma, dimostrare di saperne più dei prof ed essere in grado di insegnare loro la bellezza dell'argomento.
Mi sembrava un valido consiglio
l'evoluzione/involuzione della figura femminile nella storia e nella letteratura (beh, non credo che darò proprio questo titolo, però in pratica è così)
sì, lo so che è di una banalità sconcertante, ma penso che la cosa migliore sia portare qualcosa che si sente molto vicino. così:
latino= penso giovenale, o qualche storiografo, ma devo ancora decidere.
greco= antigone (che portiamo anche in traduzione, e lei è uno dei miei personaggi preferiti della letteratura) e anche qualcos'altro, se mi andrà
italiano= le muse dei poeti, in particolare di montale, e qualche personaggio letterario
inglese= mary wollstonecraft, personaggi della letteratura vittoriana
scienze/fisica= qualche scoperta fatta da donne
storia= suffragette, ruolo delle donne nel fascismo e nella resistenza, ecc...
filosofia= non so ancora. forse quel misogino di schopenhauer, ma è ancora tutto da vedere...
Io pensavo di fare la storia nei cartoni animati... Qualcuno sa consigliarmi siti o filmati da inserire? Io pensavo alla disney o ai simpson...
Bell'idea!
Ho ri-cambiato idea un'altra volta, quella di prima era troppo complicata
Vorrei portare il tema della maschera.Si collega bene con Freud/Nietzsche (filosofia) e Pirandello (italiano) e Wilde (inglese).
Inoltre potrei fare un accenno al presente, cioè come per esempio i social network possano essere visti come una sorta di maschera.
Bei ricordi. Mi ricordo che decisi di portare come tema quello dell'influenza dei media sulla popolazione.