Secondo me sbagliate a prescindere, Le donne e le madri hanno il diritto di lavorare, per legge se una donna viene licenziata perché è in maternità, va da un giudice e viene immediatamente riassunta. Certo che le assumerei! DOVETE LAVORARE non dovete dipendere mai dagli uomini, se il matrimonio fallisce e vi ritrovate con figli a carico senza lavoro che fate? oppure rimanente incinte, lui non riconosce il bambino, vi licenziano, che fate? Dovete essere indipendenti.
un conto è licenziare una donna che resta incinta.
ma qui si sta parlando di assunzione, tutt'altra cosa.
è ovvio che un imprenditore con un pò di sale in zucca se deve scegliere tra una donna e un uomo con le stesse capacità sceglie l'uomo.
Anche perchè ok, una dipendente che va in maternità è normale, accettabilissimo, però poi si verificano casi in cui invece che una donna hai inconsapevolmente assunto una fattrice che non fa che sforare figli passando più tempo a casa che a lavoro, è ovvio che li ti girano, io ti pago per lavorare, non per mantenere la tua famiglia a scrocco...
Come quelli che lavorano un giorno e poi si mettono in malattia per mesi... Purtroppo in Italia i furbi van forte e a rimetterci è sempre la collettività onesta.
- - - Aggiornamento - - -
Non tutti i lavori si possono fare da casa, spesso serve la presenza fisica.
Ma cmq le donne devono lavorare lo stesso. Non che non le assumiamo piu perche rimangono incinte. A me sembra assurda come cosa...
Allora non assumiamo neanche i disabili perche potrebbero essere spesso in cura.
Non dico questo, dico che sicuramente un posto piccolo, con 3 dipendenti non può gestire la cosa facilmente come gestirebbe un'azienda molto più grande, quindi spesso, le piccole aziende preferiscono evitare.
Non ho detto che è giusto, ma solo quello che speso succede.
Le disabilità sono un caso a parte, dipende sempre dalla situazione, ovvio che se uno ha bisogno di una persona sempre presente non può prendere uno che due giorni a settimana è in ospedale, con tutto il bene del mondo ma poi avrebbe un problema considerevole.
Si lo che i disabili sono un caso a parte. Ma se le aziende vengono agevolate nel caso dei disabili.
Una soluzione potrebbe essere quella di agevolare le aziende se una loro dipendente rimane incinta, oppure in aziende grosse possono essere fatti stage(qui avrebbero più senso)
anche l'età del lusso è finita.
e un buon imprenditore pensa prima a far tornare i conti che ad assumere una donna incinta.
Mi dispiace ma non sono d'accordo....io non ho studiato una vita, preso una laurea, fatto master, corsi ecc....e poi sentirmi dire che non mi assumi perché sono donna. Questa è discriminazione e non è giusto. Io fortunatamente ho vinto un concorso pubblico e appena mi chiamano vado lì dove non mi tratteranno con gli stessi diritti dell'uomo. Quindi vi saluto.....però mi rivolgo a tutte le donne che leggeranno questo forum: "non accettate nessun tipo di discriminazione siete inteligginti e valete quanto un uomo anzi di più, perché siete multitasking" se in questo Paese non vi danno lavoro perché siete donne, andate all'estero....io ci sono stata e lì la pensano molto diversamente. Non vi scoraggiatè e non rinciate a essere mamme per un lavoro....noi diamo la vita il lavoro se lo possono anche tenere. Kiss
- - - Aggiornamento - - -
Guarda che essere incinta non è una cosa negativa, si dà al mondo una vita. Troppi uomini la pensano come te, purtroppo, per questo sono stata molti anni disoccupata, perché donna. Mi sentivo dire: ma lei è fidanzata? Vuole avere figli? Come si vede tra 10 anni?" E io gli ho risposto: "ma a voi che cosa vi frega della mia vita personale? Vi potete tenere questo lavoro non lo voglio" almeno ho mantenuto la mia dignità di donna.