ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41011121314
Visualizzazione risultati da 131 a 133 su 133
Like Tree158Mi piace

Non dirlo al mio capo!

FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Piaciuto: 350 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Mephist, se lavori non metti in secondo piano i figli. Se senti la mancanza di un genitore è perché quel genitore non sa conciliare le due cose. Mio padre tornava tutti i giorni alle 19 a casa, e usciva di casa alle 7 e 30, eppure anche se era stanco non si è mai rifiutato di giocare con me. O di guardare la tv con me, farmi fare i compiti e portarmi in giro. Anche al mattino, si svegliava prima, si preparava così era pronto per quando mi svegliavo e stava un po' con me prima di uscire. E ora lo capisco quanto è stato difficile, ma lo ha fatto e a me non è pesato. Mia madre solo due volte a settimana tornava a casa alle 19, ma anche lei non mi ha mai fatto sentire la sua mancanza.
    Se non sai conciliare famiglia e lavoro non farlo, ma dire che non è possibile è una falsità. Ho tutti esempio di mamme in carriera in famiglia, e anche tra le amiche. Solo una di loro non dedica il giusto tempo ai figli, ma perché a mio avviso era una donna che figli non doveva farne, perché è materna quanto un tubero.
    E sì, anche le assunzioni part-time sono un problema per le donne, perché la questione maternità c'è lo stesso.
    Ammiro i tuoi genitori, dico seriamente. Io ne conosco tanti che hanno lasciato i figli soli, cresciuti da parenti o anche da baby-sitter. Poi forse io non l'ho mai detto nelle precedenti risposte però io intendevo che la madre deve essere presente fino ai 3 anni, quando il bambino è h 24 a casa, ovvio che poi una volta grandicello è giusto che abbia i suoi spazi e a quel punto lavoro e famiglia io non lo vedo più un problema, questo mi premeva specificare anche se avrei dovuto farlo qualche commento più in su.

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Giudichi anche me per partito preso: ne sai così poco di me che potrei essere sposata e con figli. Cosa che non sono.
    Sono soprattutto dell'idea che si lavora per vivere e non si vive per lavorare. Ma questa dicotomia carriera/figli va superata e non deve esistere. Perché non posso avere entrambi? Chi me lo vieta? Ma tu pensi davvero che la quantità di tempo passata coi figli sia più importante della qualità?
    Penso che la propria realizzazione dipenda sempre da se stessi. Che tristezza proiettarla su un figlio: nessun figlio merita una cosa del genere.
    Hai ragione, scusa non dovevo giudicare, me ne sono resa conto rileggendomi, perdonami. Anche io penso che si lavori per vivere, ovvio che se non hai i soldi per comprare la pagnotta non mangi. La qualità del tempo è fondamentale, ma credo anche che per i primi anni di vita sia altrettanto fondamentale la quantità, visto che un bambino non è autosufficiente da solo, o sbaglio? Io stessa, una volta trasferitami in montagna, a 4/5 anni uscivo da sola a giocare e stavo relativamente poco a casa con mia madre.

Poi direte entrambe che per i primi anni esistono anche gli asili nido o i nonni ecc., ma io credo che siano i genitori quelli con cui deve stare il bambino quando è così piccolo, e qui non parlo solo della madre. Il datore di lavoro rimane libero in ogni caso di assumere chi gli sembra più idoneo a quel tipo di impiego, giocherà anche sporco con la domanda "ha figli?", ma non è del tutto fuori luogo visto che oggettivamente avere un figlio implica responsabilità e anche tempo per accudirlo, che lo si voglia o meno ammettere.

Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 9510 volte

Predefinito

Certo che da piccolo il bambino ha bisogno di stare con i genitori, specie con la mamma, ecco a cosa serve la maternità. Ma anche se rimane coi nonni più in là, o viene iscritto all'asilo, non è la fine del mondo. Anzi proprio l'asilo gli fa bene. Vedo come stanno crescendo i bambini che le mamme tengono in casa e quelli che vanno all'asilo nido. I secondi sono più socievoli, imparano anche prima a parlare e son meno fifoni di scoprire il mondo. Ad esempio io avessi un figlio ora, anche se non lavoro, lo metterei all'asilo nido. Non a tempo pieno se è possibile, ma lo iscriverei. Perché ho il mio esempio, che son stata a casa per parecchio perché ero nata prematura, mia mamma era/è fifona e ansiosa, avevo i nonni vicini e quindi hanno tardato ad iscrivermi all'asilo. E per me è stato un vero trauma quando è stato il momento di staccarmi.
    Il bambino ha bisogno dei genitori ma ha bisogno anche di tutto il resto. Di stare con la famiglia, socializzare, avere stimoli continui. Indipendentemente se la mamma è lavoratrice o no per me. Poi hai ragione, c'è chi esagera e su questo non ci son dubbi, ma il giusto equilibrio di tutto non può che far bene al bambino. E ci sono mamme lavoratrici che son perfettamente in grado di gestire la famiglia e il lavoro. Con l'aiuto anche del marito e della famiglia, ovviamente. E non c'è niente di male in questo, anzi.

Poi non è che fino a 3 anni il bambino è h 24 a casa. Può stare con i nonni, i cugini, gli zii. Non ha bisogno della presenza costante della mamma, specie quando ormai è svezzato. O se la mamma non può allattare.
    Alla fine è tutta una questione di come una vede la cosa. Rispetto l'idea di chi non la pensa come me, però non accetto che si dica che tutte le altre possibilità non son giuste. Una mamma è anche donna, e come donna deve poter decidere cosa è meglio anche per sé, senza ovviamente far male ai figli o trascurarli.
    Ultima modifica di Temperance; 16/6/2016 alle 9:44

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Giudichi anche me per partito preso: ne sai così poco di me che potrei essere sposata e con figli. Cosa che non sono.
    Buon per loro

Penso che la propria realizzazione dipenda sempre da se stessi. Che tristezza proiettarla su un figlio: nessun figlio merita una cosa del genere.
    Su questo concordo anch'io (ok, complice anche il fatto che il mio istinto paterno è pari allo zero assoluto e i bambini non mi piacciono...ma va bè).

Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 41011121314