Ahahaha, sì studio medievistica ma, ti ripeto, soprattutto letteratura italiana e, anzi, sono fortunatamente agli sgoccioli
Comunque l'idea della deformità fisica e dell'emarginazione a me, per esempio, piace. Mi fa pensare a molte cose, la prima che mi viene in mente è che queste figure, che non possono essere "razionalmente" accettate perché deformi, vengono poste in un territorio di confine, al di là di quello che è normale e nella grazia di Dio. In tal modo si potrebbe anche dire che creare una categoria di non-giusti contribuisca a definire la categoria dei "giusti", di coloro i quali sono degni di essere amati da Dio e di rientrare nella sua grazia. Una sorta di "nemesi", un po' il ruolo che ha il "diverso" in ogni gruppo culturale...
Guarda, calcola solo che in moltissimi testi del medioevo, credo soprattutto popolari, in ogni gruppo di personaggi sinistri e demoniaci c'è quasi sempre un nano...
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
domanda inerente ma non troppo!!!
Ho inviato le bozze al prof e ancora non ho ricevuto informazioni.. Ma di solito come correggono?! sono un po' in ansia e l'attesa non aiuta!
Speriamo bene! È che volevo aspettare una risposta prima di iniziare la nuova parte ma mi sa che vado avanti!
Ragazze ho bisogno di un consiglio.. lunedì scorso ho inviato la tesi al prof, lui mi ha chiesto di rinviargliela in un altro formato, lo faccio e sparisce. Non si é più fatto sentire! Gli ho riscritto poco fa, di solito risponde velocemente ma per ora niente. Se non risponde entro il primo pomeriggio lo chiamo? Ho il suo numero privato, quindi un po' mi scazza ma sono in crisi.. devo fare la domanda di laurea e se non mi fa sapere niente non so se farla! Uff..
Ha rispostooooo!!!! ))))
Ragazze, scusatemi, sono all'apice della pignoleria, ma...
I numeri romani vanno in maiuscolo o in maiuscoletto?!
Holly!!! O.o Credo che questo dubbio sia troppo!!
Credo proprio sia indifferente..
Io ho un trauma dalla mia relatrice di triennale, controllava anche come fossero allineate le note cercate di capirmi controllava i rientri fino al millimetro. Una volta mi cazziò perché avevo sbagliato interlinea nelle citazioni.
(poi secondo me il mio relatore attuale se ne frega, è l'eccesso opposto, ma vabbè XD)