Originariamente inviata da
Layne S.
Alcunie delle prime tracce (quelle di Pisa) non mi sembrano impossibili, e lo dico da laureata in lingue.
Ovviamente non intendo dire che saprei svolgerle, ma che so di cosa si sta parlando, quindi suppongo che una persona con una laurea in questo campo dovrebbe avere i mezzi per scrivere almeno uno di quei saggi decentemente.
Poi è ovvio che di quelli che provano, passeranno (si spera) quelli con una preparazione migliore... e quel pizzico di fortuna che aiuta sempre in qualsiasi concorso/esame.
Le seconde tracce postate un po' mi inquietano
non le ho lette con attenzione ma mi paiono più difficili.
Le prove del TFA degli scorsi anni per Spagnolo e Inglese, da neolaureata non mi sembravano strane - non dico che io avrei saputo tutto, eh, ma gli argomenti erano perfettamente in linea con quello che ho studiato.
Venendo a noi: confesso che ho sempre desiderato di continuare a studiare e restare in campo accademico ;_; è uno dei motivi che mi hanno spinta a trasferirmi all'estero per la magistrale, perchè penso che possa essere una buona opportunità in questo senso.
Detto questo, sono disperata
in questi giorni mi sto ossessionando perchè penso che non riuscirò mai a trovare una buona idea; e soprattutto che non riuscirò mai a pianificare un modo di metterla in pratica per condurre la ricerca.
(Lì il concorso consiste "solo" nell'elaborazione del progetto + colloquio, non c'è un test scritto)