Come mai? Oh, nel PhD ti pagano!
Ora ci frustano per gli OT ç_ç
Perché discutendo la mia relatrice mi ha spiegato che già ai suoi tempi le cose erano molto complicate, oggigiorno non ne parliamo. Ci vuole tantissima determinazione, tenacia, passione. A me della ricerca onestamente interessa poco, avrei sfruttato il PhD solo ed esclusivamente per poter insegnare. Poi mi dà l'idea che chiuda un sacco di porte, ma a te ti sento molto determinato, non avrai problemi!
Vale dipende dal PhD e molto da dove lo fai. Ho amici che dopo il PhD sono quasi a zonzo perché troppo specializzati, in Chimica poi spesso scassano il cavolo se vuoi lavorare in azienda. Devono pagarti di più. Altri invece hanno avuto fortuna. Diciamo che in Chimica dopo il PhD o entri come post-doc o prosegui la carriera in università. Almeno qui in Italia. All'estero non è detto che riesci a sfondare. Ho amici che finito il PhD stanno tornando in Italia perché all'estero non hanno futuro.
Se ti pagano bene e sai che potrai far qualcosa che ti piace fallo. A volte penso che l'avrei dovuto fare ma ero bloccato stupidamente qui perché pensavo egoisticamente che andato all'estero avrei perso l'amore dell'allora mia ragazza. Ora è tardi e poi vorrei costruire qualcosa di serio con la mia ragazza. Se ci capitasse di finire a lavorare all'estero sarebbe carina come cosa. Vedremo.
Se non avessi 28 anni mi butterei, ma come accennavo questo percorso tende a chiudere un po' di porte, nel senso che rischio di ritrovarmi a più di 30 anni con un PhD finito, nel caso vincessi, poi magari non riesco più ad andare avanti e a quell'età e con poca esperienza lavorativa pratica cosa faccio? Insomma, la chiave di tutto è la voglia di farcela, io purtroppo ho bisogno di qualche piccola garanzia in più, sento il bisogno di tirare un capo in terra, come si dice da me. Ma se tutti la pensassero così non ci sarebbero più dottorandi, quindi Loller ignorami ovviamente XD Il mio percorso scolastico e lavorativo è diverso (ovviamente) da quello d'altri e quindi per come sono io e cosa voglio ho eliminato l'idea, specie rendendomi conto come dicevo che sarebbe stato uno sfruttare il PhD per insegnare, e la mia insegnante mi ha detto "Se l'idea è quella, lascia perdere". Ma è normale! Ah, il mio campo è la letteratura e la linguistica.
Però, vi prego, se vi riferite a un percorso di studi fatto in Italia, chiamatelo "dottorato" T.T
E se volete vi apro un topic a parte.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Se parlo di estero è PhD, non ci sono cazzi. E io parlavo di amici che sono all'estero...
So bene che in Italia si chiama Dottorato di filosofia.
Mi pareva ovvio... Poi boh.
Sono calmissimo. Non avevo tono incazzoso o ostile. Figuratevi. Scusate se pareva così...
VVB sempre