Un bel palazzo della memoria?
Un bel palazzo della memoria?
Ultima modifica di Dade; 6/4/2012 alle 11:02
Difficile trovare un modo: come hanno detto gli altri cerca di capire che tipo di memoria ti funziona meglio.
Io, fortunatamente, non ho questo problema perché ho una memoria fervidissima, ma non l'ho mai "allenata" quindi non saprei dirti.
Secondo me non è una questione di memoria.
La media alta non è una questione di memoria... poi non so come funzioni in altre facoltà eh, però da me è capitato un sacco di volte che chi sapeva tutto e ricordava tutto ha preso voti più bassi di chi sapeva di meno ma riusciva a rielaborare quelle conoscenze in modo articolato.
Sta lì il grosso dello studio e il grosso del rendimento, non nella memoria. E' lo studio stesso che secondo me allena la memoria. Il rendimento deriva da quanto sai, da come ti poni all'esame (sicuro ma non arrogante), e dal modo in cui rielabori le tue conoscenze.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Uh ne esistono a bizzeffe di libri scientifici sulla memoria oltre a quello di Kandel
E' vero esistono dei trucchetti per migliorarla, per esempio ripetere diverse volte ad alta voce e rifarlo la sera poco prima di andare a dormire, infatti è dimostrato che durante il sonno la memoria viene consolidata al meglio.
Poi esiste il metodo di associare ciò che vuoi ricordare a nomi di luoghi o persone (insomma come se ti creassi una sorta di storia mentale basata appunto sul metodo delle libere associazioni...).
Questo ed altri sono però più spendibili diciamo in laboratorio durante gli esperimenti.....per la vita quotidiana ti consiglio quello di ripetere ad alta voce e prima di dormire.
Poi fa molto anche la memoria fotografica, quindi aiutati sottolineando, scrivendo schemi con colori di pennarello diversi.....
Io ho sempre avuto un'ottima memoria e ho sempre fatto così xD
io per ricordare meglio un concetto lo prima leggo e poi ne faccio un riassunto scritto. Scrivendo riesco a memorizzare meglio e più in fretta il tutto, ma credo che tu abbia già fatto ciò. Se così, almeno c'ho provato.
Esatto. Spesso è importante non ricordare tutto, ma saperlo mettere in relazione, sapersi giostrare tra la mole di libri in modo discreto. Io non ho un'ottima memoria, ad esempio, però sono brava con "le parole" quindi anche se quando mi si chiede qualcosa non ricordo tutto riesco a fare una buona esposizione con quel che ricordo. E questo purtroppo mi fotte nelle domande aperte; quando un esame è scritto posso aver studiato anche tantissimo, ma non rendo.
Più che altro, io per ricordare ho bisogno di schematizzare. In genere faccio una prima lettura, e alla seconda, armata di quaderno, schematizzo e riassumo tutto. Dopo averlo fatto, non ripeto nemmeno... in genere in quel modo ricordo tutti i concetti.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Che memoria hai? Io ho quella fotografica, ma anche quella che credo si chiami storica, cioè ricordo le date, le cose più insignificanti, i dettagli meno 'in risalto'. Considera che se sono cose da imparare a memoria (vedi testi penali eccetera) ti avevo già detto la mia tecnica: associa un nome a un qualcosa che ti riguarda da vicino, un numero a una tua esperienza, un'idea alla regola da studiare, magari anche divertente così che la ricordi meglio. Se invece devi prendere il succo del testo che stai studiando la memoria non serve, serve capire di cosa si parla perché se non si tratta di un enunciato puoi rielaborarlo a tuo piacimento.