ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 21
Like Tree12Mi piace

Alleniamo la memoria

Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Piaciuto: 5295 volte

Predefinito

Un bel palazzo della memoria?

Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Piaciuto: 4039 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Winston Blue Visualizza il messaggio
    Ricordo l immagine cosa rappresenta e i colori, pensandoci bene i colori..le sfumature..e ad esse associo gli argomenti che ci sono nella pagine, spesso ricordavo anche la posizione nel foglio rispetto sempre alla posizione della figura...contorto eh?
    Fai un piccolo giochetto!hai un atlante?sfoglialo per una mezz'ora e cerca di memorizzare tutto quello che puoi...lo chiudi e vai alla ricerca di quello che hai memorizzato!
    io così da piccolo sapevo tutte le capitali del mondo haha
    Ultima modifica di Dade; 6/4/2012 alle 11:02
    A Pitbull_88 piace questo intervento

cheshire cat Artemisia
    Uomo 74 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Piaciuto: 5419 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Si si.. ma sii conscia che un Asino non potrà mai diventare un cavallo da corsa!!!
    Ah! questa infamia non l'avevo vista. Sei un mangia frutta a tradimento, ti meriteresti una mela nel buco.....

dell'orecchio -.-
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci

Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 1511 volte

Predefinito

Difficile trovare un modo: come hanno detto gli altri cerca di capire che tipo di memoria ti funziona meglio.
    Io, fortunatamente, non ho questo problema perché ho una memoria fervidissima, ma non l'ho mai "allenata" quindi non saprei dirti.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Secondo me non è una questione di memoria.
    La media alta non è una questione di memoria... poi non so come funzioni in altre facoltà eh, però da me è capitato un sacco di volte che chi sapeva tutto e ricordava tutto ha preso voti più bassi di chi sapeva di meno ma riusciva a rielaborare quelle conoscenze in modo articolato.
    Sta lì il grosso dello studio e il grosso del rendimento, non nella memoria. E' lo studio stesso che secondo me allena la memoria. Il rendimento deriva da quanto sai, da come ti poni all'esame (sicuro ma non arrogante), e dal modo in cui rielabori le tue conoscenze.
    A Folletta piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Nuvolablu
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Piaciuto: 2274 volte

Predefinito

Uh ne esistono a bizzeffe di libri scientifici sulla memoria oltre a quello di Kandel
    E' vero esistono dei trucchetti per migliorarla, per esempio ripetere diverse volte ad alta voce e rifarlo la sera poco prima di andare a dormire, infatti è dimostrato che durante il sonno la memoria viene consolidata al meglio.
    Poi esiste il metodo di associare ciò che vuoi ricordare a nomi di luoghi o persone (insomma come se ti creassi una sorta di storia mentale basata appunto sul metodo delle libere associazioni...).
    Questo ed altri sono però più spendibili diciamo in laboratorio durante gli esperimenti.....per la vita quotidiana ti consiglio quello di ripetere ad alta voce e prima di dormire.
    Poi fa molto anche la memoria fotografica, quindi aiutati sottolineando, scrivendo schemi con colori di pennarello diversi.....
    Io ho sempre avuto un'ottima memoria e ho sempre fatto così xD
    A Pitbull_88 e Folletta piace questo intervento

Matricola FdT cobret
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 5/3/2012
    Piaciuto: 23 volte

Predefinito

io per ricordare meglio un concetto lo prima leggo e poi ne faccio un riassunto scritto. Scrivendo riesco a memorizzare meglio e più in fretta il tutto, ma credo che tu abbia già fatto ciò. Se così, almeno c'ho provato.

Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 9510 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Secondo me non è una questione di memoria.
    La media alta non è una questione di memoria... poi non so come funzioni in altre facoltà eh, però da me è capitato un sacco di volte che chi sapeva tutto e ricordava tutto ha preso voti più bassi di chi sapeva di meno ma riusciva a rielaborare quelle conoscenze in modo articolato.
    Sta lì il grosso dello studio e il grosso del rendimento, non nella memoria. E' lo studio stesso che secondo me allena la memoria. Il rendimento deriva da quanto sai, da come ti poni all'esame (sicuro ma non arrogante), e dal modo in cui rielabori le tue conoscenze.

Esatto. Spesso è importante non ricordare tutto, ma saperlo mettere in relazione, sapersi giostrare tra la mole di libri in modo discreto. Io non ho un'ottima memoria, ad esempio, però sono brava con "le parole" quindi anche se quando mi si chiede qualcosa non ricordo tutto riesco a fare una buona esposizione con quel che ricordo. E questo purtroppo mi fotte nelle domande aperte; quando un esame è scritto posso aver studiato anche tantissimo, ma non rendo.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Più che altro, io per ricordare ho bisogno di schematizzare. In genere faccio una prima lettura, e alla seconda, armata di quaderno, schematizzo e riassumo tutto. Dopo averlo fatto, non ripeto nemmeno... in genere in quel modo ricordo tutti i concetti.
    A Temperance e Pitbull_88 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Overdose da FdT Fiona
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Piaciuto: 2979 volte

Predefinito

Che memoria hai? Io ho quella fotografica, ma anche quella che credo si chiami storica, cioè ricordo le date, le cose più insignificanti, i dettagli meno 'in risalto'. Considera che se sono cose da imparare a memoria (vedi testi penali eccetera) ti avevo già detto la mia tecnica: associa un nome a un qualcosa che ti riguarda da vicino, un numero a una tua esperienza, un'idea alla regola da studiare, magari anche divertente così che la ricordi meglio. Se invece devi prendere il succo del testo che stai studiando la memoria non serve, serve capire di cosa si parla perché se non si tratta di un enunciato puoi rielaborarlo a tuo piacimento.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima