Originariamente inviata da
Echoes
Io sono passata senza nessun corso, mentre molte mie amiche si sono fatte mesi di alpha test senza entrare.
La questione è questa :
hai fatto un buon liceo? Hai una buona preparazione della parte scientifica?
Allora studia da solo, ripassa le cose da solo e fa' gli esercizi... puoi chiedere aiuto ad un professore su qualcosa che non capisci. Ad esemipio chimica organica non si fa solitamente al liceo e sul test ce ne è molta. La potresti chiedere a qualcuno oppure fare da solo ( e non è impossibile credimi!).
Se non hai fatto un buon liceo invece, secondo me, o hai bisogno di ripetizioni intense tutta l'estate, o un corso molto lungo.
Certi conoscenti hanno fatto quello di 2 settimane e non era altro che una carrellata di roba detta cosi.
Era un ripasso, che puo aiutare se sei gia preparato.
Se vuoi entrare devi essere tu a prepararti, i corsi non servono a chissachè.
Io ho studiato tutta l'estate su editest,alpha test e libri del liceo, dopo aver fatto un liceo classico che pero mi ha dato una solidissima preparazione scientifica. Pero la parte scientifica in questi testi è molto sintetizzata e la devi sapere a memoria praticamente.
Ho studiato cultura generale su editest e anche quello mi è servito.
Sono arrivata la piu o meno sicura di entrare, perchè alle simulazioni facevo tutti punteggi alti e mi ero preparata praticamente su tutto.
Insomma devi studiare e basta
Ah, e comunque, non scegliere una facoltà perchè piace ai tuoi. Medicina è difficile, entrare è una cavolata rispetto al rimanerci. Sceglila se a te piace, se ti senti portato per certe materie.