Sono contento per te che hai trovato subito la tua via.
Però ognuno segue il proprio percorso. Trovo inutile criticare chi fa scelte diverse.
Ad esempio, per il lavoro che svolgo io la laurea è stata la carta di accesso.
L'agente di commercio è forse l'unica professione di profilo medio dove non serve avere un titolo di studi, perchè l'arte della vendita non si acquisisce sui libri.
Però una cosa mi sento di dirtela, senza presunzione e augurandoti comunque il meglio. Durante le fasi di congiuntura economica negativa un'organizzazione sceglie di tagliare due tipologie di teste: le funzioni di staff, le funzioni senza titolo di studi. Per questo ti consiglio di non smettere mai di migliorarti, aggiornarti e frequentare corsi professionalizzanti.
Non ho bisogno che mi trovi il lavoro, caro.
E comunque prima di dire che tutti quelli che non lavorano sono fancazzisti prova a pensare a chi non può permettersi la macchina o la patente e quindi è costretta a muoversi con i mezzi pubblici, poi pensa a quelli che vivono in paesi piccoli poco collegati con le grandi città, poi pensa a quelli che magari sono grassi e brutti che non vengono presi per i lavori con il pubblico {e non dite che non succede anche questo}.. Prima di parlare pensa.
Io studio, cerco di aiutare i miei quando posso con lavoretti senza rimanere indietro con lo studio perchè il mio scopo è quello di trovare un lavoro soddisfacente con uno stipendio buono {normale, non chiedo milioni} così un giorno potrò aiutare i miei genitori che la pensione la sogneranno..
ale92 sei semplicemente IMBARAZZANTE.
Ah per la cronaca, non credo affatto che tu guadagni 2800 euro al mese, sì come no magari nei tuoi sogni, forse.
L'agente di commercio è un lavoro sottopagato, frustrante e stressante e lo so bene dato che ho ben 3 amici che lo fanno e, a parte questo, si sa.
Ergo, eclissati e impara ad essere più umile con la gente.
Dipende in che ramo stai.
Ci sono certi sistemi dove l'agente di commercio riesce a guadagnarli mensilmente quei soldi, e anche di più.
Ovviamente devi farti un bucio di culo, e ovviamente dipende anche dal tipo di clientela che hai.
Prima il tizio ha detto che ha lavorato per la lavazza. Se sei bravo e hai culo, con il caffè puoi farle veramente quelle cifre.
Considera anche che se porti tu porti nell'azienda un'altra persona, avrai delle percentuali su ogni contratto che questa persona farà, e anche una percentuale sulle persone che questa persona porterà in azienda.