Se devi lavorare con le lingue è ovvio, non credo l'autrice della discussione l'abbia creata con un intento così banale.
Se devi lavorare con le lingue è ovvio, non credo l'autrice della discussione l'abbia creata con un intento così banale.
Volevo solo sapere se erano uno spreco di soldi o no.
Era una curiosità
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
io ho dato il first e il toefl... non ricordo il costo esatto ma insomma è altino. sono indispensabili se vuoi studiare all'estero (non in erasmus ovviamente.. qui si parla soprattutto di UK e USA) e se vuoi trovare lavoro che abbia a che fare con paesi stranieri se nel tuo curriculum inserisci uno dei due, specialmente il toefl, sorpassi parecchia gente a quanto ne so.
---------- Messaggio aggiunto alle 17:40 ----------
non mi risulta questa cosa che hai detto.. per il resto ovviamente straconcordo!
Sìsì, il TOEFL ha una scadenza mentre gli esami di Cambridge e quindi europei durano per sempre.^^
ahhhh capito. in effetti non mi sono mai interessata molto a quelli europei perchè per l'uso che dovevo farne io servivano purtroppo a poco. il brutto di questi esami comunque sarà sempre e comunque il prezzo.. ti spennano...
up.
Vale la pena spendere soldi per queste cose o posso affidarmi al mio inglese?
È una lingua che non ho mai "riusato", quindi leggo e capisco quel che mi viene detto piuttosto bene, ma sembro una disadattata se provo a parlarlo. L'idea di spendere 500 euro di corso per fare un po' di pratica con un madrelingua, però, non mi alletta.
Senza un relativo corso, è possibile sostenere uno di questi esami con la possibilità di passarlo?
Ma se ti senti una disadattata nel parlato qual è il senso di voler prendere una certificazione? Puoi anche mostrarla un domani ma..Per la pratica ti basta contattare un privato e con 25/30 euro l'ora fai qualche lezione. Non è necessario acquistare un pack di 500euro.
Per "disadattato" - non senza una certa autoironia, è chiaro - intendo esattamente quello che ho scritto: lo comprendo bene, non avendolo mai riusato - causa mancanza di esperienze di qualsiasi tipo di esperienza all'estero - non ho mai fatto, per ora, la pratica necessaria per parlarlo fluentemente.
Se ho scritto il post, magari, significa che in qualche modo voglio superare questo limite...?
Ma resta anche il fatto che fra corso ed esame, se ne andrebbero parecchi soldi. L'idea di spendere più di 600 euro per un pezzo di carta che potrebbe non valere nulla, sinceramente, non mi alletta. Vorrei capire quanto pesa in un cv. Tutto qui.