Originariamente inviata da
Layne S.
Anche io sono d'accordo che, in base a quello che dici, quello che ti serve è un corso per fare pratica nelle aree che devi rinforzare (e purtroppo è vero, la grammatica puoi studiarla anche da solo, ma poi per l'uso vero e proprio della lingua c'è sempre bisogno dell'interazione).
Se poi in futuro vorrai prendere una certificazione, avrai comunque questa esperienza che potrà aiutarti, quindi magari riuscirai a fare a meno del corso. Tieni conto che anche le certificazioni costano assai (io ho speso 200€ per lo IELTS), quindi comunque devi chiederti se ne valga la pena o meno.
Solo un paio di appunti:
1) Non avere troppa fretta di inquadrarti, so che sul CV qualcosa bisogna scrivere per "quantificare" le conoscenze, ma non fare troppo affidamento sui livelli dei test. Approfondendo la conoscenza, ti renderai conto tu stessa di qual è il tuo livello, quali sono le prospettive di miglioramento e che test pensi di poter affrontare.
2) Affidati ad una persona preparata, e cerca di portare avanti l'impegno con costanza. Purtroppo la lingua non è una cosa che si "impara" in senso stretto, quindi il processo è lungo e in gran parte inconscio; ma se sei motivata i progressi saranno rapidi.
3) Questo è un consiglio personale basato sulla mia esperienza - se vuoi fare il salto di qualità, e magari provare a trasferirti all'estero (ho letto ditals da qualche parte?), quello che conta di più secondo me è non vedere la lingua solo come una competenza da acquisire per motivazioni fini alla carriera, ma come strumento che si vuole possedere per usarlo in tutti gli ambiti. Trova qualcosa che ti affascini (se già non c'è) riguardo alla lingua, cultura, letteratura inglese e "vivilo" fino a fondo (in lingua originale, ovviamente). Per esempio io leggo libri, vedo telefilm, film ecc. ecc., ma non per migliorare l'inglese, ma semplicemente perchè voglio godermeli e capirli nella lingua in cui sono stati pensati, senza un ingombrante traduttore di mezzo.
Se non ho questa motivazione (e mi spiace dirlo, per la mia altra lingua, lo spagnolo, spesso non ce l'ho) faccio una fatica terribile.