ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 12
Like Tree1Mi piace

Ingegneria elettronica vs Ingegneria Informativa vs Informatica

  1. #1
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito Facoltà di Informatica e di Ingegneria Informatica

    Premetto che non sono interessato a frequentare l'università al momento, ma ho una curiosità che mi sta attanagliando da un periodo.
    Quali sono le differenze sostanziali tra la facoltà di Informatica e la facoltà di Ingegneria Informatica?
    E per quanto riguarda gli sblocchi lavorativi ci sono anche delle differenze?


  2. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    come ho scritto qui http://forum.fuoriditesta.it/scuola-...ml#post2506619
    Quote Originariamente inviata da obo
    se ti piace anche l'elettronica allora fai ingegneria. alla fine chi fa ingegneria informatica è prima di tutto un ingegnere, poi un informatico.

    se sei più portato allo studio del software scegli informatica. chi fa informatica è più uno scienziato/matematico.

    come lavoro ti posso dire che l'informatico è più predisposto (e preferito) per fare ricerca rispetto all'ingegnere.
    altri dubbi?

  3. #3
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Quindi diciamo che un ingegnere informatico può avere uno sbocco lavorativo nel mondo hardware per la progettazione di CPU, GPU, mobo e tutto il resto, mentre l'informatico crea e sviluppa i software. Questo in parole povere, giusto?

  4. #4
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito Ingegneria elettronica vs Ingegneria Informativa vs Informatica

    Mi trovo in una situazione un po' complicata attualmente per quanto riguarda le scelte per il mio futuro.
    I miei interessi cosa sono? Nulla di che, il computer lo uso principalmente per giocare, seguo sempre gli sviluppi degli hardware, una cosa che a me mi piace, un po' di programmazione la faccio a scuola (ITC corso programmatori) in VB 2003...

    Fino a un po' di tempo fa pensavo di andare a studiare economia all'università (magari Bocconi o LUISS), ma come ho già detto l'informatica e il settore hardware e videogiochi mi piace davvero.
    Sinceramente finire a calcolare tassi di interessi, ratei, plusvalenze, mettere importi in Dare e Avere, occuparmi di tasse e bilanci fino alla minima veneranda età di 65 anni non è che mi entusiasmi totalmente.
    Adoro i videogiochi, mi piacciono gli hardware ed il loro funzionamento, e di certo non mi dispiacerebbe un giorno occuparmi di sviluppare processori, schede video, RAM, schede madri, oppure tablet, televisori con nuove tecnologie, console per giocare, telefoni di ultima generazione... Insomma, credo di aver reso l'idea e avervi fatto capire più o meno di cosa piacerebbe occuparmi.

    Ora mi trovo nella confusione totale e non so quale sarebbe la laurea che potrei scegliere, e penso che sia meglio che mi dia una mossa visto che l'anno prossimo avrò la maturità.
    Sono indeciso tra ingegneria elettronica, ingegneria informatica e informatica.

    Poi a me piacciono anche gli aerei, quindi potrei anche decidere di studiare ingegneria aerospaziale, ma questo è un altro discorso, perciò per ora non considerate ingegneria aerospaziale.

    Cosa mi consigliereste?

  5. #5
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Azz... nessuno che se la sente di menare qualche consiglio?

    Comunque aggiungo qualcosa.
    Chimica e fisica le ho studiate al biennio dato che provengo da un ITC corso Programmatori, e ora non ricordo nulla. Comunque ho ritrovato il libro di chimica e fisica e ci darò un'occhiata.
    Per quanto riguarda la matematica ho già scritto qualche volta che con essa non ho mai avuto buoni rapporti a causa della mancanza di attenzione, ma quest'anno mi avvicino alla sufficienza grazie ad un minimo di attenzione, ma davvero un minimo! Se facessi sempre i compiti per esercitarmi e studiassi con costanza non avrei alcun tipo di problema, anzi forse otterrei anche un 7! Me ne sono reso conto negli ultimi due mesi di scuola. Quindi l'anno prossimo farò lo studente serio e diligente almeno in matematica!

  6. #6
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Hai un anno.
    Sembra poco, ma durante l'ultimo anno farai un sacco di cambiamenti nella tua testa.
    Io avro cambiato facoltà millemila volte.
    Studia le materie scientifiche, che comunque mi sembrano le tue priorità, e pensa a scuola. L'anno prossimo avrai piu fondamenti su cui decidere.
    Sono comunque tutte università molto affini, dunque ti consiglio di andare l'anno prossimo a qualche open day in cui capire cosa fa realmente un ingegnere o un informatico. Basati sul lavoro che vorrai fare, ecco, oltre che sullo studio...

  7. #7
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Open day? Dubito che dove abito io ci siano open day per queste facoltà, ma darò un'occhiata.

    Chiederò informazioni anche ai miei professori.

  8. #8
    Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    la cosa migliore è non andare un giorno o 2 a scuola e seguire un paio di corsi delle facoltà che ti interessano.

  9. #9
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarNas Visualizza il messaggio
    Open day? Dubito che dove abito io ci siano open day per queste facoltà, ma darò un'occhiata.

    Chiederò informazioni anche ai miei professori.
    Qualsiasi facoltà fa orientamento, ma ecco, come ha detto cimis, puoi andare anche tu e chiedere informazioni, seguire una lezione..

  10. #10
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 32 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Non credevo che ciò fosse possibile. Grazie! =)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Hitler e ingegneria
    Da Nuvolablu nel forum File e video umoristici
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 9/10/2010, 17:04
  2. ingegneria is burning
    Da vedalken nel forum Off Topic
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25/4/2008, 13:12
  3. x i futuri immatricolati in ingegneria..
    Da Pitbull_88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/9/2007, 16:30
  4. ingegneria ..sempre al top !!
    Da metodico nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 22:29