ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 55

Università di informatica: informazioni generali

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Università di informatica: informazioni generali

    Ormai mi mancano pochi mesi a finire le superiori,quindi è ora di pensare all'università.
    L'unica che attira il mio interesse è la facoltà di informatica di torino.
    Ho però un po di domande:
    1)So che i primi due anni sono comuni e che si differenzia solo dal terzo,ma qual'è l'indirizzo migliore in termini di sbocchi lavorativi?
    2)A livello impegnativo com'è?è soprattutto la tanta tanta matematica a spaventarmi...
    3)servono particolari pre-conoscenze?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Ass Visualizza il messaggio
    Ormai mi mancano pochi mesi a finire le superiori,quindi è ora di pensare all'università.
    L'unica che attira il mio interesse è la facoltà di informatica di torino.
    Ho però un po di domande:
    1)So che i primi due anni sono comuni e che si differenzia solo dal terzo,ma qual'è l'indirizzo migliore in termini di sbocchi lavorativi?
    2)A livello impegnativo com'è?è soprattutto la tanta tanta matematica a spaventarmi...
    3)servono particolari pre-conoscenze?
    Personalmente, finite le scuole superiori, mi avvierò verso il ramo di ingegneria informatica, anche se sò che sarà parecchio dura. Penso che come impegno è naturale la costanza e soprattutto basi di fisica,chimica,matematica,economia.

  4. #3
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Ass Visualizza il messaggio
    Ormai mi mancano pochi mesi a finire le superiori,quindi è ora di pensare all'università.
    L'unica che attira il mio interesse è la facoltà di informatica di torino.
    Ho però un po di domande:
    1)So che i primi due anni sono comuni e che si differenzia solo dal terzo,ma qual'è l'indirizzo migliore in termini di sbocchi lavorativi?
    2)A livello impegnativo com'è?è soprattutto la tanta tanta matematica a spaventarmi...
    3)servono particolari pre-conoscenze?

    mi trovo nella tua stessa situazione e io penso che sceglierò quella di ingegneria del software


    pre-conoscenze : inglese devi fare un test e idem di matematica e fisica..servono per vedere se dovrai frequentare un corso per avere le basi...

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Altro quesito...
    Informatica(inteso come ramo di scienze fisiche e naturali) o ingegnieria informatica?

  6. #5
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da HeavyMetaller Visualizza il messaggio
    mi trovo nella tua stessa situazione e io penso che sceglierò quella di ingegneria del software


    pre-conoscenze : inglese devi fare un test e idem di matematica e fisica..servono per vedere se dovrai frequentare un corso per avere le basi...
    scordavo inglese! importantissimo! dato che se in seguito alla laurea avrai rapporti poi con aziende all'estero i rapporti saranno esclusivamente in inglese,e anche gli stessi programmi informatici,linguaggi di programmazione...ecc..

    Quote Originariamente inviata da Jack Ass Visualizza il messaggio
    Altro quesito...
    Informatica(inteso come ramo di scienze fisiche e naturali) o ingegnieria informatica?
    Questo è un dilemma che mi sono posto anche io quando ho incominciato a ponderare l'idea di intraprendere l'università,a mio parere ingegneria informatica ti forma di più su una gamma più ampia di materie che girano attorno all'informatica così da essere un "teorico" dei computer capace di intraprendere e organizzare veri e propri team e gruppi di lavoro, credo invece (mi smentisca qualcuno nel caso), che informatica (scienze fis..) attraversa più un percorso legato alla praticità e al controllo dei sistemi informatici. In entrambi i casi, la matematica fà da core in molti esami.

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da tato Visualizza il messaggio
    scordavo inglese! importantissimo! dato che se in seguito alla laurea avrai rapporti poi con aziende all'estero i rapporti saranno esclusivamente in inglese,e anche gli stessi programmi informatici,linguaggi di programmazione...ecc..



    Questo è un dilemma che mi sono posto anche io quando ho incominciato a ponderare l'idea di intraprendere l'università,a mio parere ingegneria informatica ti forma di più su una gamma più ampia di materie che girano attorno all'informatica così da essere un "teorico" dei computer capace di intraprendere e organizzare veri e propri team e gruppi di lavoro, credo invece (mi smentisca qualcuno nel caso), che informatica (scienze fis..) attraversa più un percorso legato alla praticità e al controllo dei sistemi informatici. In entrambi i casi, la matematica fà da core in molti esami.
    Io sono andato a leggermi il sito del politecnico di torino in cui appunte c'è anche ingegneria informatica,e da quanto ho capito la differenza sta nell'approccio di base all'informatica,ma non ho capito poi materialmente quali sono le differenze una volta laureati nelle due università...
    Non ho capito poi materialmente quali sono le differenze di impiego che posso trovare se mi laureo in informatica o in ingegneria informatica..

  8. #7
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Ass Visualizza il messaggio
    Io sono andato a leggermi il sito del politecnico di torino in cui appunte c'è anche ingegneria informatica,e da quanto ho capito la differenza sta nell'approccio di base all'informatica,ma non ho capito poi materialmente quali sono le differenze una volta laureati nelle due università...
    Non ho capito poi materialmente quali sono le differenze di impiego che posso trovare se mi laureo in informatica o in ingegneria informatica..
    Tempo fà trovai questo link ad un blog, abbastanza interessante, ti consiglio anche di leggere i commenti.

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jack Ass Visualizza il messaggio
    Altro quesito...
    Informatica(inteso come ramo di scienze fisiche e naturali) o ingegnieria informatica?
    se ti piace anche l'elettronica allora fai ingegneria. alla fine chi fa ingegneria informatica è prima di tutto un ingegnere, poi un informatico.

    se sei più portato allo studio del software scegli informatica. chi fa informatica è più uno scienziato/matematico.

    come lavoro ti posso dire che l'informatico è più predisposto (e preferito) per fare ricerca rispetto all'ingegnere.

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    tanta tanta tanta matematica.. fino a vomitare proprio..
    e predisposizione nell'imparare un linguaggio per fare un esame, resettare la memoria del cervello e iniziare a riempirla di nuovo con un linguaggio totalmente diverso..
    si direi che è una facoltà che ti manda al manicomio

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    se ti piace anche l'elettronica allora fai ingegneria. alla fine chi fa ingegneria informatica è prima di tutto un ingegnere, poi un informatico.

    se sei più portato allo studio del software scegli informatica. chi fa informatica è più uno scienziato/matematico.

    come lavoro ti posso dire che l'informatico è più predisposto (e preferito) per fare ricerca rispetto all'ingegnere.
    quindi materialmente uscito da informatica fuori dall'ambito della ricerca fai poco-niente?
    Magari sono scemo io ma non riesco a capire la differenza in termini pratici...

    Puoi farmi due esempi di lavori che potrei finire a fare facendo una o l'altra università?

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    tanta tanta tanta matematica.. fino a vomitare proprio..
    e predisposizione nell'imparare un linguaggio per fare un esame, resettare la memoria del cervello e iniziare a riempirla di nuovo con un linguaggio totalmente diverso..
    si direi che è una facoltà che ti manda al manicomio
    Di cosa parli?Ingegneria o informatica?

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Facoltà di Informatica Applicata...
    Da John. nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 24/2/2010, 10:14
  2. Informatica
    Da Metta nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 22:44
  3. Attività informatica più remunerativa
    Da whitedream nel forum Internet e computer
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 9/5/2009, 4:02
  4. Informatica
    Da Zero-Point nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 1/7/2006, 17:59
  5. Informatica
    Da Misterioso nel forum Sondaggi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 11/2/2006, 14:23