Ho già letto la lettera della ragazza e come ho detto in più occasioni questa ragazza è un piccolo mito..
Ho già letto la lettera della ragazza e come ho detto in più occasioni questa ragazza è un piccolo mito..
La ragazza ha scritto una provocazione fine a sè stessa. Cosa chiede, un rimborso spese e l'annullamento della sua laurea? E se le venisse concesso, accetterebbe?
Mi sembrava di aver letto che la dichiarazione della Gelmini fosse riferita ai troppi corsi di laurea in scienze della comunicazione: troppi indirizzi, troppi curriculum. Se così fosse, avrebbe ragione. Solo da me ce ne sono 3 e sono molto dispersivi.
Io sono sempre stata a favore di specializzazioni mirate: in una laurea specialistica di lingue vorrei che più della metà degli esami fossero della lingua, letteratura, linguistica e cultura scelta. Ma così non succede. Si tende sempre a favorire una sorta di 'cultura generale' e la laurea in SdC è quella che, secondo me, generalizza più di tutte.
E per quanto possa essere un beneficio a livello personale, a livello lavorativo sinceramente non so quanto possa giovare il 'so poco, ma di tutto'.
Leggevo anche (e non so quanto sia vero) che ci sono troppi laureati in SdC rispetto alle reali esigenze. Tante persone indecise sul proprio futuro scelgono questa facoltà appunto perchè non specializzante e perchè offre possibilità di lavoro in ambiti molto diversi tra lro.
Quindi, per concludere, non credo proprio sia inutile. Credo però sia da riformare da capo a piedi.
Lei ha detto che è una Facoltà inutile perché a livello lavorativo non è richiesta, visto che (lo si evince dal discorso) non prepara a nulla ma ti dà una preparazione generale, troppo generale, al punto da arrivare a laurearti senza avere nulla di "concreto e specifico" in mano. Questo lo credo pure io... non credo che sia inutile però, perché c'è chi si specializza e c'è chi continua per anni e anni a specializzarsi... quindi rasentare un CdL per quei pochi che si fermano ai 3 anni mi sembra esagerato.
Soprattutto mi fa rabbia quando dice che le lauree scientifiche sono quelle più richieste: prende in giro? Starà parlando di Medicina o di Scienze infermieristiche perché chi fa il ricercatore prende talmente poco che tanto vale prendersi una laurea umanistica e rincorrere la propria indole/passione.
Per il resto io di qua non mi muovo, le Facoltà scientifiche non mi attraggono e continueranno a non farlo visto che io sono una linguista e non ho la minima intenzione di diventare ingegnere aereospaziale solo perché è richiesto. (La ragazza è stata simpatica e diretta, anche se servirà a poco.)
Stesso discorso potrebbero farlo altri milioni di laureati iin altri corsi di laurea che non hanno trovato un posto di lavoro consono al proprio corso di studi, e sono finiti a fare camerieri, cassieri, operatori al call center.
Nessuno obbliga nessuno ad andare all'università, tantomeno ad iscriversi a scienze della comunicazione.
Oltretutto non è stata la Gelmini a introdurre questo corso di laurea, non vedo perchè prendersela con lei.
la comunicazione è l'arma principale di Berlusconi
non aver gente in grado di capire i meccanismi di comunicazione e manipolazione delle masse è veramente pericolo (vabbè che pure ora....)
povera Gelmini, troppo cogliona.
Beh, perchè in quanto ministro dell'istruzione dovrebbe difendere l'istruzione e far sì che le lauree servino a qualcosa, sinceramente.
La ragazza ha ragionato per assurdo, eh, non intende mica togliersi la laurea che LEI si è guadagnata perchè adatta a lei.
Allora dobbiamo incolpare chiunque scegla un corso di studi consono a sè ma meno richiesto sul campo di lavoro?
La Gelimine deve difendere la scuola, non dire che è inutile:
il messaggio sarebbe "Ragazzi, lettere filosofia etc sono inutili, avete perso tempo".
Per me è fuori luogo, ecco, da parte sua.
Ha tutta la mia stima questa ragazza.
E chi dovremmo incolpare scusa, la Gelmini? Ma stiamo scherzando?!?
Se ti laurei in storia sei consapevole che o fai il professore, o poco altro. Idem filosofia, credo. E non è colpa della Gelmini, è un dato di fatto ed è sempre stato così E te lo dicono gli stessi docenti al momento di presentazione del corso di laurea. Quindi se studi storia e poi improvvisamente ti rendi conto che potrai fare solo il docente, devi incolpare solo te stesso.
Un ministro dell'istruzione non è mica Dio, eh.
Mi sembra che considerato il fatto che abbia combinato tante càzzate, ogni scusa sia buona per darle addosso.
Ma non do mica la colpa alla Gelimini!
Ma la giudica inutile? La togliesse, che altro dire.
Non puo, nella sua posizione , dire una cosa del genere. Un conto se lo dice il mio professore, un conto se lo dice il ministro dell'istruzione, che DEVE difendere l'istruzione in un Paese dove tutti vogliono fare medici e avvocati!
Dire "è inutile" , è dire "Ho fallito in qualità di ministro", soltanto che per lei il fallimento è ancora qjuello degli studenti.