ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27

"Scienze della Comunicazione inutile? Allora voglio un risarcimento"

  1. #1
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito "Scienze della Comunicazione inutile? Allora voglio un risarcimento"

    Una laureata scrive alla Gelmini: "Scienze della Comunicazione inutile? Allora voglio un risarcimento"


    Quando una dichiarazione infelice genera un tam tam che sembra non fermarsi, in particolare sul web. La dichiarazione infelice è quella del ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini che durante l’ultima puntata di Ballarò ha dichiarato che sono migliori corsi di laurea «che servono all’impresa» rispetto a «corsi di laurea inutili come scienze della comunicazione dove si insegnano amenità che non aiutano a trovare lavoro».

    LA REAZIONE DEL PRESIDE DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE DI MACERATA...
    Ciò ha scatenato questa mattina la reazione di Barbara Poiaghi, preside della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata (nella foto accanto) che ha scritto una lettera ai suoi studenti. Nella lettera, come si legge sul sito della facoltà, si dice tra le altre cose che «la Ministra non conosce la differenza tra Scienza della Comunicazione e Scienze delle Comunicazioni». Il preside Poiaghi aggiunge poi che «oggi nel nostro paese le possibilità di trovare lavoro sono critiche per tutti a causa della crisi economica e di scelte politiche fatte a monte. Ciò indipendentemente dal percorso formativo scelto e dalla laurea conseguita. I dati però non confermano quanto la Ministra afferma: semmai, proprio lauree come quella in Scienze della Comunicazione, sono tutt’altro che inutili e si collocano sopra e non sotto la media per le possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro».
    Infine invita gli studenti «a continuare a studiare con impegno, a rispettare la vostra intelligenza e le vostre vocazioni, costruire le vostre competenze seriamente ma in autonomia; noi vi accompagniamo con la nostra competenza in questo percorso e siamo orgogliosi di insegnare nella vostra Facoltà».
    E LA PROVOCAZIONE DI UNA LAUREATA
    Ma le reazioni contro le dichiarazioni del Ministro vengono anche dagli studenti e in particolare da una laureata siciliana che su Facebook ha pubblicato una lettera che ha indirizzato alla Gelmini. Tra l'ironia e la provocazione, Simona Melani, laureata in Scienza della Comunicazione, visto che il suo titolo di studi non avrebbe grande riscontro sul mercato, ha chiesto al Ministro un risarcimento per una laurea inutile e comunque autorizzata dal Ministero.

    Ecco il testo integrale della lettera:

    Gent.ma Ministro Gelmini,
    ho 25 anni, sono laureata in Scienze della Comunicazione e mi sto specializzando in pubblicità.Molte volte mi sono sentita dire, un po' per scherzo e un po' sul serio, che il mio era un corso di laurea “facile” e che un mio trenta in Sociologia o non valeva neanche la metà di un 25 preso da uno studente di giurisprudenza in diritto penale o di un 18 in Anatomia.Ho risposto sempre con il sorriso sulle labbra a chi dubitava dell'utilità dei miei studi: ho risposto lavorando di giorno e studiando di notte, ho risposto trovando sempre degli ottimi lavori, senza raccomandazione e nei quali ho messo a frutto i miei studi.
    Dall'aria che tira, mi pare di capire che su un'eventuale Arca di Noè, non ci sarebbe spazio per noi poveri professionisti della comunicazione. Non per me, né per i creativi, né per gli stagisti che a centinaia lavorano nelle aziende dell'impero mediatico del presidente del consiglio. Noi non serviamo, le nostre lauree non servono.
    Sono inutili anche tutti quei comunicatori, esperti di immagine creativi e chi più ne ha più ne metta che in questi anni non solo hanno permesso l'aumento esponenziale dl fatturato delle aziende del Presidente del consiglio, ma che lo hanno anche supportato nella sua discesa in campo e che studiano le sue mosse e quelle del suo partito.
    Le sue parole a Ballarò, poche e passate forse in sordina ai più, “abolire le lauree inutili in Scienze della Comunicazione” sono state come un colpo di pistola. Se lo dice il ministro, mi sono detta, sarà vero. Io mi fido delle istituzioni, sa?
    E allora come mai permettete il proliferare di università private che chiedono 30.000 euro per un master in comunicazione? O è truffa o è circonvenzione d'incapace. In entrambi i casi, un reato.Ho frequentato l'università pubblica, il mio corso di laurea è stato autorizzato dal ministero da lei presieduto. Quindi io sono stata truffata dallo Stato. E pretendo un risarcimento.

    Ho fatto un breve calcolo: 5 anni di tasse, di affitto – sono una fuorisede – di libri, di abbonamento ai trasporti, bollette e spese varie fanno circa 10.000 euro. Se a questo ci aggiungiamo il danno biologico – studiando la notte e lavorando di giorno, il mio fisico ne ha risentito – e i danni morali e materiali arriviamo a 20 mila euro. Che ho intenzione di chiedere all'Università di Palermo e al Minstero dell'Istruzione. Io in cambio chiedo l'annullamento della mia laurea e mi impegno a reinvestire i soldi del risarcimento in una bella laurea in giurisprudenza. E in un biglietto A/R per Reggio Calabria. Sa com'è... per l'abilitazione.
    Sono certa che, nell'eventuale causa, Lei mi fornirà tutto il supporto e l'appoggio possibili.
    Cordialmente,
    Simona Melani

    17/01/2011
    Cristina Maccarrone

    Fonte
    --------------------------------------------------------------------------------

    L'ho letto con molto interesse, è una bella provocazione. Cosa ne pensate di questa iniziativa? Vi sentite di prendere delle parti o semplicemente giustificarle?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Lol, l'ha distrutta....

  4. #3
    Zeitgeist
    Utente cancellato

    Predefinito

    Bellissima la risposta della ragazza.

    Il mio nuovo mito.

  5. #4
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    avevo letto questo articolo, questa tipa ha fatto bene a smerdare cosìla Gelmini
    Condivido al 100%il contenuto della lettera!!!

  6. #5
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ph2 Visualizza il messaggio
    avevo letto questo articolo, questa tipa ha fatto bene a smerdare cosìla Gelmini
    Condivido al 100%il contenuto della lettera!!!

  7. #6
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    che strunz -.- ha fatto bene a smerdarla
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Però in altri topic all'interno di questa sezione mi è sembrato di capire che molti appoggerebbero il punto di vista di MaryStar. La dichiarazione a Ballarò è stata molto forte, talmente pasticciona da coprire il messaggio che in realtà avrebbe voluto far passare...mi sembra strano che adesso nessuno la giustifichi. Ha solo sbagliato ad esplicitarlo?

  9. #8
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Non avevo letto questa perla..
    La ragazza ha fatto benissimo..
    Se tutti imparassimo a usare le parole, ci sarebbe meno schifo nel mondo..
    Sia in grande, che in piccolo..

  10. #9
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Però in altri topic all'interno di questa sezione mi è sembrato di capire che molti appoggerebbero il punto di vista di MaryStar. La dichiarazione a Ballarò è stata molto forte, talmente pasticciona da coprire il messaggio che in realtà avrebbe voluto far passare...mi sembra strano che adesso nessuno la giustifichi. Ha solo sbagliato ad esplicitarlo?
    diciamo che se il suo fosse stato un tema scolastico, le avrei dato 6 per il contenuto e
    0 per la forma

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    io guardando il video ho avuto istinti violenti inimmaginabili -.-"

    la ragazza è stata geniale...

    sono la prima a non avere molta stima del cdl in scienze delle comunicazioni. non penso che facciano cose inutili, anzi, solo che a me non piace. ho visto gente laureata in scienze delle comunicazioni lavorare e avere anche un buon reddito.
    quello che trovo rivoltante è la mentalità dell'impresa, lo scoraggiamento e lo schiaffo in faccia a chi frequenta facoltà umanistiche.
    io nell'impresa non ci voglio sta'. è triste come l'idea di futuro dei giovani sia così limitata, stesso da chi dovrebbe garantirci un futuro. "iscrivetevi a facoltà scientifiche".
    meglio un laureato in tempo in scienze del cane e del gatto con centodieci e lode, che una a cui non hanno dato manco un punto alla discussione della tesi, 3 anni fuori corso e che ha dovuto fare l'abilitazione a reggio calabria.
    questa brutta... (censuriamoci che è meglio)... ha fatto un casino con l'uniche strade meno "precarievoli" per noi umanisti, come quella dell'insegnamento.
    io la prenderei a ceffoni, 'sta scema -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Scienze della Comunicazione Iulm o Cattolica?
    Da tomipaola nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 11/9/2010, 10:09
  2. Tesi scienze della comunicazione sulla moda
    Da Ladystyle nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 24/10/2008, 21:18
  3. Scienze della Comunicazione
    Da neonindian nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 3/10/2008, 11:59
  4. "Oggi" Voglio Vivere Nella "Mia" Ignoranza.
    Da SoloxTe nel forum Il confessionale
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17/9/2008, 3:00
  5. Corso di uniersità info SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
    Da kiara2.7 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/6/2008, 12:58