ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 68

Orientamento e università

  1. #11
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    L'orientamento può aiutare a trovare degli indirizzi con sbocchi interessanti, che spesso si scoprono solo dopo essersi iscritti al corso di laurea più diffuso o conosciuto [Ad esempio, molti sanno dell'esistenza dei macrocorsi di scienze politiche o scienze formazione quando in realtà all'interno di essi possono esservi corsi più mirati non molto pubblicizzati]. Quando a suo tempo scelsi l'università ero consapevole di non poter vivere di quello che mi piaceva, quindi optai per qualcosa di più concreto legato all'organizzazione e al mondo del lavoro - non mi esaltava ma ho scelto in base alle mie attitudini e al mio carattere. Oggi non mi pento della scelta fatta e non trovo affatto insulso scegliere un percorso di studi in base alle esigenze di mercato, anzi lo trovo molto intelligente perchè di alcune passioni non si vive.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Matricola FdT
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 4/1/2011
    Messaggi: 71
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    L'importante è trovare una sorta di equilibrio tra attitudini e possibilità di lavoro.
    Sbaglio?

  4. #13
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    è vero che di alcune passioni non si vive ma secondo me è anche sbagliato scegliere SOLO in base al mercato del lavoro perchè ripeto nel corso degli anni le cose cambiano e per l'università meno di tre anni non puoi fare, per non parlare poi di quelle più lunghe

  5. #14
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jasna92 Visualizza il messaggio
    L'importante è trovare una sorta di equilibrio tra attitudini e possibilità di lavoro.
    Sbaglio?
    No, ma è difficile avere una certezza anche di quelle
    Ossia, a me piaccciono un po' tutte le materie scientifiche: ma posso fare dal medico all'ingegnerie all'economo all'architetto all' infermiere etc.
    Non è facile capire nemmeno quello che ci piace, senza sapere cosa effettivamente si fa. Per non parlare del lavoro: mi sembra che ognuno abbia idee diverse al riguardo!

  6. #15
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Agrigento
    Iscrizione: 17/11/2007
    Messaggi: 84
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jasna92 Visualizza il messaggio
    L'importante è trovare una sorta di equilibrio tra attitudini e possibilità di lavoro.
    Sbaglio?

    Beh si.. sarebbe proprio l'ideale

  7. #16
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    ho scelto quello che un giorno potrebbe darmi un lavoro.
    ho preferito i quasi certi soldi futuri al mio interesse reale.
    alla fine l'interesse rimane, coi soldi ci mangio.


  8. #17
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Giu* Visualizza il messaggio
    è vero che di alcune passioni non si vive ma secondo me è anche sbagliato scegliere SOLO in base al mercato del lavoro perchè ripeto nel corso degli anni le cose cambiano e per l'università meno di tre anni non puoi fare, per non parlare poi di quelle più lunghe

    Infatti subito dopo le passioni sarebbe buona cosa seguire le proprie attitutidini o sviluppare nuovi interessi. Non dico che sia assurdo scegliere in base alle proprie passioni, ma se - ad esempio - scelgo un corso di laurea in beni culturali devo aspettarmi che per i prossimi dieci anni: a) Nel pubblico impiego non potrò trovare lavoro perchè i concorsi per archivisti, etc. sono bloccati b) ogni anno la Regione stanzia pochissimi fondi che prima di raggiungere gli interessati sono filtrati da altri enti per ben altre strutture c) ...etc etc. Non per compiere una crociata verso chi sceglie di studiare beni culturali, ma una passione può essere curata nel tempo e in parallelo con l'università, mentre una solida preparazione in una materia che potrebbe incuriosire, interessare e allo stesso tempo essere davvero utile è una cosa buona. Cioè, da quel che mi è sembrato di capire sembra che chi sceglie in base alla pagnotta sia un idiota senza testa quando in realtà è una scelta di vita anche quella.

  9. #18
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Io studio fumetti...quindi ho una buona possibilità di prendermela nel culo

  10. #19
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Infatti subito dopo le passioni sarebbe buona cosa seguire le proprie attitutidini o sviluppare nuovi interessi. Non dico che sia assurdo scegliere in base alle proprie passioni, ma se - ad esempio - scelgo un corso di laurea in beni culturali devo aspettarmi che per i prossimi dieci anni: a) Nel pubblico impiego non potrò trovare lavoro perchè i concorsi per archivisti, etc. sono bloccati b) ogni anno la Regione stanzia pochissimi fondi che prima di raggiungere gli interessati sono filtrati da altri enti per ben altre strutture c) ...etc etc. Non per compiere una crociata verso chi sceglie di studiare beni culturali, ma una passione può essere curata nel tempo e in parallelo con l'università, mentre una solida preparazione in una materia che potrebbe incuriosire, interessare e allo stesso tempo essere davvero utile è una cosa buona. Cioè, da quel che mi è sembrato di capire sembra che chi sceglie in base alla pagnotta sia un idiota senza testa quando in realtà è una scelta di vita anche quella.
    sotto questo punto di vista concordo, io non capisco chi sceglie in base al mercato di lavoro cose che non gli piacciono per niente.
    è chiaro che se di due cose che mi piacerebbe fare una mi lascerebbe a spasso e l'altra no scelgo la seconda, ma se non so che fare e scelgo una cosa che non mi piace fare solo perchè è un lavoro assicurato allora non lo capisco

  11. #20
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *Giu* Visualizza il messaggio
    è vero che di alcune passioni non si vive ma secondo me è anche sbagliato scegliere SOLO in base al mercato del lavoro perchè ripeto nel corso degli anni le cose cambiano e per l'università meno di tre anni non puoi fare, per non parlare poi di quelle più lunghe
    Appunto.

    E "a causa" di questa cosa ho sbagliato alla grande anche gli studi superiori.
    Nel 95 scelsi di fare lingue. Nel 2000 ho preso il diploma e l'ho buttato nel cesso perché a parte il cinese e l'arabo, tutte le lingue erano più o meno alla portata di tutti. Tutte le mie ex compagne di scuola sono a spasso, comprese quelle che poi si sono laureate, sempre in lingue


    Cosa ti piace ? Medicina?
    Esattamente 12 mesi fa c'erano 500 pediatri in meno rispetto alla richiesta.
    Magari quest'anno a settembre in 1000 si sono presentati al corso di specializzazione in pediatria solo perché era il ramo che dava piu possibilità di impiego, anche se la passione personale poteva essere Malattie Infettive..
    Tra 5 anni forse avremo qualche pediatra di troppo....E magari con poca propensione a trattare i bambini....

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Cioè, da quel che mi è sembrato di capire sembra che chi sceglie in base alla pagnotta sia un idiota senza testa quando in realtà è una scelta di vita anche quella.

    Una scelta di vita sbagliata, a mio avviso.
    Li vedo solo io i laureati che lavorano al Mc?
    Eppure la maggior parte di quelli che si sono laureati negli ultimi
    15 anni si sono laureati proprio per trovare lavoro, mica per passione

    E se hanno studiato una vita per lavorare al Mc allora tanto vale studiare
    ciò che piace, per il gusto di sapere..

    Ma per i più studiare è una vera rottura, non si vede l'ora di terminare
    per vedere i frutti (?) di tanto sudore.


    Se volete trovare lavoro imparate a fare la messa in piega.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Precorsi di orientamento all'università
    Da Bert@ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/6/2010, 12:48
  2. Orientamento politico
    Da dogher nel forum Sondaggi
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 27/12/2009, 20:54
  3. Orientamento universitario
    Da brizio88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/2/2009, 17:09
  4. Scopri Il Tuo Orientamento Politico
    Da ´Bonnie nel forum Quiz e test
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 18:23
  5. orientamento sessuale...
    Da !ANDREA! nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 109
    Ultimo messaggio: 14/11/2007, 13:14