ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 68

Orientamento e università

  1. #21
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio


    Una scelta di vita sbagliata, a mio avviso.
    Li vedo solo io i laureati che lavorano al Mc?
    Eppure la maggior parte di quelli che si sono laureati negli ultimi
    15 anni si sono laureati proprio per trovare lavoro, mica per passione

    E se hanno studiato una vita per lavorare al Mc allora tanto vale studiare
    ciò che piace, per il gusto di sapere..

    Ma per i più studiare è una vera rottura, non si vede l'ora di terminare
    per vedere i frutti (?) di tanto sudore.


    Se volete trovare lavoro imparate a fare la messa in piega.
    A me onestamente questa tua considerazione mi sembra azzardata, però ognuno tiene le proprie idee. Che dire? Beato chi si può permettere il lusso di studiare per passione, sicuramente è più gratificante restare disoccupati in questo modo!


  2. # ADS
     

  3. #22
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio
    No, ma è difficile avere una certezza anche di quelle
    Ossia, a me piaccciono un po' tutte le materie scientifiche: ma posso fare dal medico all'ingegnerie all'economo all'architetto all' infermiere etc.
    Non è facile capire nemmeno quello che ci piace, senza sapere cosa effettivamente si fa. Per non parlare del lavoro: mi sembra che ognuno abbia idee diverse al riguardo!
    Uh, @Echoes;

    Mettiti sul web e leggiti i piani di studio delle facoltà che potrebbero piacerti.
    Prendi il piano studi di Scienze Infermieristiche, Ingegneria Ambientale, e che ne so... Anche se cambiano da ateneo ad ateneo, sicuramente avrai un'idea più chiara e ti sarà più semplice scegliere cosa vorrai studiare.

    Quanto al lavoro, dixi

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    A me onestamente questa tua considerazione mi sembra azzardata, però ognuno tiene le proprie idee. Che dire? Beato chi si può permettere il lusso di studiare per passione, sicuramente è più gratificante restare disoccupati in questo modo!
    Disilludo

  4. #23
    FdT-dipendente Follia
    Donna 31 anni da Palermo
    Iscrizione: 8/2/2009
    Messaggi: 1,907
    Piaciuto: 177 volte

    Predefinito

    Sono nella tua stessa situazione e l'orientamento non mi sta servendo assolutamente a niente. Fino ad ora le uniche cose che hanno organizzato sono state riunioni con studenti della LUISS e di altre università private che tra l'altro manco ci sono a Palermo. Ridicolo,questi quà che entravano in ogni classe distribuendo spillette colorate col nome dell'università ovviamente,noi andremo alla LUISS perchè ci danno le spillette!
    Tralasciando questo...per quanto mi riguarda il metodo "faccio-questo-perchè-trovo-lavoro" l'ho scartato,perchè tutte le facoltà che (almeno secondo me) danno più sbocchi lavorativi sono tutte facoltà di tipo scientifico,e non le considero nemmeno. Non penso di scegliere nemmeno in base ai voti,visto che seguendo quelli dovrei andare in qualche facoltà tipo lettere e filosofia che non mi interessa proprio...alla fine penso di scegliere in base a quello che mi piace,come forse è giusto che sia,col rischio di faticare molto a trovare lavoro dopo,o non trovarne proprio. Ma alla fine,ormai il lavoro non c'è quasi ovunque,a questo punto tanto vale fare qualcosa che ci appassione.

  5. #24
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Nella mia scuola venne fatto un buon lavoro di orientamento sulla facoltà più vicina agli studi fatti {scienze della formazione}, ma sulle altre facoltà ben poche notizie.
    Io per fortuna non avevo molti dubbi sul mio futuro. Sono consapevole che sarà difficile trovare lavoro e che la situazione nel campo è drammatica, ma sono dell'idea che qualcosa riuscirò a trovare. Sono ottimista, sì, forse illusa! xD Ma ci credo..

    Quanto riguarda la scelta a seconda degli interessi o meno, credo che sia giusto scegliere secondo le proprie passioni ma pensando anche al futuro lavorativo. Anche perchè sono convinta che quelli che scelgono senza passione ma solo pensando al lavoro e al guadagno, fanno poca strada. Es: Uno fa medicina senza essere portato per le materie..Riuscirà mai a laurearsi?! Ho i miei dubbi..

  6. #25
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    L'orientamento non serve ad un cavolo: non avevo la più pallida idea di cosa fare, quindi cosa penso? Scegliamo una facoltà che mi dia lavoro senza fare troppi anni. La mia scelta verte su Infermieristica ovviamente, che si compone di tre anni e poi entri subito a lavorare. Risultato? Dopo sei mesi sono andata a ritirarmi perché era insostenibile.
    Adesso faccio lingue, che è quello che ho sempre fatto, e devo dire che la musica è decisamente cambiata, anche se sono consapevole che trovare lavoro non sarà facile.

  7. #26
    Alias Bonnie Tyler Joy Turner
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 28/5/2007
    Messaggi: 16,028
    Piaciuto: 5206 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    io ho fatto esclusivamente quello che mi piaceva fare - rimarrò disoccupata per questo, ma chissenefrega.

    l'orientamento scolastico è inutile, ti conviene parlare con chi è già all'università e/o con chi è iscritto alla facoltà che vorresti frequentare tu.

  8. #27
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    A me onestamente questa tua considerazione mi sembra azzardata, però ognuno tiene le proprie idee. Che dire? Beato chi si può permettere il lusso di studiare per passione, sicuramente è più gratificante restare disoccupati in questo modo!
    non è un lusso.
    per me l'università non è un lusso.
    assolutamente. per me è più gratificante studiare quello che amo che piangere costretta a fare una materia che mi fa schifo e che non è detto che mi faccia trovare lavoro.
    e nonostante questo, i miei fanno dei sacrifici per mantenermi all'università, io ho lavorato per concedermi tutti gli sfizi extra non inclusi nel prezzo.

    insomma, trovo un po' brutto il sarcasmo che hai usato, forse sarà stata una mia impressione, ma siccome la cosa mi tocca abbastanza direttamente visto che io sono una di "quelli che..."
    non per tutti il lavoro è un fine, per molti è un mezzo. farò quello che troverò, per me non sarà il lavoro in sé quello che è importante.
    il discorso di rudemood non è assolutamente assurdo. anzi.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #28
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Io sono dell'idea che l'università ti toglie almeno 5 anni di lavoro, e che comunque non è detto che se ti prendi una laurea con i controcoglioni poi è sicuro che ottieni il lavoro che ti spetta.
    Quindi sì, se decido di fare l'universìtà preferisco spendere 5 anni studiando un qualcosa che mi piace, che mi stimola.
    Perchè tanto alla fine, che differenza c'è tra un laureato in scienze politiche, uno in lettere e uno in economia?!?Hanno la sicurezza del posto?!?

  10. #29
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Io sono dell'idea che l'università ti toglie almeno 5 anni di lavoro, e che comunque non è detto che se ti prendi una laurea con i controcoglioni poi è sicuro che ottieni il lavoro che ti spetta.
    Quindi sì, se decido di fare l'universìtà preferisco spendere 5 anni studiando un qualcosa che mi piace, che mi stimola.
    Perchè tanto alla fine, che differenza c'è tra un laureato in scienze politiche, uno in lettere e uno in economia?!?Hanno la sicurezza del posto?!?
    no assolutamente.
    ma io che (spero iddio) mi laurerò in economia magari avrò più possibilità di trovare lavoro invece che essermi laureata in beni culturali (che è quello che volevo fare)
    poi le botte di cùlo e le sfighe ci sono in entrambi i casi, ma secondo me in un periodo come questo è più sensato fare qualcosa che un minimo ti piace, ma che ti dia più possibilità.

    scusate il poco italiano correggiuto, per fortuna non ho fatto lettere -.-'

  11. #30
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    no assolutamente.
    ma io che (spero iddio) mi laurerò in economia magari avrò più possibilità di trovare lavoro invece che essermi laureata in beni culturali (che è quello che volevo fare)
    poi le botte di cùlo e le sfighe ci sono in entrambi i casi, ma secondo me in un periodo come questo è più sensato fare qualcosa che un minimo ti piace, ma che ti dia più possibilità.

    scusate il poco italiano correggiuto, per fortuna non ho fatto lettere -.-'
    Tu lo sai che finirai a tagliare le pizze, vero?

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Precorsi di orientamento all'università
    Da Bert@ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/6/2010, 11:48
  2. Orientamento politico
    Da dogher nel forum Sondaggi
    Risposte: 75
    Ultimo messaggio: 27/12/2009, 19:54
  3. Orientamento universitario
    Da brizio88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 28/2/2009, 16:09
  4. Scopri Il Tuo Orientamento Politico
    Da ´Bonnie nel forum Quiz e test
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 1/9/2008, 17:23
  5. orientamento sessuale...
    Da !ANDREA! nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 109
    Ultimo messaggio: 14/11/2007, 12:14