Ma anche nelle vostre università i ricercatori (che insegnano anche) stanno facendo sciopero per i tagli ai fondi e gli stipendi bassi?? Da me molti corsi sono stati rimandati al 3 periodo!
Per ora di 3 corsi ne sto seguendo 2, una mia amica 1 di 4
Ma anche nelle vostre università i ricercatori (che insegnano anche) stanno facendo sciopero per i tagli ai fondi e gli stipendi bassi?? Da me molti corsi sono stati rimandati al 3 periodo!
Per ora di 3 corsi ne sto seguendo 2, una mia amica 1 di 4
si, l'inizio delle lezioni da me è slittato di 7 giorni e probabilmente avremo altri disagi, specialmente per le lezioni in laboratorio.
Sì..
Purtroppo sono pochi e c'è chi copre i corsi che dovrebbero fare loro..anche se da me ci sono due settori completamente bloccati..
In alcune facoltà della mia Università le lezioni sono state rimandate a data da destinarsi..in altre sono slittate anche di un mese..
Alla fine sarà un nulla di fatto. Come sempre.
non (hanno) ancora rimandato.
ma quelli che finiranno al tg, saranno sicuramente i nostri... l'ultimo comunicato del rettore sul sito dell'università non era incoraggiante.
a me per via dei tagli sono spariti corsi e laboratori, è prossimo un consiglio di facoltà, e se lettere e filosofia (che è la facoltà "gemella" della mia) ha rimandato i corsi, lo faranno sicuramente anche da noi.
soprattutto grazie alla signora gelmini io non so cosa ne sarà di me, visto che dal 1novembre la mia facoltà verrà accorpata a un'altra enormemente smisurata (che è, appunto, lettere e filosofia)
questo qui è il carinissimo comunicato stampa dell'altro giorno:
“Abbiamo fatto tutto il possibile: abbiamo ridotto i Dipartimenti del 40%, le Facoltà del 60%, riordinato la governance, decentrando tutti i poteri gestionali di ricerca e didattica ai Dipartimenti con organi centrali e Facoltà che hanno funzione di valutazione premiale delle attività. La responsabilità è ora del Governo e del Parlamento che debbono dare risposte concrete sui finanziamenti ormai drammaticamente insufficienti (l’università italiana è ultima in Europa) e sullo stato giuridico che i ricercatori attendono da 30 anni.
La Sapienza ha operato per razionalizzare, risparmia e riprogettare in funzione della qualità. Se dalla politica non ci saranno risposte, soprattutto finanziare, avremo una didattica da terzo mondo e una ricerca in dissoluzione. In tali condizioni non saremo in grado di iniziare l’anno accademico 2010-2011”.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
a causa di questo sciopero da me nn si sa quando iniziano i corsi
sì, io sciopero e anche altri. Per questo già alla fine dello scorso anno accademico mandammo ad ogni studente una lettera, tramite i loro rappresentanti, per spiegare e scusarci del possibile slittamento do corsi e lezioni per tutto questo anno accademico.
Sì, anche alla mia università ci sono alcuni corsi che non si sa quando cominciano.
anche da me si sciopera. almeno i ricercatori lo fanno... altri no.
anche da me i ricarcatori scioperano, perciò a Padova le lezioni inizieranno il 7 anzichè l'1. E spero proprio i prof vengano perchè ho una voglia matta di iniziare..