ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 34

Sciopero ricercatori universitari

  1. #21
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    A mehanno rimandato dal 27 all'11 e quindi c'è da aspettare.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Neptune Visualizza il messaggio
    Ma guarda l'idea che un ricercatore sia a stretto contatto con lo studente non è male, proprio per "trasmettere gli ultimi ritrovati della ricerca" anche alle menti più giovani. Il ricercatore però dovrebbe dedicare, come anche credo sia la legge, solo una minima parte del suo tempo all'insegnamento per poi dedicarsi alla ricerca.

    Inoltre questo fatto che il professore ordinario, ma credo anche quello associato, abbia il posto fisso, mentre il ricercato è un precario, porta TUTTI i ricercatori ad ambire di diventare professori, ma secondo me sono due figure che non per forza devono essere unite. Per essere ricercatori bisogna essere brillanti, per esser professori bisogna saper insegnare.

    Come sono ora le cose mi sembrano tutte sbagliate e difatti non sempre i ricercatori sono all'altezza del compito di insegnare. Anzi alcuni il più delle volte mi sembrano dei ragazzini spauriti che hanno paura di essere *****ati dal professore e che finiscono per fare un lavoro veramente pessimo, ma perchè non è IL LORO LAVORO e non mi pare nemmeno giusto che un professore gli debba valutare.
    Aspetta..il fatto che un ricercatore possa stare a contatto con gli studenti è una cosa nobilissima..
    Non solo perché lui può trasmettere tanto agli studenti, ma anche perché gli studenti possono essere molto stimolanti per uno che fa ricerca..
    Quello che è assurdo è che per forza un ricercatore debba fare didattica e che per forza per fare didattica si debba passare attraverso la ricerca.
    E questa è una cosa che infatti in molte università non esiste!

    Ci sono ottimi ricercatori che sono pietosi come docenti e molte persone che non sono portate per la ricerca ma che sarebbero degli ottimi docenti..
    Quello che è sbagliato è forzare il legame tra le due cose, facendolo diventare un sine qua non.

  4. #23
    *Giu*
    Utente cancellato

    Predefinito

    anche da me hanno rimandato al 4....oggi abbiamo fatto una giornata in cui hanno parlato di questa riforma

  5. #24
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Ultimo bollettino dalla Statale di Milano

    Scienze Politiche e Lettere e Filosofia: le lezioni sono già iniziate.

    Giurisprudenza e Scienze Motorie: le lezioni inizieranno regolarmente il 4 ottobre.

    Medicina: le lezioni sono già cominciate, con la riserva di ricercatori e professori di interromperle in mancanza di adeguate garanzie sul futuro.

    Agraria: le lezioni sono posticipate all'11 ottobre.

    Scienze MFN: le lezioni sono posticipate al 15 ottobre.

    Veterinaria: le lezioni sono posticipate al 18 ottobre, termine che potrà subire delle modifiche dati i recenti avvenimenti.

    Farmacia: le lezioni sono posticipate al 25 ottobre, ma la situazione è ancora incerta.

  6. #25
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    non lo so perchè aspettano sempre l ultimo giorno per mettere gli orari.

    In ogni caso ho rischiato di non presentare la domanda di tesi in tempo perchè non trovavo docenti liberi che potessero seguirmi (max 6 tesisti per sessione di laurea), facoltà di lingue e lett. straniere: 2 docenti di lingua spagnola, 3 di letteratura spagnola + un ricercatore che fa anche qualche corso.

    Corsi:

    Lingua spagnola I A, B, C (li dividono perchè al biennio sono tanti e le aule più grandi ospitano solo 300 persone, quindi sono 3 corsi)
    Lingua spagnola II A, B, C
    Lingua spagnola III

    Lingua spagnola 4 AB
    Lingua spagnola 5AB

    Idem per la letteratura. Quindi sono 22 corsi con 5 docenti + ricercatore.

    Io NON ho parole...

  7. #26
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    evvai, rimandate anche da me -.-"
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #27
    Eden
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 7/3/2006
    Messaggi: 5,183
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    lezioni posticipate dal 4 al 18 ottobre -.-

  9. #28
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    pare anche da noi... chi è stato in segreteria dice che dopo il 18 dovrebbero iniziare, il sito della facoltà dice che il 15 ci sarà un consiglio per decidere...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #29
    FdT svezzato
    Uomo 36 anni da Bari
    Iscrizione: 1/9/2010
    Messaggi: 252
    Piaciuto: 30 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    pare anche da noi... chi è stato in segreteria dice che dopo il 18 dovrebbero iniziare, il sito della facoltà dice che il 15 ci sarà un consiglio per decidere...

    E' assurda però la situazione nel resto dell'italia, qui da noi almeno è stato rimandato all'inizio "solo" all'11 e già mi sembra tardi, ma il 18, o anche più tardi mi sembra davvero un reinvio eccessivo. Alla fine siamo noi studenti a prendercelo in quel posto che ci ritroveremo in tempi ristretti con professori che corrono per finire il programma e tutti stressati.

  11. #30
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    io appoggio lo sciopero, e non riscontro nemmeno alcun disagio per il posticipo dell'inizio delle lezioni. posso laurearmi senza togliere tempo ai corsi.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. La denuncia dei ricercatori "80 milioni spariti dalla Finanziaria"
    Da Sedobren Gocce nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 15/11/2009, 19:45
  2. Crediti universitari
    Da Folletta nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 22/1/2009, 14:45
  3. E i docenti universitari?
    Da gian nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 30/10/2008, 8:53
  4. x gli universitari di Tor Vergata..
    Da Pitbull_88 nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26/1/2008, 10:18
  5. x gli universitari! (e nn solo)
    Da Emotionless~ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 21/5/2007, 11:43