ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 51

Da 50 min a 60 minuti

  1. #1
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito Da 50 min a 60 minuti

    Approvati dal Consiglio dei ministri i decreti attuativi della riforma Gelmini
    Scuola: l'ora di lezione da 50 a 60 minuti,
    licei e tecnici: da 714 scendono a venti.

    Intanto la Cgil non firma il rinnovo del contratto-ponte dei lavoratori della scuola

    ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato i regolamenti attuativi sulla scuola della riforma Gelmini. Le scuole elementari e medie, come già annunciato nei giorni scorsi dal ministro Gelmini, cambieranno dal 1° settembre 2009, le superiori dal 1° settembre 2010. «Per la prima volta in Italia dopo la riforma Gentile del 1923, si mette mano alla scuola con una riforma organica di tutti i cicli (elementari, medie, superiori)», sottolinea un comuncato del ministero dell'Istruzione. «I principi che ispirano la riforma sono più chiarezza e opportunità per le famiglie, più efficienza, semplificazione e snellimento dell'organizzazione e delle procedure, valorizzazione del ruolo dei docenti».
    COSA CAMBIA - I provvedimenti sono quattro e prevedono la riorganizzazione della rete scolastica e dell'utilizo delle risorse umane, la riorganizzazione della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, quella dei licei e degli istituti tecnici. Quindi razionalizzazione degli indirizzi alle superiori, maestro prevalente alle elementari, inglese potenziato per tutti e cinque gli anni del secondo ciclo, anticipi alla materna
    INFANZIA: si introduce la possibilità di anticipare l'iscrizione a 2 anni e mezzo.
    PRIMARIA: ci sarà un unico maestro di riferimento alle elementari: viene abolito il modulo a più maestri e viene introdotto l'unico maestro di riferimento.
    ORE: Le ore di lezione saranno di 60 minuti e non più di 50.
    MEDIE: Alle medie ci sarà la possibilità di fare 5 ore di inglese: se le famiglie lo desiderano la materia passa da 3 a 5 ore.
    SUPERIORI: la frammentazione dei percorsi aveva portato a più di 700 indirizzi. Ora passeranno da 204 a undici negli istituti tecnici con due settori di riferimento (economico e tecnologico), e da 510 a nove nei licei.Per quanto riguarda qeusti ultimi è prevista l'introduzione di due nuovi licei, scienze umane (ex magistrali) e musicale-coreutico (danza e musica). Artistico: sarà ampliato con tre nuovi indirizzi e cioè figurativo, design, new media. Alle superiori saranno previsti stage in azienda al quinto anno e sarà potenziato l'inglese che sarà reso obbligatorio per tutti gli anni. Al classico, negli indirizzi tradizionali, era presente solo al ginnasio. Nei tecnici al quinto anno delle superiori una materia sarà insegnata in inglese. In tutti i nuovi licei (musicale coreutico, artistico e scienze umane) ci saranno due lingue obbligatorie. Gli itituti tecnici saranno organizzati in 2+2+1 anni. Il primo biennio con un contenuto formativo di base: italiano, matematica, ecc. Il secondo biennio specialistico a seconda degli indirizzi. L'ultimo anno sarà di perfezionamento mirato all'indirizzo scelto. I laboratori saranno veri e propri centri di innovazione attraverso la costituzione di dipartimenti di ricerca. I tecnici si aprono al mondo del lavoro con esperti e professionisti che possono entrare nel comitato scientifico della scuola.
    VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI: dal 2011 i docenti migliori potranno ricevere un premio produttività che potrà arrivare fino a 7 mila euro all'anno.
    STANIERI: sono previsti corsi di italiano per stranieri. Alle medie le due ore della seconda lingua potranno essere utilizzate per corsi di italiano per stranieri.
    MATEMATICA E SCIENZE: più matematica e scienze in tutte le scuole. Nei licei scientifico (dove resterà il latino) e classico saranno potenziate le materie scientifiche.

    CGIL NON FIRMA CONTRATTO - Intanto la Flc-Cgil non ha firmato «il contratto beffa» relativo al biennio 2008-2009, come invece hanno fatto Cisl, Uil, Snals-Confsal e Gilda. Domenico Pantaleo, segretario generale scuola della Cgil, afferma che «le risorse messe a disposizione sono una miseria e offendono la dignità dei lavoratori della scuola. Abbiamo ripetutamente richesto più soldi per i lavoratori, ma non c'è stata nessuna disponibilità né apertura». Si tratta di un «contratto ponte» di un anno con un aumento di 70 euro medi a dipendente.
    Che ne pensate di tutto ciò?

    Fonte:Corriere della sera


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 2/6/2006
    Messaggi: 1,256
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    allora, nella mia scuola tutti i giorni le ore sono da 50, tranne che un giorno...può sembrare una cavolata, ma il giorno in cui le ore sono da 60, il tempo non scorre mai...mai...(soprattutto gli 10 minuti!!!)..vi giuro...sarà anche una cosa psicologica, ma è così...quindi poveri coloro che avranno sempre e solo ore da 60...

  4. #3
    Matricola FdT
    Donna 32 anni da Palermo
    Iscrizione: 6/12/2008
    Messaggi: 20
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io ho sempre ore da 60, compreso il sabato . Rendetevi conto che per diminuire tre ore (da 30 settimanali a 27, se non sbaglio ) alcune materie si devono potenziare con 10 minuti in più che non sembra, ma fanno. Per il resto, non avrei niente da ridire, anzi, mi sembra una riforma abbastanza promettente e innovativa. Il potenziamento delle materie scientifiche, soprattutto, è molto importante, secondo me (e parla una che in matematica è una vera schiappa ! Ma riconosco la sua importanza, al giorno d'oggi fondamentale ).

  5. #4
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Sulla "valorizzazione dei docenti" sarei d'accordo in linea di principio, ma mi chiedo con che metodo questi saranno valutati
    Non di certo in base ai voti degli alunni, dato che sono loro stessi a darli, né, spero, in base alle valutazioni del preside. Ci vorrebbe una commissione esterna, e spero che questa non sia un'altra occasione per sobbarcarsi altri "consulenti"...

  6. #5
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Per le ore di 60 minuti mi cambia poco: attualmente le ho da 55.
    Per la valorizzazione dei professori migliori collocati nell'ambito delle scuole superiori, si potrebbe introdurre un'eventuale possibilità di potere decisivo per le classi quarte e quinte, quando (anche se generalizzo) molti alunni sono più maturi e disposti a criticare seriamente il lavoro dei pofessori.
    Per quanto riguarda le lezioni d'italiano per stranieri, la vedo come un'ottima cosa.

  7. #6
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Io le ho da 50 minuti, credo mi cambierebbe poco..

  8. #7
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    -Io non condivido il maestro unico alle elementari,credo possa causare grosse problematiche al maestro e ai bambini.
    -Le ore da 60 a me modificherebbero tutto..Non uscirei più alle 13.15 ma alle 14 e questo significherebbe arrivare a casa più tardi,quindi meno tempo per studiare. Già non mi è facile fare questi ritmi [visto ke abito a cirka 30 km dalla scuola], con questo cambiamento peggiorerebbe tutto.
    -Non mi è per niente chiaro il nuovo liceo "scienze umane" [ex magistrali] che esiste già ma si kiama Socio psico pedagogico [ke frequento]. Devo informarmi a riguardo.
    -Non condivido il nuovo Liceo [o come lo kiameranno non so] di musica-coreutico. Lo trovo una stupidaggine,e non so come avranno intenzione di farlo funzionare.
    -Sul discorso dell'artistico,dell'inglese,dello stage e dell'ampliamento delle ore scientifiche sono d'accordo.
    -La valorizzazione mi lascia un po' perplessa..
    -E le ore in più di italiano per gli stranieri sono giustissime

    In tutti i modi la riforma non dovrebbe toccarmi perchè nel 2010 dovrei aver già finito!

  9. #8
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Fino all'anno scorso avevo la prima di 55, la seconda di 60, la terza di 50, la quarta di 55, la quinta di 60, la sesta [se la faccio] di 50.

    Quest'anno per rendere tutto più equo, giustamente, abbiamo spostato qualcosa e alla fine le ore sono tutte di 55 minuti, una buona via di mezzo

  10. #9
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    io faccio le ore da 50 e sono mooolto più leggere di quelle da 60! Come di Alysia, le ore da 60 sembrano non passare mai. La cosa positiva può essere il maggior tempo per i compiti in classe, ma da me c'è gente che viene da molto lontano(35 minuti in corriera) uscirei alle 14, arrivando a casa verso le 3/3.30 O_o
    In tutti i nuovi licei (musicale coreutico, artistico e scienze umane) ci saranno due lingue obbligatorie.
    D'accordo con le due lingue obbligatorie, ma perchè non rendere latino facoltativo? Io studio solo inglese, e, sarò io stupida, sarà la prof che invece di far lezione si mette a parlare dell'arrosto, ma faccio piuttosto fatica. Senza contare che per aggiungere una materia o si aggiungono ore compressive e si toglie tempo a qualche altra materia..

    -Non mi è per niente chiaro il nuovo liceo "scienze umane" [ex magistrali] che esiste già ma si kiama Socio psico pedagogico [ke frequento]. Devo informarmi a riguardo.
    Io ho sentito parlare del sociale, ma con latino obbligatorio..

  11. #10
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    io faccio le ore da 50 e sono mooolto più leggere di quelle da 60! Come di Alysia, le ore da 60 sembrano non passare mai. La cosa positiva può essere il maggior tempo per i compiti in classe, ma da me c'è gente che viene da molto lontano(35 minuti in corriera) uscirei alle 14, arrivando a casa verso le 3/3.30 O_o

    D'accordo con le due lingue obbligatorie, ma perchè non rendere latino facoltativo? Io studio solo inglese, e, sarò io stupida, sarà la prof che invece di far lezione si mette a parlare dell'arrosto, ma faccio piuttosto fatica. Senza contare che per aggiungere una materia o si aggiungono ore compressive e si toglie tempo a qualche altra materia..


    Io ho sentito parlare del sociale, ma con latino obbligatorio..
    Adesso alle scienze sociali non c'è il latino..
    Boh vedremo!

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 17 lunghissimi minuti......
    Da standbyme nel forum Quiz e test
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/10/2008, 10:29
  2. 5 minuti di follia
    Da Mr.Goodkat nel forum File e video umoristici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 20:12
  3. W Radio Due ... Minuti
    Da twix ™ nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 29/1/2008, 13:07
  4. 11 minuti
    Da k nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14/2/2006, 11:01
  5. 2 minuti di vita!!
    Da L@ry nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 1/6/2005, 16:26