ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7

Scuola, l’Ocse boccia l’Italia “Penultimi nella spesa destinata all’istruzione”

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Scuola, l’Ocse boccia l’Italia “Penultimi nella spesa destinata all’istruzione”

    La bocciatura arriva, ed è senza appello. L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico accusa l’Italia di spendere troppo poco per l’Istruzione: è penultima - seconda solo alla Slovacchia -, con un misero 4,5% del proprio prodotto interno lordo dedicato alla scuola. La media è del 5,7% del Pil: e ai primi posti della classifica si piazzano Islanda, Stati Uniti e Danimarca. L’Italia è inoltre ultima in classifica, per la percentuale di spesa pubblica destinata alla scuola, il 9% (rispetto a una media del 13,3), seguita da vicino da Giappone e Repubblica ceca.

    Troppe ore sui banchi e rendimento scarso
    L’Ocse rivela anche che gli studenti italiani sono “inchiodati” sui banchi di scuola per ore e ore ma con poco o scarso rendimento. Le ore di scuola, in Italia e in media, sono 8mila: la media dei Paesi Ocse è di 6777. Solo Israele ha un numero di ore superiore al nostro. Eppure il rendimento degli alunni italiani non è tra i più elevati con scarsi risultati in materie come matematica, scienze e nella comprensione dei testi.

    Pochi soldi per la ricerca. e per gli insegnanti
    La spesa dell’Italia - sottoinea l’Ocse - resta focalizzata sulla scuola dell’obbligo: al contrario per le università e le attività di ricerca la spesa è di soli 8600 dollari contro i 13mila dell’intera area. Pochi soldi soprattutto agli insegnati che restano tra i peggio pagati di tutta l’area: un maestro di scuola elementare inizia con 26mila dollari la sua carriera per arrivare al top della carriera a 38mila contro una media Ocse di 51mila dollari. Per quanto riguarda il professore di liceo a fine carriera arriva a 44mila dollari contro i 55 mila dei suoi colleghi di altri Paesi.

    “Bisogna investire nell’istruzione”
    Eppure, spiega l’OCse, gli investimenti nella scuola sono necessari, tanto più in un momento di crisi. “Con la recessione mondiale che continua a pesare sui livelli occupazionali, l’istruzione rappresenta un investimento per rispondere ai cambiamenti dal punto di vista tecnologico e demografico che stanno ridisegnando i mercati del lavoro”, ha detto presentando il rapporto Ocse Angel Gurrìa, il segretario generale dell’Organizzazione con sede a Parigi.

    Gelmini: “Un rapporto che conferma la necessità delle riforme”
    “I risultati dell’indagine Ocse confermano le nostre valutazioni sul sistema scolastico e la necessità di proseguire sulla strada delle riforme”: così il ministro dell’istruzione, Mariastella Gelmini, commenta i dati dell’Ocse. Che, a suo parere, dimostrano “che la qualità dell’istruzione non è affatto legata al numero di ore passate tra i banchi”: “Per migliorare la qualità dell’istruzione inoltre è indispensabile che la retribuzione dei docenti sia basata sul merito e non esclusivamente sull’anzianità di servizio, come rilevato dall’Ocse. Non è accettabile che un insegnante raggiunga il massimo dello stipendio solo dopo i 35 anni di lavoro”.

    Scuola, l’Ocse boccia l’Italia “Penultimi nella spesa destinata all’istruzione” - City

    che schifo !


  2. # ADS
     

  3. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    non ci voleva l'ocse..

    e la gelmini non ha capito un ***** -.-

  4. #3
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Non mi stupisce, ma ritengo che ci sia ben poco da fare. Non è questione di governi, ma di cultura e di geografia scolastica. La popolazione è troppo segmentata e il valore dell'istruzione non è incoraggiato in tutte le famiglie e anche laddove avviene le risorse sono scarse. E' inutile piangerci su, possiamo solo migliorare nel nostro piccolo e partendo già a livello comunale proponendo qualunque cosa venga in mente per migliorare la situazione. Sbraitare in piazza qui da noi non ha effetto.

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non è certo colpa della Gelmini se sono sorti atenei ma soprattutto corsi di laurea spuntati come funghi, spesso con pochi iscritti o con indirizzi simili fra loro.....anzi, ben venga qualcuno che mette un po' d'ordine.

    Che poi su ALTRI versanti ci possa essere da discutere, ok, ma rimane il fatto che almeno per ora soldi sugli alberi non se ne trovano, e purtroppo la lotta agli sprechi ed alla macro-evasione fiscale non si fa con uno schiocco di dita.

    Se poi vi piace pensare che il male della scuola italiana sia solo la Gelmini, fate pure

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 32 anni da Caserta
    Iscrizione: 9/3/2007
    Messaggi: 1,378
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    La Gelmini ci sarà rimasta male perchè non siamo ultimi.

  7. #6
    Monkey slut! RedBullGaveMeWings
    Uomo 31 anni da Salerno
    Iscrizione: 21/8/2008
    Messaggi: 2,015
    Piaciuto: 138 volte

    Predefinito

    Se il PDL non esiste più e si rifaranno le elezioni la Gelmini avrà terminato il suo mandato ammenochè Berlusca e la sua cricca non verranno rieletti, giusto? Io di politica non ci ho mai capito molto, ma in questi ultimi giorni peggio...

    Ah, altra conferma che avvalora la mia decisione di non far mai frequentare ai miei figli, se ne avrò, la scuola in Italia.

  8. #7
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    C'è un dato che non è stato inserito però: della spesa per l'istruzione, l'Italia spende l'80% di essa per gli stipendi agli insegnanti, mentre gli altri paesi europei il 70%.
    Inoltre la spesa per singolo alunno differisce di poche centinaia di dollari fra Italia ed Europa.
    La soluzione non è quindi aumentare la spesa, ma redistribuirla, come suggerisce la Gelmini, prediligendo i docenti più meritevoli.

Discussioni simili

  1. La CEI boccia l'accordo Italia-Libia
    Da Jekko nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/4/2010, 12:49
  2. Siete famosi nella vostra scuola?
    Da Odi omnia res nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 160
    Ultimo messaggio: 25/1/2008, 14:32
  3. Aiuto: Tentato Suicidio nella mia scuola.
    Da Gianluka09 nel forum Il confessionale
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 13/12/2006, 18:57
  4. Bambino trans nella scuola femminile
    Da RANGER nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 23/5/2006, 11:52
  5. PEDOFILIA NELLA SCUOLA MATERNA
    Da maya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 6/11/2004, 18:29