In questi casi (operazioni, malattie prolungate etc) basta mostrare un certificato medico e non credo proprio (e mi auguro vivamente che sia così...) che si rischi di perdere l'anno né credo ci sia bisogno di esami aggiuntivi/di recupero (quindi esami a parte, oltre le normali interrogazioni o verifiche in itinere).
Spero vengano fatte le dovute distinzioni.
(Per esempio, una ragazza che veniva a scuola con me (già bocciata una volta) è stata effettivamente male ed ha fatto una ventina di giorni - consecutivi - di assenza per questo motivo.
Poi, durante il corso dell'anno, ha fatto assenze a caso (soprattutto assenze "strategiche"), senza portare certificati medici né niente... fino a raggiungere almeno 60 giorni di assenza.
E se l'è scampata.
I professori dicevano che sarebbe sicuramente stata bocciata per questa sua condotta.
E invece... ritornava, scampava le sue belle interrogazioni, e quelle innumerevoli insufficienze che aveva sono state miracolosamente trasformate in un bel 6 e via, calcio in culo ed ora si sta allegramente grattando la pancia all'università)
Un mio compagno si era ammalato per 5 mesi e lo hanno bocciato, 5 mesi però sono tantissimi quindi non so se si possa fare un paragone
Si, magari è vero, ma sono tutte riforme del càzzo, quando i fondamenti della scuola si sbriciolano sempre di più.
Stiamo qui a chiacchierare delle assenze, sei ritardi, del maestro unico, quando i docenti sono distribuiti MALISSIMO e gli alunni hanno perso voglia di fare!
Un mio compagno l'anno passato è stato operato 3 volte nel corso dell'anno scolastico.
Ha fatto più di 3 mesi di assenza.
Ma è uscito con la media del nove, perchè si fa un culo tanto.
Che fai lo bocci?
E tengo a precisare che i certificati non contano, se fai 50 assenze non vedono se sono giustificate.
E' la vertià perchè lui lo chiese a suo tempo per sapere che tipo di frequenza avrebbe avuto a fine anno ( da noi ci sono i tipi di frequenza, assidua, discontinua ecc)
Una mia compagna è rimasta a casa per quasi tre mesi consecutivi (più assenze sparse per i vari controlli) per motivi di salute. Non era certo una gran secchia, andava sulla media del sette, eppure con il certificato medico e una chiacchierata con la madre, ha passato ugualmente l'anno senza problemie e senza essere penalizzata. E qui ci sto.
Un'altra mia compagna, due anni fa, ha subito un grave intervento alla gamba. Abitava molto lontano da scuola e non poteva venire con i mezzi, solo accompagnata in macchina da sua madre. E' venuta ad ogni compito in classe nonostante non potesse muoversi (era già stata bocciata e non voleva ripetere nuovamente l'anno, anche perchè prima dell'incidente si era rimessa sulla retta via) e una volta al mese veniva per recuperare tutte le interrogazioni. E' stata bocciata per due insufficienze in italiano e storia. Persone con altrettante assenze dovute solo a fatti loro, sono state promosse con due o tre debiti (superati non so come, io presente).
Mah.
A me m'ha messo sotto un vecchio u.u