io non credo che ci siano universi paralleli, ma in un solo universo in cui le cose si evolvono continuamente..
io non credo che ci siano universi paralleli, ma in un solo universo in cui le cose si evolvono continuamente..
Io me ne intendo poco di questo argomento, non è la mia ingegneria , ma una volta al liceo ci hanno fatto vedere un documentario sulla teoria delle stringhe. Mi ricordo che parlava di 17 dimensioni e gli universi paralleli venivano considerati come aventi tutti lo stesso numero di dimensioni ma nati in tempi diversi. In pratica, se ricordo bene, il tempo viene considerata come una singola dimensione, in cui si può andare avanti e indietro.
L'idea del tempo multidimensionale, non è male, ma non riesce a spiegare bene la possibile esistenza di universi paralleli.
Come aveva detto §¤PREISER¤§ , la tua teoria porterebbe ad universi paralleli aventi ognuna n dimensioni, ma direi che queste n dimensioni sono separate l'una dall'altra; questa separazione presunta non spiegherebbe la possibilità di varchi interdimensionali. Inoltre, agigungerei che secondo me, ogni universo-figlio ha n-1 dimensioni dell'universo-padre e, per quanto mi ricordo da studi di algebra lineare (che forse non c'entrano niente con la fisica, ma tutto è matematica alla fine), le dimensioni non si possono aumentare, a meno che non si generi un omomorfismo.
Qui in effetti ci vogliono studi di relatività e di meccanica quantistica molto avanzati.
modello standard prevede il tempo come variabile di tipo complesso ovvero in forma:
t=a+ib dove "a" e "b" sono numeri reali e i è l'unità immaginaria, cioè un numero tale che al quadrato fa -1: i*i=-1;
allora un qualunque numero reale si può identificare dalla coppia (a,b) che, pertanto, rappresenta le coordinate di un punto su un piano cartesiano, (in questo caso, detto propriamente di Gauss Piano complesso - Wikipedia);
in questo modo, nono esiste una ordinalità tra i momenti temporali, cioè non si può dire "prima di..." "dopo di..." in quanto in uno spazio a due dimensioni (il piano gaussiano, la coppia (a,b)) esistono infinite direzioni su cui potersi muovere "avanti", "indietro", "prima di...", "dopo di..."