salve a tutti sono nuova e devo fare i complimenti per questo forum molto carino!
Ho letto un post relativo alla questione della pillola, c'era qualcuno che diceva che occorre la maggiore età per prenderla senza i genitori. Ma non è assolutamente vero. Proprio ai fini di una sessualità responsabile, la legge in materia consente anche alle minorenni di rivolgersi ai consultori per parlare con il medico (spesso prima anche con una psicologa) per valutare la possibilità di prendere la pillola. Si sa che molti genitori non accettano che i figli possano crescere o comunque fare delle esperienze e per questo motivo spesso li bloccano, impartiscono loro un'educazione eccessivamente rigorosa, esistono i tabù. Ora vuoi perchè non vorrebbero che i figli facessero degli errori, vuoi perchè non accettano la crescita anche sessuale dei figli...Sta di fatto che la maggior parte dei ragazzi finiscono con il commettere mille errori..Quindi anche se siete minorenni (ma dovete avere più di 14 anni) potete recarvi al consultorio da sole, e parlare con una gine che vi potrà consigliare, vi farà fare delle analisi e non necessariamente la visita. In alcun posti parlerete prima con la psicologa che vi farà una marea di domande, ma saprà mettervi a vostro agio, e vi esporrà rischi e vantaggi della pillola, e insieme valuterete se è il caso o meno di prenderla. Ma cmq io sono sempre del parere che quando una mamma si mostri disponibile all'uso della pillola contraccettiva è bene non vergognarsi, perch questa è una gran fortuna e una prova di intelligenza genitoriale. Molti genitori preferiscono mettere la testa sotto la sabbia e poi si ritrovano nonni. O peggio, rischiano di creare ancora più problemi ad una figlia che va ad abortire per il terrore di essere "buttati fuori di casa".
Tuttavia se c'è la vergogna, pazienza, non si può criticare per questo a quel punto puoi sempre andarci solo dal gine IO ho dovuto far così con mia sorella: lei 19 e io 23 anni. Avrei tanto desiderato che ci fosse mia mamma con me..